Data analyst: tutto quello che devi sapere sulla professione
Sei curioso di scoprire chi è il data analyst e cosa fa?
In questa guida ti racconteremo qualcosa in più su questa professione, analizzando le mansioni, le competenze necessarie e il percorso di studi più adatto per diventare data analyst.
Con i nuovi modi di comunicare, l’avvento di internet e la presenza massiccia di device, la nostra economia è sempre più permeata da dati. Questa grande mole di informazioni, se elaborata correttamente, può rappresentare la chiave di successo per ogni business.
Per l‘analisi dei dati, è nata una figura professionale sempre più ricercata nel mercato del lavoro: il data analyst.
Vediamo ora una serie di informazioni utili per comprendere e analizzare più da vicino questa affascinante professione.
Chi è, cosa fa e come diventare data analyst
Ecco tutto quello che devi sapere sulla figura del data analyst e sul percorso di specializzazione perfetto per intraprendere questa professione.
Identikit della professione
Come abbiamo detto, nella società di oggi viene prodotta una massiccia mole di dati da tutti quei dispositivi connessi alla rete. L’attività di data analysis consiste proprio nell’analizzare e riordinare quei dati in modo che possano restituirci delle informazioni utili in determinati contesti.
Il professionista deputato a svolgere questa attività è il data analyst. Questa figura, impiegata dalle aziende, possiede una serie di skills utili che permettono di trasformare quei dati grezzi in risorse, creando nuovi modelli di business o strategie di crescita.
Generalmente i compiti di un data analyst comprendono:
- Raccolta dei dati e individuazione di eventuali distorsioni;
- Analisi del flusso informativo;
- Lettura statistica dei dati;
- Comunicazione ai vari reparti aziendali i risultati ottenuti.
Competenze richieste
Per diventare data analyst c’è bisogno di un vasto bagaglio di conoscenze. Si tratta, infatti, di una professione con una vocazione fortemente interdisciplinare, perché tocca l’area informatica, statistica e manageriale.
Le tre aree di competenza ascrivibili a questo lavoro sono:
- Competenze di business analysis, ossia la capacità di comprendere il contesto aziendale e di discutere con gli altri le linee di business per capire esigenze e obiettivi dell’organizzazione;
- Competenze matematico/statistiche legate all’utilizzo di strumenti informatici avanzati per la gestione dei dati e l’analisi;
- Capacità comunicative e rappresentative: per raffigurare i dati nel modo giusto, occorre saper comunicare efficacemente con tutti coloro che avranno a che fare con le informazioni.
Tra le skills indispensabili troviamo Machine Learning, Data Visualization, Data Mining e Data Auditing e Testing.
Parlando di data analyst e stipendio, ci sono buone notizie: c’è, al momento, un forte gap fra domanda e offerta. La prima, da parte delle aziende, è in costante crescita, ma i professionisti che possiedono queste skills scarseggiano ne nostro Paese.
Secondo PayScale, un ente che si occupa di analisi degli stipendi a livello globale, in Italia un data analyst junior può guadagnare sui 30 mila euro annui, mentre si può arrivare a superare quota 50 mila per una figura senior.
Infine, parlando di data analyst e lavoro, la natura delle aziende in cui vengono maggiormente impiegate queste figure professionali sono, a livello internazionale:
- 6% impiegati in Information & Communication Technology;
- 16% impiegati in Banche e Assicurazioni;
- 14% impiegati nella PA e Sanità;
- 20% impiegati nei Servizi;
- 6% impiegati in Consulenza.
- La restante percentuale fa riferimento ai settori Manifatturiero, Media, Advertising, GDO e Utility.
Il percorso di studi: Master Unicusano
Sei curioso di scoprire qual è il percorso di studi perfetto per diventare data analyst?
Il Master di I Livello in data analyst dell’Università Niccolò Cusano è la soluzione perfetta per acquisire tutte le competenze necessarie per avviarti alla professione.
Per iscriversi al Master è necessario possedere uno di questi titoli:
1) laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
2) lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
3) lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004.
Il Master si rivolge essenzialmente a laureati in discipline statistiche, economiche, informatiche e ingegneristiche interessati ad approfondire tematiche legate alla Business Intelligence e alla Big Data Analytics.
Il percorso formativo, della durata di un anno accademico, si svolgerà in modalità e-learning ed è organizzato con materiali fad e seminari tematici tenuti dai migliori professionisti del settore.
Tra le aree tematiche oggetto del programma didattico:
- Elementi di economia aziendale;
- Fondamenti e Tecniche di Business Intelligence;
- BigData;
- Web Data Analytics;
- Customer & Marketing Analytics;
- Statistica e analisi dei dati;
- Project Management;
- Progettazione di un piano di analisi: BI Analysis, Text Analysis, Sentimental Analysis;
- Realizzazione della presentazione delle analisi.
Al termine del master è previsto un project work per mettere alla prova lo studente e verificare l’effettivo assorbimento delle nozioni.
Se vuoi sapere di più su questo master e sui corsi di laurea a Frosinone, contattaci o chiama il numero verde 800.98.73.73