Come scrivere un curriculum vitae in formato word

Hai bisogno di redigere il tuo curriculum vitae formato word ma non sai come fare? Niente paura! Grazie alla nostra guida, in pochi passi, potrai realizzare un cv in word particolarmente accattivante così da farti notare subito dai selezionatori.

Ma cos’è un CV? Rappresenta un vero e proprio biglietto da visita per qualsiasi aspirante lavoratore che desidera farsi notare da un ipotetico datore di lavoro. Per raggiungere il tuo obiettivo, tuttavia, è necessario che sia scorrevole, chiaro e veloce da leggere. Oggi, dunque, ti daremo alcuni consigli per realizzare il tuo curriculum in word senza grandi difficoltà. Buona lettura.

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L’importanza di un buon curriculum vitae

I curriculum descrivono le esperienze di lavoro di una persona, la sua istruzione, le sue abilità e gli obiettivi raggiunti. In poche parole, rappresentano una vera propria vetrina che permette, a chi cerca lavoro, di presentarsi in maniera chiara e concisa.

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Curriculum in word: come farlo?

Oggigiorno è fondamentale scrivere il proprio curriculum al pc, in modo preciso e ordinato e Word rappresenta uno strumento molto valido, che ti offre la possibilità di creare il tuo testo partendo da modelli, oppure di redigerne uno da zero grazie alle funzioni di formattazione presenti nel programma. Vediamo insieme come redigere le sezioni del tuo curriculum vitae formato word:

  1. Inserisci le tue informazioni di contatto complete: nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e indirizzo e-mail. In questo modo chi vorrà contattarti potrà farlo senza grandi difficoltà. Ricorda di inserire una foto professionale;
  2. Descrivi la tua carriera accademica e le tue qualifiche, cercando di non dilungarti troppo. In questa sezione dovrai inserire i risultati accademici raggiunti, ovviamente assicurandoti che siano appropriati all’impiego per cui ti stai candidando. Elenca le università e gli istituti che hai frequentato, inserendoli in ordine cronologico inverso. Questa sezione precederà quella delle esperienze lavorative solo se sei neolaureato;
  3. Descrivi le tue esperienze lavorative, elencando tutti gli impieghi che hai ricoperto in ordine cronologico inverso, avendo cura di inserire le date di inizio e di fine. Inserisci i tuoi risultati migliori, le capacità che hai sviluppato sul lavoro e tutte le informazioni che descrivono al meglio ogni posizione ricoperta;
  4. Inserisci una sezione in cui riportare ulteriori capacità o abilità maturate nel tempo che siano utili alla posizione che si intende ricoprire, nonché gli hobby o eventuali esperienze di volontariato;
  5. Ricordati di rileggere il cv in word, di correggere eventuali errori e di consegnarlo solo quando sei sicuro di aver fatto un lavoro ottimale.

Conclusioni

In conclusione di questa guida targata Unicusano Frosinone, ti ricordiamo di personalizzare il tuo curriculum vitae formato word in base alla posizione e all’azienda a cui ti stai rivolgendo. Da parte nostra un grande in bocca al lupo.


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