Master in Antiterrorismo Internazionale a Frosinone: uno sbocco concreto

Un Master in Antiterrorismo Internazionale a Frosinone: è questa una delle tante opportunità che Unicusano è in grado di offrire.

In un mondo in cui, purtroppo, argomenti come terrorismo, sicurezza e attentati sono quasi all’ordine del giorno. In cui i telegiornali spesso riportano notizie di attacchi in momenti e luoghi incredibili. Minando così la sicurezza e la serenità delle persone. Costringendoli a piangere gravi lutti.

Il tema del terrorismo internazionale è purtroppo di grande attualità.

Realizzato in collaborazione con l’Istituto di Alti Studi In Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG), questo Master affronta Non si tratta, infatti, solamente di alcuni tra i temi più caldi del momento.

Verranno affrontati argomenti come:

  • Antropologia culturale della civiltà islamica
  • Storia e dottrina del jihadismo
  • Politica internazionale di Africa, Vicino e Medio Oriente
  • Terrorismo internazionale di matrice non jihadista
  • Aspetti sociologici e psicologici del terrorismo
  • Cyberterrorismo
  • La strategia europea di contrasto al terrorismo
  • Insorgenza e controinsorgenza: guerre e conflitti
  • Riciclaggio e metodi di finanziamento del terrorismo internazionale
  • Metodi di indagine e intelligence contro il terrorismo
  • Sicurezza dei confini e migrazioni

Il Cyberterrorismo, ad esempio, non è mai stato così attuale. Come ogni aspetto della vita, infatti, anche la tecnologia è diventata parte di una nuova frontiera di terrorismo.
Una novità in senso assoluto se si pensa a come erano gestite ed impostate le organizzazioni terroristiche prima.

Ovviamente, chi cerca di contrastare le attività illegali dei gruppi terroristici, non può prescindere dalla conoscenza di tutte queste nuove forme di comunicazione ed azione.

Non solo. Anche la conoscenza della cultura, della storia e della situazione politica di alcuni paesi maggiormente toccati dal fenomeno del terrorismo è fondamentale. Ecco il motivo di filoni di studio come:

  1. Antropologia culturale della civiltà islamica
  2. Storia e dottrina del jihadismo
  3. Politica internazionale di Africa, Vicino e Medio Oriente

In Italia, il principale organo preposto all’Antiterrorismo, sia nazionale che internazionale è il NOCS: UN reparto speciale del Corpo di Polizia, fondato nel 1978 grazie ad un decreto emanato dall’allora Presidente della Repubblica, Cossiga.

Certo le cose sono molto cambiate dall’epoca. Il mondo di oggi, e le relazioni internazionali tra gli stati sono diverse. Ma la necessità di persone specializzate, è forte tanto quanto ieri.

Il Master si rivolge principalmente agli appartenenti delle Forze dell’Ordine. Possono però accedervi anche giornalisti, ricercatori, funzionari pubblici e neolaureati in scienze umanistiche o giurisprudenza.

Se quello che cerchi è la possibilità di approfondire tutti questi aspetti, il Master in Antiterrorismo Internazionale a Frosinone, organizzato da Unicusano è la risposta giusta.

Chiedi maggiori informazioni sulle modalità di fruizione on line compilando il form qui accanto.

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link