Regali di Natale fai da te: le migliori idee da realizzare

Sei alla ricerca di una guida su come realizzare regali di Natale fai da te?

Che tu abbia fretta di creare qualche dono last minute o semplicemente necessità di risparmiare, abbiamo una buona notizia per te: in questo articolo troverai tante idee regalo originali per regali di Natale economici. E a tal proposito, ti consigliamo anche di dare un’occhiata alla nostra precedente guida su come risparmiare soldi ogni giorno, ricca di dritte e consigli utili per tutto l’anno. Festività di fine anno comprese.

Ma torniamo all’argomento cardine di questo articolo: i regali di Natale fai da te. Non acquistare un prodotto già pronto in negozio o spendere economicamente di meno affidandosi al fai da te, non significa fare un regalo di scarso valore. I regali fatti a mano possono anche essere sinonimo di impegno, di un pensiero profondo alle spalle e questo attribuisce valore al dono finale. Perché il valore di un bene, specialmente di un regalo, non è esclusivamente economico.

Cosa ne dici, ti abbiamo convinto e vuoi saperne di più? Allora non giriamoci attorno ed entriamo subito nel merito della questione fin dai prossimi paragrafi. I più bei regali di natale fai da te ci aspettano. Buona lettura.

LEGGI ANCHE – Libri di Natale: la nostra top ten da leggere o regalare.

Natale: regali fai da te facili da realizzare

Nei paragrafi che seguono, ti offriremo dunque un vero e proprio tutorial regali di Natale fai da te. Andremo cioè a vedere come fare regali fai da te personalizzati, che è la cosa più importante per dare un valore in più, soprattutto emotivo ed affettivo, al dono stesso.

Regali di Natale per lei o per lui

Iniziamo questa nostra raccolta di regali di Natale fai da te facili, pensando a cosa donare al proprio, o alla propria, partner. Se vuoi lasciare la tua dolce metà senza fiato senza bisogno di spendere un capitale, tutto quello che devi fare è:

  1. Scegliere le vostre foto più belle dell’anno e stamparle;
  2. Procurare del nastro leggero e dei palloncini rossi da gonfiare ad elio;
  3. Utilizzare il nastro per attaccare una foto per ogni palloncino;
  4. Posizionare il tutto sopra il suo letto, in modo che i palloncini “voleranno” rimanendo sospesi in aria o al tetto.

Quattro semplici e piccoli passi per regalare un’emozione unica alla persona che ami. Per creazioni facili da realizzare, bellissime da vedere e che danno l’idea di quanto tu tenga ad essa. Adattabili anche come regali natale fai da te amiche.

Idee regalo fai da te con il riciclaggio creativo

idee regalo originaliAltra idea molto utile e creativa è quella dei regali di Natale fai da te con materiale riciclato. In questo modo si possono realizzare doni e pensieri di Natale per tutti.

Dai più adulti, magari sotto forma di addobbi per la casa, ma anche e soprattutto regali di natale fai da te per bambini. Come ad esempio delle bambole o delle casette imbottite.

Realizzarle con degli spezzoni di stoffa, qualche piccolo scarto di feltro e dei bottoncini è semplicissimo. Ecco come:

  1. Prendi due ritagli di stoffa disegnaci sopra la sagoma di una casa. Quella classica formata sostanzialmente da un quadrato con un triangolo sopra come tetto;
  2. Una volta disegnata la sagoma, ritagliala e utilizzala per crearne e ritagliarne un’altra identica;
  3. Unisci le due sagome con un pezzettino di nastro decorativo che chiudiamo o cucendo i due laterali, lasciando libera la parte inferiore;
  4. Dal lato “aperto” della stoffa, introduci adesso del cotone come imbottitura;
  5. Adesso puoi cucire a macchina ripassando i punti e chiudendo anche la parte inferiore.
  6. Una volta che la base della casetta è ben chiusa, puoi decorare il fronte della casetta utilizzando dei ritagli di feltro e qualche bottoncino. Per rimarcare il tetto, puoi ritagliare un altro triangolino di stoffa di altro colore, magari bianco se non lo hai già utilizzato, e attaccarlo nella parte superiore. Quella triangolare, appunto.

Adesso abbiamo preso ad esempio una casetta, ma specialmente se sai disegnare, questa tecnica è tranquillamente adattabile per realizzare altre forme. Dagli alberi alle stelle, dalle renne ai dinosauri, fino alle stilizzazioni dalle sembianze umane.

Inoltre, se aggiungi in un angolo in alto un anello, sono utilizzabili sia come portachiavi che decorazioni per i rametti dell’albero di Natale. Bell’idea come regali di Natale fatti a mano vero?

Regali Natale fai da te cucina

Tra i regali di natale originali fai da te, non possiamo certo escludere quelli riguardanti la cucina. Preparare il cenone o il pranzo di Natale, non è certo un regalo da poco e nemmeno una idea banale, contrariamente a quanto possa sembrare.

Se sai cucinare bene, quale miglior regalo per le papille gustative delle persone alle quali vuoi bene? E, magari, anche per il portafogli di tutti, perché cucinare in casa può costare meno che ordinare tutto, o in parte, al ristorante. Senza considerare l’ingrediente segreto che solo chi cucina per le persone che ama può aggiungere ai propri piatti.

A tal proposito vuoi alcune idee per Natale in cucina per fare bella figura?

Iniziamo dagli antipasti, dove potresti optare per una salsa di carciofi e gallette alle erbe, salatini ungheresi o alle nocciole, stelline con pecorino e olive verdi, paté variegato ai capperi o delle cialde all’emmentaler.

Come secondo, invece, pensa a delle ciambelline al radicchio con pinoli. una squisitezza. E poi naturalmente il dolce, dove c’è solo l’imbarazzo della scelta. Dai cremini ai due cioccolati, casette segnatazza, caramelle al caffè, panforte ai pistacchi, biscotti a forma di cuore glassati, torrone di fichi secchi e noci alla cannella, crema al caramello, pandolce genovese, scorzette candite, biscotti da tè profumati alla vaniglia, quadrotti di brownie, biscotti con le carote e noci, torta sbrisolona.

Il tutto da accompagnare con un buon liquore: al cioccolato, all’arancia speziato o al mandarino, di agrumi ai chicchi di caffé. Oppure un ottimo amaro al carciofo.

Se invece pensi che organizzare un pranzo o una cena sia troppo impegnativo, potresti preparare o comunque regalare più semplicemente una conserva o una confettura, che sono sempre molto gradite in questo periodo. Ad esempio una mostarda piccantina, verdure miste all’aceto speziato, olio e aceto aromatizzati, sale speziato di Natale.

Pensieri per Natale: frasi di auguri

Non solo immagini regali di Natale fai da te, ma anche pensieri, frasi di auguri per le feste.

Perché questo tipo di regali, ancor più di quelli acquistati pronti e finiti, meritano di essere accompagnati ed enfatizzati da un bel biglietto o una dedica di auguri.

Per questo abbiamo pensato di farti un altro regalo: ecco 5 pensierini di Natale che puoi utilizzare e personalizzare a tuo piacimento. Perché soprattutto quando bisogna esprimere i propri sentimenti, il fai da te che viene dal cuore non sbaglia mai.

  1. Natale una parola che trasmette felicità solo a pronunciarla. Il più grande augurio che possa fare è che sia Natale ogni giorno;
  2. Che la notte di Natale brilli per voi di luce, di grazia e di amore;
  3. Le cose più belle della vita non si trovano sotto l’albero, ma nelle persone che ti stanno vicino nei momenti speciali. Buon Natale;
  4. Le cose più belle della vita non si guardano con gli occhi, ma si sentono con il cuore. Un caloroso augurio di buon Natale;
  5. Natale, il momento più magico e speciale per rinnovare il nostro affetto a chi vogliamo veramente bene. Auguri di cuore;

E con questo è tutto. La guida Unicusano su regali di Natale fai da te, almeno per il momento finisce qui. Non rimane anche a noi che augurarti buone feste.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link