Come realizzare un perfetto curriculum vitae formato Europass

Sei alla ricerca di consigli per realizzare un curriculum vitae formato Europass?

In questa guida ti spiegheremo, passo dopo passo, come fare un curriculum vitae online perfetto e in grado di valorizzare le tue competenze e le tue esperienze.

Il curriculum è un vero e proprio biglietto da visita nel mondo del lavoro: grazie ad un buon CV, potrai essere notato dai recruiter e avere accesso a colloqui nelle aziende dei tuoi sogni.

Per compilare un buon curriculum vitae europeo non ci sono delle regole imposte e valide per tutti. Ci sono, però, dei suggerimenti universali che possono essere applicati in più contesti e che possono valorizzarti nel modo giusto.

Vediamo ora come realizzare un curriculum vitae formato Europass, quali informazioni trattare e perché è uno strumento così importante per trovare lavoro.

Trucchi e consigli per un perfetto curriculum vitae formato Europass

Dalla definizione di curriculum a come realizzare un curriculum vitae su word o online, ecco tutto quello che devi sapere per renderti appetibile agli occhi dei selezionatori.

Che cos’è e a cosa serve il curriculum vitae europeo

Prima di addentrarci nel dettaglio, rispondiamo ad una prima, ma fondamentale domanda: “che cos’è un curriculum vitae formato Europass?

Si tratta di una forma di CV standardizzata, che permette di descrivere, sulla base di un formato uguale in tutta Europa, esperienze professionali, percorso di studi e competenze sviluppate dal singolo individuo.

Essendo un formato riconosciuto in tutto il Vecchio Continente, è particolarmente adatto nel caso in cui tu stia cercando lavoro all’estero.

Anatomia di un CV europeo

Nell’Europass Curriculum Vitae sono presenti diverse voci, che raccolgono i tuoi dati anagrafici, le tue esperienze professionali, i tuoi titoli di studio e le tue competenze e attitudini accessorie.

La struttura di un curriculum europeo è questa:

  • Informazioni personali, in cui si indicano generalità come nome e cognome, contatti telefonici e mail;
  • Esperienza professionale, elencando le esperienze dalle più recenti alle più vecchie e specificando mansioni e principali responsabilità;
  • Istruzione e formazione, in cui si specificano i titoli di studio conseguiti e gli eventuali corsi di formazione frequentati;
  • Capacità e competenze personali, che fanno riferimento sia alle hard skills (competenze tecnico-operative relative alla tua professione), sia alle soft skills (competenze trasversali che riguardano gli aspetti relazionali e interpersonali);
  • Allegati, dove si specificano eventuali strumenti a supporto del CV, come potrebbero essere attestati e lettera di presentazione.

Cosa scrivere nel curriculum

Vediamo ora quali sono le cose da scrivere (e da non scrivere) in un curriculum vitae formato Europass che si rispetti.

Come abbiamo accennato, non esiste un esempio di curriculum vitae europeo che va bene per tutti. Ci sono delle professioni per le quali è necessario, più di altre, possedere ed enfatizzare delle competenze specifiche, come ad esempio le lingue straniere se sogni di lavorare in contesti internazionali.

Possiamo, però, darti qualche consiglio per scrivere un curriculum efficace e d’effetto:

  • Inserisci contatti validi: sembra un consiglio banale, ma è un errore in cui si incappa spesso. Fornisci nel CV dei contatti telefonici e mail attendibili, che controlli spesso e a cui hai accesso facilmente;
  • Foto professionale: non dimenticare di inserire una foto nel tuo CV. L’importante è che la foto sia professionale, che non significa necessariamente seriosa. Puoi essere sorridente, ma evita le foto in riva al mare o ad una serata in discoteca;
  • Indica solo le esperienze professionali in linea con la mansione per cui ti stai candidando: evita di inserire esperienze professionali che non c’entrano nulla con il ruolo a cui aspiri. Dai spazio solamente alle esperienze più significative e specifica le responsabilità a cui hai tenuto testa;
  • Cura le tue skills e fai degli esempi: nella parte dedicata alle competenze personali, evita di scrivere un banalissimo “ottime doti relazionali”. Indica, piuttosto, come questa capacità ti è servita nel corso del tuo lavoro e a quali traguardi ti ha portato.

Ricordati di fare attenzione alla grammatica e alla sintassi: prima di scaricare il tuo curriculum vitae europeo in PDF, assicurati che non ci siano errori o refusi.

Tra le altre cose a cui prestare attenzione, ti segnaliamo:

  • Lunghezza del curriculum: evita di inviare un CV che contenga oltre le 2-3 pagine. I recruiter apprezzano il dono della sintesi;
  • Non dire bugie: le bugie, si sa, hanno le gambe corte. Non inserire nel tuo CV esperienze o titoli che non possiedi effettivamente;
  • Formato del curriculum: non inviare curriculum vitae in formato word o jpeg. Utilizza sempre il formato PDF;
  • Allega una lettera di presentazione: la lettera è un ottimo strumento per comunicare con il selezionatore e mettere in evidenza tutto ciò che non hai potuto inserire nel CV. Qui potrai raccontare qualcosa in più su di te, sulle tue esperienze e sulle tue passioni.

Hai le idee più chiare su come scrivere un curriculum vitae formato Europass?

Siamo certi che, grazie ai nostri consigli, riuscirai a redigere un CV capace di far colpo sull’azienda dei tuoi sogni.

Se stai cercando lavoro, leggi anche: i 5 migliori lavori per studenti universitari


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link