Cosa fare in città e provincia: le terme della Ciociaria

Le terme della Ciociaria! Ecco una bellissima idea per passare uno o più giorni di relax durante queste feste.

Dopo un lungo periodo di lavoro e studio, infatti, è davvero necessario staccare. D’inverno è molto più difficile rispetto all’estate. Fa buio presto, è freddo e spesso non è nemmeno bel tempo.

Ecco perché le terme sono davvero una bella soluzione per prendersi un giorno e farsi un bel regalo.
Decidere di andare alle terme è decidere di fare una pausa diversa, che fa bene alla mente ed al corpo.

Infatti, oltre alla piacevolissima sensazione di caldo e relax che si prova quando ci si immerge nelle vasche termali. L’acqua termale ha innumerevoli proprietà medico- curative.
Il motivo è semplice. L’acqua che sgorga dal sottosuolo passa prima per vecchi vulcani sotterranei non ancora del tutto spenti. In questo passaggio si riscalda e soprattutto si arricchisce di preziosissimi minerali che hanno varie proprietà.

Una bagno, o ripetuti bagni in queste acque favoriscono la cura di problemi  della pelle, delle vie respiratorie e articolari (solo per citarne alcuni).

Il Lazio, e la Ciociaria in particolare, è ricca di fonti termali. Vediamone alcune.

In Ciociaria è presente forse la più famosa. Quella di Fiuggi. Due sono le stazioni termali che usufruiscono di queste sorgenti: Fonte Bonifacio VIII e Fonte Anticolana a Fiuggi:

Fiuggi è divenuta famosa per le incredibili proprietà diuretiche che ha l’acqua in questa zona. e’ infatti molto consigliata anche a chi ha patologie delle vie urinarie.

Altre siti presenti in Ciociaria sono le Terme a Ferentino e le Terme a Cassino.

Le prime sono terme caratterizzate da acqua a circa 18° ricche di minerali come di zolfo e con la presenza di elementi come anidride carbonica, calcio, sodio, potassio, magnesio e silice.

Le seconde invece ha un’acqua di tipo oligominerale ed ha la caratteristica di avere più di una sorgente.

Tante, quindi, sono le opportunità di scelta per le terme in Ciociaria. Un modo carino per farsi un piccolo regalo, magari insieme ad una persona cara, e passare una giornata di relax. Farà bene all’umore ed al corpo. E la settimana che ricomincia potrà essere affrontata meglio con una nuova energia!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link