Come studiare 300 pagine in una settimana?

Sei alla ricerca di consigli per studiare una grossa mole di contenuti in poco tempo? In particolare hai appena scoperto che dovrai studiare 300 pagine in una settimana? Se questa è la tua condizione attuale, puoi ritenerti fortunato. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Frosinone ha realizzato una breve guida per aiutarti a raggiungere questo obiettivo.

Non perdiamo ulteriore tempo prezioso e iniziamo subito.

Studiare 300 pagina in una settimana: come fare?

Se pensi che studiare 300 pagine in una settimana sia impossibile, ti sbagli. Per evitare inutili perdite di tempo e confusione, è importante mettere in atto un vero e proprio piano d’azione per studiare rapidamente. Il fattore tempo sarà fondamentale e andrà tenuto sempre sotto controllo. Ecco una serie di consigli che ti aiuteranno a studiare 300 pagine in una settimana.

Organizzare il materiale di studio

Prima di metterti a studiare, dovrai disporre di tutto il materiale di studio necessario e richiesto dal docente. Recupera quindi libri, appunti, dispense, slide e tutti i materiali necessari. Organizzali in modo da poterli reperire e consultare rapidamente.  Organizzare il materiale di studio in modo corretto, servirà a non incappare in perdite di tempo. Verifica quindi che non vi siano contenuti duplicati che rischierebbero di mandare a monte l’intera strategia d’azione.

Fare un piano di studio giornaliero

Una volta reperito e organizzato tutto il materiale di studio ed aver appurato che abbiamo da studiare 300 pagine in una settimana, scatta il secondo step. Siamo nella fase della pianificazione giornaliera dello studio. Per farcela a superare la sfida dei 7 giorni, serve necessariamente avere un piano giornaliero. Questo sistema permetterà di tenere alta la motivazione e non ti darà modo di farti prendere dallo sconforto e dall’idea di non farcela. Raggiungere un obiettivo al giorno sarà decisamente incentivante e gratificante e non ti farà venire l’angoscia di quanto manca all’esame.

Ma come si prepara un piano di studio giornaliero? Ecco come fare, passo dopo passo:

• Raggruppare e quantificare il materiale da studiare, supponendo che siano 300 pagine
  • Dividere il numero totale delle pagine per 5 (in questo caso 300:5 = 60)
  • Disegnare una tabella con 7 caselle in cui scrivere, nelle prime 5 caselle, il numero delle pagine da studiare giornalmente secondo la ripartizione di cui sopra
  • Assegnare alla casella 6 e 7 la voce “ripasso”

In questo modo la tua settimana sarà caratterizzata da 5 giornate di studio e 2 giornate dedicate al ripasso e alla revisione dei concetti principali.

Studiare per cicli

Ora che sai quante pagine studiare al giorno, è importante sapere come studiare. Il nostro consiglio è studiare per cicli ed evitare sessioni di studio senza sosta. Così facendo rischi di studiare senza apprendere e dimenticare praticamente tutto nell’arco di poco tempo.

Una buona formula potrebbe essere questa:

• 50 minuti di studio
  • 10 minuti di pausa

A fine giornata potresti fare un ripasso per concetti delle 60 pagine studiate. Vediamo come.

studiare 300 pagine in una settimana ragazza

DepositPhoto.com/AndrewLozovyi

Realizzare mappe mentali

Per memorizzare in maniera precisa e duratura ciò che stai studiando ogni giorno, sarebbe consigliabile applicare delle tecniche di memoria, come le mappe mentali. Questo sistema consente di strutturare e memorizzare efficacemente i concetti.

A fine giornata, dopo aver studiato le tue 60 pagine quotidiane, recupera il materiale e, dalle parti che hai sottolineato, crea le tue mappe. In questo modo riuscirai a memorizzare più facilmente. Scopo delle mappe mentali è implementare, con la loro struttura ad albero, la memoria visiva e la memorizzazione dei concetti.

Si tratta di una tecnica per rappresentare graficamente il nostro pensiero e si compone di elementi quali:

• parole chiave
  • rami
  • immagini
  • colori
  • collegamenti

Questa tecnica aiuta ad elaborare ed assimilare le informazioni in modo innovativo ed efficace.

In generale, quando si ha poco tempo per studiare, è sempre meglio utilizzare metodi di studio basati su schemi e mappe con i concetti chiave. Se hai l’abitudine di fare riassunti, in questo caso evita, perché perderesti troppo tempo. Punta quindi a schemi veloci ed immediati, utili anche in fase di ripasso.

Confrontarsi con gli altri studenti

Se non hai avuto modo di assistere alle sessioni d’esame precedenti, contatta i tuoi colleghi universitari e confrontati con loro. Vai alla ricerca di informazioni per sapere quali sono le domande più frequenti poste dal docente in sede di esame e concentrati sugli argomenti più richiesti.

Premiarsi a fine giornata

Ultimo consiglio per studiare 300 pagine in una settimana senza scoraggiarsi è trovare un modo per mantenere alta la motivazione. Come? Potresti stabilire un piccolo premio alla fine di ogni giornata di studio. Ad esempio, una serata fuori con gli amici, un film al cinema, una pizza con la tua fidanzata. Quindi, se durante la tua giornata di studio sei stato rispettoso del piano giornaliero, concediti un premio e vedrai che sarai più motivato il mattino seguente.

Ora che sai come studiare in una settimana, sei pronto per affrontare il prossimo esame? Per maggiori consigli su come affrontare l’università, leggi anche le 7 regole d’oro per avere successo nello studio.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Rawpixel