informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come scrivere un curriculum vitae in formato word

Commenti disabilitati su Come scrivere un curriculum vitae in formato word Studiare a Frosinone

Hai bisogno di redigere il tuo curriculum vitae formato word ma non sai come fare? Niente paura! Grazie alla nostra guida, in pochi passi, potrai realizzare un cv in word particolarmente accattivante così da farti notare subito dai selezionatori.

Ma cos’è un CV? Rappresenta un vero e proprio biglietto da visita per qualsiasi aspirante lavoratore che desidera farsi notare da un ipotetico datore di lavoro. Per raggiungere il tuo obiettivo, tuttavia, è necessario che sia scorrevole, chiaro e veloce da leggere. Oggi, dunque, ti daremo alcuni consigli per realizzare il tuo curriculum in word senza grandi difficoltà. Buona lettura.

LEGGI ANCHE – Come scrivere una lettera di presentazione.

L’importanza di un buon curriculum vitae

I curriculum descrivono le esperienze di lavoro di una persona, la sua istruzione, le sue abilità e gli obiettivi raggiunti. In poche parole, rappresentano una vera propria vetrina che permette, a chi cerca lavoro, di presentarsi in maniera chiara e concisa.

LEGGI ANCHE: CV personalizzato: come farne uno davvero perfetto.

Curriculum in word: come farlo?

Oggigiorno è fondamentale scrivere il proprio curriculum al pc, in modo preciso e ordinato e Word rappresenta uno strumento molto valido, che ti offre la possibilità di creare il tuo testo partendo da modelli, oppure di redigerne uno da zero grazie alle funzioni di formattazione presenti nel programma. Vediamo insieme come redigere le sezioni del tuo curriculum vitae formato word:

  1. Inserisci le tue informazioni di contatto complete: nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e indirizzo e-mail. In questo modo chi vorrà contattarti potrà farlo senza grandi difficoltà. Ricorda di inserire una foto professionale;
  2. Descrivi la tua carriera accademica e le tue qualifiche, cercando di non dilungarti troppo. In questa sezione dovrai inserire i risultati accademici raggiunti, ovviamente assicurandoti che siano appropriati all’impiego per cui ti stai candidando. Elenca le università e gli istituti che hai frequentato, inserendoli in ordine cronologico inverso. Questa sezione precederà quella delle esperienze lavorative solo se sei neolaureato;
  3. Descrivi le tue esperienze lavorative, elencando tutti gli impieghi che hai ricoperto in ordine cronologico inverso, avendo cura di inserire le date di inizio e di fine. Inserisci i tuoi risultati migliori, le capacità che hai sviluppato sul lavoro e tutte le informazioni che descrivono al meglio ogni posizione ricoperta;
  4. Inserisci una sezione in cui riportare ulteriori capacità o abilità maturate nel tempo che siano utili alla posizione che si intende ricoprire, nonché gli hobby o eventuali esperienze di volontariato;
  5. Ricordati di rileggere il cv in word, di correggere eventuali errori e di consegnarlo solo quando sei sicuro di aver fatto un lavoro ottimale.

Conclusioni

In conclusione di questa guida targata Unicusano Frosinone, ti ricordiamo di personalizzare il tuo curriculum vitae formato word in base alla posizione e all’azienda a cui ti stai rivolgendo. Da parte nostra un grande in bocca al lupo.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali