Cosa mangiare per studiare meglio? Consigli su alimenti e buone abitudini

Commenti disabilitati su Cosa mangiare per studiare meglio? Consigli su alimenti e buone abitudini Studiare a Frosinone

Tanti studenti si chiedono: è vero che l’alimentazione influisce sul mio rendimento? SI! Allora cosa mangiare per studiare meglio? Scopriamolo.

Innanzitutto va detto che l’alimentazione non è l’unico aspetto a cui fare attenzione. Anche le buoni abitudini quotidiane sono importanti. Iniziamo da qui:

Abitudini quotidiane:

• Mangiare almeno 5 volte al giorno, tra pasti principali e merende;
  • Non saltare i pasti, il digiuno non aiuta, anzi peggiora lo stato fisico e mentale;
  • Cercare di essere il più possibile regolare nei pasti, evitando di fare colazione e pranzo troppo attaccati oppure cenare o fare merende alle 2 di notte;
  • Approfittare delle pause pranzo per alzarsi e camminare, non mangiare sempre davanti al computer;
  • Trovare il tempo di fare attività sportiva;
  • Dormire un numero di ore giusto ogni notte, evitando soprattutto in prossimità degli esami di fare le nottate a studiare.

Questi sono dei consigli per fare in modo che il nostro corpo, e di conseguenza la nostra mente, siano in buona salute. Quindi rendano meglio nello studio. Passiamo allora all’alimentazione.

Cosa mangiare per studiare meglio:

Per quanto riguarda i cibi da dover assumere anche qui bisogna partire dall’inizio. La nostra cara dieta mediterranea va sempre bene. Mangiare poco e variare molto è l’ideale.

Inoltre andrebbero evitati cibi troppo calorici, ridotti i grassi animali e gli zuccheri e prediligere frutta e verdura.

Mangiare pesce, ricco di Omega3, fa benissimo per la memoria.

Il Selenio, presente in cibi come broccoli, cavoli e cereali, è un antiossidante e aiuta le difese immunitarie.

Anche lo Zinco, presente in legumi e frutta secca, è un antiossidante utilissimo per il corpo e la mente.

Altro minerale da non dimenticare è il Magnesio,  presente in legumi, spinaci, carciofi, banane e formaggi stagionati. Il Magnesio è un regolatore dell’umore, aiuta nei periodi più stressanti a mantenere la calma e favorisce la concentrazione.

E’ difficile seguire questo regime alimentare? In realtà è molto più semplice di quello che sembra. Si possono trovare diverse guide o diete già impostate che tengono conto di tutti questi tipi di alimenti. Ad esempio il Ministero della Salute ha pubblicato una breve guida su come mangiare bene spendendo poco.

Gli effetti non tarderanno a farsi sentire. Ed anche lo studio ne gioverà. Provare per credere!