Scegliere economia all’università? Indirizzi e sbocchi lavorativi

Ancora prima della fine del liceo si è chiamati a fare una scelta molto importante: l’università. La domanda, quindi, sorge quasi spontanea: Perché scegliere economia all’università? e una volta scelta quali sono gli sbocchi lavorativi possibili?  Vediamolo.

  • Perché studiare economia

Economia è una facoltà tra le più complete in assoluto. Permette allo studente di affrontare inizialmente materie trasversali così da ampliare la propria cultura personale.

Successivamente affronta materie più specifiche che permettono di individuare un percorso chiaro e definito per il futuro.

Gli indirizzi da poter prendere sono davvero tanti e tutti molto interessanti. Ma la domanda resta: perché economia?

Innanzitutto iniziamo con il dire che secondo varie statistiche i laureati in economia hanno il terzo più alto tasso di impiego. E’ stato analizzato un campione di laureati dopo 5 anni dalla conseguimento del titolo di studio. Il più alto tasso occupazionale è riservato a medicina ( circa 97%). Segue ingegneria (90% circa) . I laureati in economia seguono al terzo posto con circa l’87% .

Un’ottima prospettiva.

C’è poi da tenere in considerazione che, a differenza di altre facoltà, economia ha varie specializzazioni. Per cui permette una vasta scelta. Quali? Vediamole.

  • Quale indirizzo o specializzazione in economia

Come detto, non solo bisogna affrontare la decisione della facoltà, in questo caso economia. Ma anche di quale indirizzo di specializzazione prendere.

Davvero c’è l’imbarazzo della scelta. Aziendale, Management e così via.

Tutte, ovviamente, rientrano nel campo economico. Si differenziano però per alcuni esami nel piano di studi. Alcuni possono avere una predominanza di esami dell’area aziendale altre dell’area economica.
Possono magari prediligere aree statistiche o matematiche.

E poi c’è la possibilità, nel limite del consentito dall’ordinamento di scegliere alcuni esami. Si perchè c’è chi predilige di più alcune materie rispetto ad altre. Si sente più portato. E lì può concentrare la sua attenzione scegliendo qualcosa che interessa approfondire.
Una volta finita la triennale si può optare per proseguire il percorso con la biennale.

Una strada per approfondire tematiche già toccate nella laurea precedente, sempre con riferimento a ciò che più possa interessare.

Ma a cosa serve tutto questo percorso formativo? a scegliere il lavoro di domani.

 

sbocchi-lavorativi-economia

 

  • Quali sono gli sbocchi lavorativi di economia

Questa è la domanda più ampia a cui si deve rispondere. Perchè bisogna avere le idee chiare, e capire cosa può piacere oppure no.

L’università infatti non è che un momento di passaggio, la preparazione. La sfida vera arriva nel mondo del lavoro. E forse si, è vero, si è chiamati a fare la scelta presto. Ma bisogna ricordare che il lavoro  che si sceglie, in teoria, sarà quello che faremo per lungo tempo.

Allora vediamo quali sono questi sbocchi occupazionali:

  • Il Commercialista: una scelta molto frequente, la più associata all’idea di economia e commercio. La professione richiede però step successivi alla laurea. Infatti per poter esercitare è necessario essere iscritti all’albo di Frosinone.L’albo è composto da due sezioni (A e B) a cui ci si può iscrivere a seconda che si abbia un titolo di studio triennale o specialistico. Per entrambe le sezioni è comunque previsto un esame di stato da superare con prove scritte ed orali.Inoltre per poter sostenere l’esame bisogna certificare di aver svolto un tirocinio professionale per almeno 3 anni.Una volta fatto tutto questo si può iniziare a lavorare come libero professionista con partita iva;
  • Il Consulente del lavoro: altra alternativa è diventare consulenti del lavoro. Anche qui per poter esercitare è necessario iscriversi all’ordine professionale di Frosinone. Bisogna sostenere l’esame di stato dopo aver fatto un periodo di tirocinio formativo da certificare.
  • Altre vie possono essere professioni che non richiedono l’iscrizione ad un albo. Ad esempio un lavoro in banca, l’analista dati o l’operatore commerciali. Per questi ruoli è possibile sostenere il colloquio di lavoro sia presso aziende private che pubbliche.
  • Interessante è anche l’opportunità nel campo delle risorse umane. Quasi ogni azienda ormai, sia pubblica che privata, si affida infatti ad uno specialista per la gestione, il coordinamento e il recruiting del personale. Si tratta di un lavoro che richiede anche una spiccata sensibilità e capacità nelle relazioni interpersonali.
  • Infine, grazie anche all’evoluzione del mercato, oggi c’è un’alta richiesta di quelle che vengono chiamate le nuove professioni. Per poter ricoprire questi ruoli spesso è richiesto un master o un dottorato. Si tratta ad esempio del brand manager, il broker, project risk manager o del fundraiser. Sono chiamate “nuove” semplicemente perché la nuova tecnologia e il nuovo modo di fare business ha portato la necessità di nuove figure.

Insomma di opportunità ce ne sono tante. Di motivazioni per scegliere economia all’università anche. Non resta che iniziare.

Chiedi  informazioni sui corsi di laurea e sui master che Unicusano può offrirti a Frosinone, è semplice. Puoi chattare con un operatore in qualsiasi momento o compilare il form qui accanto.

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link