Cosa fare in città e provincia: il Carnevale a Frosinone

E’ arrivato febbraio e come ogni anno è il momento del Carnevale a Frosinone. Un periodo ricco di eventi e sfilate non solo in città, anche nella provincia.

Per chi non lo sapesse il Carnevale è una festa antichissima. Il nome deriva dalle parole latine carnem levare, eliminare la carne.
Era la tradizionale festa prima della Quaresima che inizia il mercoledì delle ceneri. Per questo l’ultimo giovedì e martedì del mese si celebravano con dei banchetti l’inizio del periodo di magro.

La tradizione è rimasta sino ai nostri giorni. Arricchita da manifestazioni folcloristiche. Ogni regione d’Italia, infatti, associa il Carnevale ad una maschera.Per il Lazio si tratta di Rugantino e Meo Patacca.

La Festa della Radeca

Il Carnevale a Frosinone, come tanti altri, trae spunto da eventi locali. Si chiama, infatti, Festa della Radeca. La Radeca non è altro che la foglia di Agave. Si tratta della celebrazione di un percorso di morte e rinascita che ha origini pagane e si fonde poi con le trazioni del cattolicesimo. Durante la sfilata, figuranti mascherati, distribuiscono foglie di Radeca alle persone che si trovano in strada. Prendere la Radeca è di buon auspicio e assolutamente da non rifiutare se non si vuole ricevere una “radecata”!
Alla fine di tale festa si usa dare alle fiamme il Re Carnevale. Un fantoccio che nel corso dei secoli ha preso varie forme, rappresentando spesso personaggi non graditi alla folla.

Ancora oggi a Frosinone la tradizionale sfilata di carri si conclude con questo rito.
Solitamente l’evento inizia dal rione Giardino, la Casa del Re Carnevale, e finisce nella piazza principale il giorno del martedì grasso.

Frosinone, però, non è l’unica ad organizzare feste per il Carnevale. Anche in provincia sono previsti pomeriggi di carri e maschere.
In particolare a Sora, Veroli e Pontecorvo i programmi prevedono feste in piazza per bambini e carri allegorici.

Se avete voglia di immergervi nell’atmosfera allegra e divertente del Carnevale a Frosinone la Festa della Radeca è assolutamente da non perdere. E per sentirsi parte ancor di più dell’evento partecipare in maschera è consigliato.

Dolci e divertimenti sono assicurati. Un modo carino per fare un break dallo studio e passare un pomeriggio con gli amici o la famiglia. Sarete pronti per ricominciare con una carica in più. Se poi accompagnate il tutto con qualche dolce tipico come le frappe sarà anche più tutto più buono.

Buon divertimento


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link