Cosa fa il commercialista: definizione, mansioni e prospettive professionali

Sei curioso di scoprire chi è e cosa fa il commercialista?

In questa guida ti porteremo in un viaggio alla scoperta della professione del commercialista, analizzando le sue mansioni, le sue aree di intervento e il percorso di studi da intraprendere.

Il dottore commercialista è un professionista laureato in discipline economiche, aziendali, fiscali o finanziarie con vaste competenze nei campi della ragioneria, fisco, contabilità, diritto commerciale, tributario o del lavoro.

Per diventare commercialista occorre superare un apposito esame che consente l’iscrizione all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Non indugiamo oltre: vediamo chi è e cosa fa il commercialista, cosa si fa in uno studio commerciale e le nuove opportunità per commercialisti nell’ambito della formazione.

Tutto quello che devi sapere sul lavoro di commercialista

Dai compiti del commercialista al percorso di studi perfetto per intraprendere questa professione, ecco una serie di informazioni utili per lavorare in ambito economico-commerciale.

Identikit della professione

Prima di vedere cosa fa il commercialista nel dettaglio, cerchiamo di definire meglio chi è e in che aree opera questo specialista.

Come abbiamo accennato, il commercialista è un professionista  laureato in discipline economiche, aziendali, fiscali o finanziarie, iscritto in un apposito ordine professionale.

A differenza di un ragioniere o di un esperto contabile, il commercialista è in possesso di una laurea magistrale in economia politica o economia aziendale.

Tra le mansioni del commercialista:

  • Amministrazione e la liquidazione di aziende, di patrimoni e di singoli beni;
  • Perizie e consulenze per diversi soggetti;
  • Ispezioni e revisioni amministrative;
  • Verifica dell’attendibilità di bilanci, di conti, di scritture e di ogni altro documento contabile delle imprese private o PA;
  • Regolamenti e le liquidazioni di avarie;
  • Funzioni di sindaco e di revisore in società commerciali, enti non commerciali ed enti pubblici.

Competenze e esame di Stato

Ora che abbiamo visto cosa fa il commercialista, vediamo ora quali competenze sono necessarie a questo professionista per svolgere con successo il suo lavoro.

Il commercialista deve possedere ampie conoscenze in:

  • Economia;
  • Ragioneria;
  • Fisco e tributi;
  • Diritto tributario;
  • Diritto commerciale;
  • Diritto del lavoro.

Per diventare commercialista è necessario il superamento di un esame di Stato al fine di risultare regolarmente iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e esperti contabili.

L’esame di Stato consta di diverse prove:

  • Tre prove scritte, di cui una pratica, basate su tematiche come la ragioneria generale o applicata, tecnica bancaria, finanza aziendale, diritto privato, diritto commerciale, diritto fallimentare, diritto processuale civile, diritto del lavoro. La prova pratica prevede la redazione di atti relativi al contenzioso tributario;
  • Una prova orale, accessibile previo superamento delle tre prove scritte, che verte su materie come l’economia, la finanza, matematica, statistica, politica e diritto.

Diventare commercialista: corsi di laurea Unicusano

Ora che hai capito cosa fa il commercialista sei ancora più convinto di voler intraprendere questa professione?

I corsi di laurea dell’area economica dell’Università Niccolò Cusano sono un’ottima soluzione per acquisire tutte le conoscenze necessarie per diventare commercialista.

L’area economica Unicusano prevede due corsi:

Come abbiamo visto, per accedere all’esame di Stato occorre una laurea magistrale, quindi è necessario il conseguimento di entrambi i titoli.

Vediamo ora qualche informazione in più su cosa si studia nei nostri corsi e in che modo possono essere propedeutici per l’avvio alla professione commerciale.

Corso di laurea triennale in economia aziendale e management

Il corso ha come obiettivo quello di trasmettere agli studenti conoscenze di base nei vari campi dell’economia e della gestione delle aziende pubbliche e private, nonché i metodi e le tecniche quantitative della Matematica per le applicazioni economiche, della Matematica finanziaria e attuariale e della Statistica.

Le competenze acquisite durante il percorso fanno riferimento a:

  • Consulenza aziendale nelle diverse forme e nei differenti settori dell’area aziendale e dei mercati finanziari;
  • Supporto e consulenza alla clientela sui servizi finanziari e commerciali svolta prevalentemente alle dipendenze di istituti bancari, assicurativi e finanziari;
  • Rilevazione, elaborazione, gestione e monitoraggio e analisi di dati statistici utili a fini descrittivi e previsionali nei diversi ambiti aziendali.

Il corso di laurea è un ottimo punto di partenza per comprendere le basi delle discipline economiche, che saranno poi approfondite nel corso di laurea magistrale.

Corso di laurea magistrale in scienze economiche

Nel corso di laurea magistrale, di durata biennale, lo studente approfondirà nel dettaglio tutte le materie affrontate nella laurea triennale.

L’obiettivo di questo percorso è quello di fornire elevate conoscenze di analisi economica e aziendale e di politica economica e aziendale, riuscendo ad applicare le metodologie della scienza economica e di quella aziendale per analizzare le complessità della società contemporanea e risolvere i problemi economico-sociali.

Inoltre, il corso permette di acquisire una elevata padronanza degli strumenti matematico-statistici e dei principi e istituti dell’ordinamento giuridico nazionale, comunitario, internazionale e comparato.

Hai le idee più chiare su cosa fa il commercialista?

Se vuoi ricevere ulteriori informazioni sui nostri corsi di laurea dell’area economica a Frosinone, contattaci o chiama il numero verde 800.98.73.73

Se stai studiando economia, leggi anche: Quali sono gli esami universitari più difficili in economia?


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link