Il costo della vita universitaria è alto! Ecco come risparmiare

Commenti disabilitati su Il costo della vita universitaria è alto! Ecco come risparmiare Studiare a Frosinone

I genitori lo sanno bene: il costo della vita universitaria è alto!
Mantenere i figli negli studi è un impegno. Ovviamente i parenti affrontano questo impegno più che volentieri. E’ un importante passo nella vita del figlio. Ed è un investimento sul futuro del ragazzo.

A volte però questo impegno diventa importante.
Si perchè non si parla solamente di costo “puro” universitario. Ovvero, retta universitaria, testi, materiale per lo studio e così via.
Si tratta, spesso, di molto di più.

In Italia esistono tante università, sia pubbliche che private. Ma non sono presenti omogeneamente su tutto il territorio. Ecco quindi che, per alcuni ragazzi l’università si prospetta abbastanza semplice. Per altre famiglie invece, oltre a dover far fronte ai costi universitari, si profila la necessità di un trasferimento in un’altra città.

Questo, ovviamente, significa un aggravio di costi.
Affitto, cibo, vita sono variabili di un certo peso quando si tira la somma a fine anno del totale speso.

Ogni anno, le famiglie, devono tenere conto di una uscita variabile tra i settemila ed i diecimila euro. Infatti secondo un sondaggio effettuato qualche tempo fa, sono tantissimi i ragazzi obbligati a studiare fuori sede. E, tenendo conto di tutte le variabili come affitto, retta universitaria, cibo e così via, la spesa media risulta molto elevata.

Ecco perché trovare una valida alternativa è importante.

Unicusano è la soluzione giusta. Una università telematica, riconosciuta da MIUR, che offre un piano formativo interessantissimo . Lauree, master e dottorati sono disponibili per studenti di ogni età.

La caratteristica di Unicusano è che permette di fruire dei corsi tramite una piattaforma e-learning. Tutte le lezioni, del corso scelto, sono disponibili nell’area riservata dello studente. Sono visibili dove e quando si vuole. L’unica cosa necessaria è una connessione internet ed un pc. L’obbligo di presenza in aula non è previsto, di conseguenza non sarà più necessario trasferirsi in un’altra città.

Inoltre, anche il materiale necessario per lo studio è fornito dall’università. Sarà sempre possibile, infatti, scaricare testi, slide e ogni documento il docente condividerà con gli studenti.

Non solo. L’università mette a disposizione un servizio di Tutor per lo studente. Grazie allo IOB, incontro di orientamento di base, il ragazzo viene indirizzato su funzionamento, opportunità e metodologia della piattaforma e-learning. Durante tutto il percorso di studi, poi, il Tutor sarà sempre a disposizione dello studente per dubbi, chiarimenti, sostegno morale e allo studio. Insomma, una figura di riferimento che accompagna il ragazzo durante tutto il percorso universitario.

Insomma con Unicusano non sarà più necessario partire e lasciare famiglia e amici per fare l’università. Con notevoli risparmi perché non si dovranno più sostenere costi per testi universitari, affitto e vita del ragazzo.

Una opportunità per un percorso universitario di qualità che permette un risparmio familiare.

Se vuoi conoscere di più su Unicusano ed il piano formativo compila il form qui accanto. Non perdere questa possibilità.