Facoltà Universitarie a Frosinone | Unicusano

Le facoltà a Frosinone di Unicusano offrono la possibilità di specializzarsi in diversi settori, scegliendo un percorso di formazione triennale, magistrale o post-laurea (master di I e di II livello). 

Tutti i percorsi didattici dell’Università Niccolò Cusano si avvalgono dell’innovativa metodologia di insegnamento tramite piattaforma e-learning, attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Le lezioni cioè vengono erogate in modalità “a distanza”. In qualsiasi momento della giornata gli studenti possono accedere al sistema e assistere alle lezioni, scaricare il materiale didattico e le dispense suggerite dai docenti ed entrare in contatto con i tutor di riferimento. 

Si tratta, senza dubbio, di una metodologia congeniale alle nuove generazioni, ma non solo a loro. Rappresenta, infatti, la soluzione ideale anche per chi desidera studiare e lavorare allo stesso tempo, per chi deve seguire la famiglia e i figli, per chi è impossibilitato a frequentare l’università lontano da casa e per i professionisti che intendono perfezionare il proprio percorso di studi continuando ad esercitare la propria attività. 

Facoltà a Frosinone: l’offerta Unicusano

Unicusano ha intuito da subito le potenzialità didattiche del digitale in vista di un ampliamento della platea di studenti. La formazione universitaria, infatti, garantisce vite lavorative migliori e l’intento dell’ateneo telematico consiste, da sempre, nell’assicurare a tutti l’accesso agli studi universitari.  

Per raggiungere questo obiettivo, l’Università Niccolò Cusano ha messo a punto una formula che agevola tutte quelle persone “costrette” a rinunciare agli studi. La modalità e-learning, infatti, rende lo studio flessibile e autonomo. Ciascuno studente può organizzare il proprio percorso in base alle proprie necessità e alla propria disponibilità di tempo. Non essendo tenuti a recarsi in ateneo per seguire le lezioni in giorni e in orari predefiniti, gli studenti possono completare il percorso senza trasferirsi presso la sede universitaria, senza trascurare famiglia e figli e senza venire meno ai propri impegni lavorativi.  

Sulla piattaforma, tra l’altro, non sono disponibili solo i video con le lezioni dei docenti, ma anche i materiali di studio da scaricare e i test di autovalutazione. É attiva, inoltre, un’area messaggistica che consente di contattare i colleghi di corso, i docenti per i ricevimenti e i tutor per l’assistenza didattica e motivazionale. Frequentare l’università di Frosinone in modalità telematica, infatti, non significa affrontare il percorso universitario in solitudine. Al contrario, gli strumenti digitali messi a disposizione consentono di crearsi una rete di contatti e di riferimenti molto importante.  

Università Frosinone: le facoltà attive

Unicusano ha istituito diverse facoltà afferenti ai principali ambiti di studio. Ogni facoltà include corsi triennali, corsi magistrali e master di I e di II livello.

I percorsi universitari sono stati pensati in risposta alle richieste provenienti dai diversi ambiti professionali. Sin dalla fondazione, infatti, l’Università Niccolò Cusano si impegna nello sforzo costante di colmare la distanza creatasi negli anni tra mondo accademico e mondo del lavoro. I programmi, infatti, hanno un’impostazione teorico-pratica in grado di formare professionisti già pronti per immettersi sul mercato.  

Di seguito, le facoltà a Frosinone:

  

  • giurisprudenza
  • economia
  • ingegneria
  • scienze politiche
  • psicologia
  • scienze dell’educazione e della formazione
  • sociologia e comunicazione
  • scienze umanistiche (lettere e filosofia)
  • scienze motorie

Laurea triennale a Frosinone

Per accedere ai corsi di laurea triennale a Frosinone è necessario il diploma di scuola superiore. Le lauree di Unicusano non prevedono il numero chiuso. Questo significa che gli studenti non devono sostenere un test di ingresso a sbarramento. Prima dell’inizio delle lezioni del primo anno, però, sono tenuti a completare un apposito test per la verifica del bagaglio di conoscenze base.  

Per intraprendere un determinato percorso universitario sono indispensabili una serie di conoscenze. Tramite il test, Unicusano verifica proprio il possesso di queste nozioni, in assenza delle quali la comprensione delle lezioni dei docenti diventa più complicata.  

Se il test rivela la presenza di lacune, gli studenti possono iscriversi tranquillamente ma sono tenuti a colmarle con la frequenza di corsi aggiuntivi. In questo modo, l’università di Frosinone assicura a tutti di iniziare il percorso con la formazione giusta così da evitare di imbattersi subito in una serie di difficoltà scoraggianti. Il primo anno universitario, infatti, è sempre quello più delicato, soprattutto dal punto di vista motivazionale.  

Di seguito, l’elenco dei corsi di laurea triennale a Frosinone:  

 

  • Economia aziendale e management
  • Ingegneria civile
  • Ingegneria industriale
  • Psicologia, scienze e tecniche psicologiche
  • Scienze politiche e relazioni internazionali
  • Scienze dell’educazione e della formazione
  • Sociologia
  • Comunicazione digitale e social media
  • Lettere – Studi umanistici
  • Filosofia applicata
  • Scienze motorie

Laurea magistrale a Frosinone

Per iscriversi alla laurea magistrale a Frosinone bisogna avere la laurea triennale. Non è obbligatorio aver conseguito il titolo presso Unicusano. Basta essere in possesso di una laurea rilasciata da un ateneo ufficialmente riconosciuto.  

Oltre alle lezioni teoriche, i percorsi includono anche seminari, project work, laboratori e tirocini. Per assecondare l’impostazione teorico-pratica di Unicusano vengono cioè favorite tutte quelle attività che consentono agli studenti di misurarsi con le problematiche e le modalità del mondo del lavoro, già durante il percorso di studi.  

Ogni corso, tra l’altro, ha un indirizzo specifico che lo rende molto settoriale. Consentire agli studenti di specializzarsi in un ambito ben definito fa sì che i curriculum diventino ancora più spendibili nel mercato lavorativo. Chi sceglie, per esempio, psicologia ha l’opportunità di iscriversi a ben tre percorsi distinti: Psicologia clinica e della riabilitazione, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e Psicologia dello sviluppo tipico e atipico.  

Di seguito, i corsi di laurea magistrale a Frosinone: 

 

  • Scienze economiche
  • Ingegneria civile
  • Ingegneria elettronica
  • Ingegneria gestionale
  • Ingegneria meccanica
  • Informatica
  • Relazioni internazionali
  • Psicologia
  • Scienze pedagogiche
  • Sociologia e ricerca sociale
  • Comunicazione digitale
  • Lettere – Scienze umanistiche
  • Scienze filosofiche applicate
  • Scienze e tecniche dello sport

Facoltà a Frosinone in costante evoluzione

Le facoltà a Frosinone hanno subito una notevole evoluzione negli anni. Unicusano, infatti, non concepisce la propria offerta come statica e sempre uguale a sé stessa.  

Con il passare del tempo, il mondo accademico e quello lavorativo subiscono degli importanti cambiamenti che, di recente, sono sempre più veloci. Per preservare il dialogo tra i due mondi la didattica universitaria deve, necessariamente, evolvere e cambiare. Per questo motivo, l’ateneo è attento a captare tutte le novità, a monitorare la nascita di nuove professioni e a studiare le richieste provenienti dal mercato del lavoro. Questa attenzione gli consente di proporre corsi di studio al passo con i tempi, che forniscono agli studenti gli strumenti più moderni per affrontare un mercato sempre più complesso e competitivo.  

Da questo approccio sono nate le nuove facoltà che fanno parte del Percorso Eccellenza. Alle sei del nucleo originario se ne sono aggiunte tre, vale a dire scienze motorie, scienze umanistiche-lettere e sociologia-scienze della comunicazione.  

Queste facoltà rientrano in un’offerta didattica ancora più innovativa e incentrata sui bisogni degli studenti. Prevedono cioè la formazione a distanza tramite piattaforma e-learning e la possibilità di suddividere gli esami in esoneri.  

Unicusano, infatti, non monitora solo la realtà lavorativa, ma analizza con attenzione anche i fenomeni universitari. Nel corso degli anni gli abbandoni precoci e i fuori corso si sono rivelati un grosso problema. Il Percorso Eccellenza nasce proprio come strategia didattica per ridurre il rischio di abbandoni e fuori corso. Spezzettare i programmi degli esami in più esoneri, infatti, agevola gli studenti che così riescono a preparare più prove contemporaneamente e a rispettare meglio i tempi accademici.  

 

Per ulteriori informazioni sulle facoltà a Frosinone è possibile inviare una richiesta compilando i campi del form di contatto di questa pagina.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link