Sbocchi lavorativi Ingegneria: ecco come fare carriera
Sbocchi lavorativi Ingegneria? Se sei interessato a comprendere le opportunità offerte da questo genere di studi, sei nel posto giusto.
I laureati in Ingegneria hanno la possibilità di essere assunti per i lavori più richiesti, sia oggi che in futuro.
Tra le lauree più richieste, infatti, quelle in campo ingegneristico la fanno da padrona. L’importante è darsi da fare e, se opportuno, accettare consigli utili per aumentare la concentrazione da studio.
Il ventaglio offerto da questo tipo di laurea è molto ampio. Spazia dagli studi in ingegneria fisica ai lavori da ingegnere gestionale. Passando per l’ingegnere biomedico e l’ingegnere chimico. Tutti tra i lavori richiesti maggiormente dalle aziende. Così come il più classico lavoro da ingegnere edile.
Se questo è il settore che ti appassiona o che ritieni più funzionale per la tua carriera professionale, devi assolutamente leggere fino in fondo questa nostra guida.
In questo articolo, infatti, ti aiuteremo a mettere ordine tra i vari tipi di ingegneria e a scegliere la strada migliore per te. Cominciamo subito.
Quale ingegneria è più richiesta?
A questo punto non ti rimane che capire quale Ingegneria offre più possibilità lavorative. Anche se, come abbiamo già spiegato, tutte sono realmente valide e offrono sbocchi lavorativi interessanti. Ma andiamo a conoscere meglio tutti i rami dell’ingegneria.
Ingegneria: quale scegliere
Tra le professionalità più richieste nel mercato del lavoro troviamo gli ingegneri informatici e gestionali. Preferibilmente che abbiano anche competenze di tipo matematiche, economiche e statistiche. Da non sottovalutare, se si frequenta un Corso attinente, anche gli sbocchi lavorativi ingegneria civile triennale.
A tal proposito, le Laurea in ingegneria che potrebbero fare al caso tuo, sono:
- Ingegneria Civile. Laurea in grado di fornirti le competenze necessarie per inserirti nel mondo del lavoro, operando da ingegnere civile di primo livello. Per effettuare un upgrade, ti consigliamo però di conseguire anche la laurea magistrale; Da non sottovalutare anche gli sbocchi lavorativi ingegneria civile e ambientale;
- Magistrale in Ingegneria Civile. Ti piacerebbe ricoprire il ruolo di progettista di strutture dall’alta complessità? Questo è il compito del laureato magistrale in Ingegneria Civile. Che si occupa di ciò fin dalla loro ideazione, arrivando alla realizzazione dei particolari costruttivi;
- Ingegneria Agroindustriale. Ecco un altro percorso didattico che ti mette nelle condizioni di svolgere attività professionali in diversi ambiti. Dalla progettazione alla produzione, passando per la prevenzione del rischio e la gestione della sicurezza, per l’organizzazione e l’assistenza delle strutture tecnico-commerciali. Con l’opportunità di esercitare come libero professionista, ma anche all’interno di aziende private o pubbliche amministrazioni. Inoltre, questo corso prevede ampio spazio dedicato ai laboratori, in modo da darti la possibilità di essere subito in grado di rispondere ad eventuali proposte di lavoro;
- Biomedica Industriale. Ti piacerebbe un lavoro da ingegnere biomedico? Ti occuperesti della descrizione quantitativa di problemi fisici, della loro schematizzazione e suddivisione. Ma, soprattutto, della loro risoluzione. In questo caso, è questa la Laurea adatta a te. Stai tranquillo, nell’ingegneria biomedica il lavoro non manca di certo.
- Gestionale Industriale. Gli sbocchi lavorativi in ingegneria gestionale non mancano. In particolare, se ti laurei in Ingegneria Industriale sarai un esperto della cultura d’impresa e potrai occupartene a 360 gradi. Dalle questioni economiche e statistiche alla scelta delle migliori tecnologie per la produzione;
- Elettronica Industriale. Il laureato in Ingegneria Industriale (curriculum elettronico) sa utilizzare le tecniche e gli strumenti standard per la soluzione di problemi tipici dell’Ingegneria Elettronica e sa applicare le proprie competenze sia per individuare soluzioni a problemi ingegneristici standard sia per giustificare, sostenere ed argomentare le proprie scelte tecniche nello specifico settore dell’Ingegneria Elettronica.
- Magistrale in Ingegneria Elettronica. Il corso di laurea specialistica in Ingegneria elettronica è adatto a te se ambisci a diventare un ingegnere di alto livello sia in ambito nazionale che internazionale, nei settori della progettazione, della produzione e della ricerca.
- Meccanica Industriale. Se scegli questo Corso di Laurea, alla fine sarai in grado di fare fronte all’analisi critica di un disegno tecnico, al migliore dimensionamento degli elementi costruttivi di un macchinario o alla giusta impostazione di un problema tecnico. Pensi che manchino sbocchi lavorativi ingegneria con queste competenze?
- Magistrale in Ingegneria Meccanica. Questo tipo di corso fornisce la migliore preparazione possibile per svolgere la professione di ingegnere meccanico e di ricercatore o tecnico nelle scienze ingegneristiche industriali e dell’informazione. Gli sbocchi lavorativi in ingegneria meccanica, con laurea magistrale, sono orientati verso funzioni esercitabili nelle industrie meccaniche o elettromeccaniche per l’automazione e la robotica. Ma anche nelle imprese impiantistiche e manifatturiere, oltre che di manutenzione e gestione di macchine.
Oltre la laurea: i Master più spendibili
Quelle che abbiamo analizzato fino a questo momento sono le lauree inerenti i lavori più richiesti in ambito ingegneristico. Ma se volessi perfezionare i tuoi studi anche dopo la laurea, potresti prendere in considerazione l’opportunità di uno dei tanti Master Universitari attinenti.