Perché il cyberbullismo può essere più pericoloso del bullismo?

Commenti disabilitati su Perché il cyberbullismo può essere più pericoloso del bullismo? Studiare a Frosinone

Sempre più spesso si sentono fatti di cronaca in cui si parla di cyberbullismo. Ma perchè è così diffuso? E soprattutto, perché il cyberbullismo può essere più pericoloso del bullismo?

Bullismo e cyberbullismo

Innanzitutto va capita la differenza tra bullismo e cyberbullismo.

In entrambi i casi si tratta di situazioni pericolose in cui alcuni soggetti, minorenni per lo più, compiono atti di violenza su un individuo più debole. La violenza non si manifesta con degli attacchi fisici ma verbali, con scherno, vilipendio, aggressione psicologica e vessazione.
La grande differenza però è costituita dal canale con cui vengono fatte le aggressioni.
Il “bullo” infatti agisce di persona, spesso spalleggiato da compagni gregari che fanno “branco” attorno al più forte.
Il cyberbullo, invece, utilizza il canale del web e dei social media.

E’ molto più pericoloso, quindi, l’attacco fatto dal cyberbullo in quanto è più virale ed ha una velocità di propagazione imparagonabile rispetto all’altro.
Inoltre la copertura sociale di un attacco verbale fatto su un social è di lunga durata. Basti pensare a quante polemiche sono avvenute in passato quando si è compresa la reale difficoltà di eliminare definitivamente una foto od un commento dal web.
Ecco la reale differenza tra bullismo e cyberbullismo.

Come proteggersi dal cyberbullismo

Come proteggersi quindi dal cyberbullo?

E’ molto difficile, soprattutto perché i fenomeni di aggressione si verificano principalmente tra minorenni. Sicuramente è fondamentale instaurare con i ragazzi un rapporto di dialogo ed apertura. In modo che possano sempre sentirsi liberi di poter parlare e segnalare eventuali problemi o disagi. Per questo cyberbullismo e psicologia sono strettamente correlati.

Perchè il primo si previene con lo strumento della psicologia, il dialogo e l’apertura.
Inoltre, insegnare ai ragazzi la tolleranza, il rispetto delle diversità e delle persone è uno strumento di protezione e prevenzione importante.

Come affrontare il cyberbullismo

Il cyberbullismo nelle scuole è molto frequente. Per questo motivo, il primo passo per affrontarlo è fornire gli strumenti giusti ai docenti.
Ed un corso di perfezionamento ed aggiornamento professionale sul bullismo e cyberbullismo come quello di Unicusano a Frosinone  è la soluzione ideale. Un corso rivolto agli operatori del settore che fornisce gli strumenti per comprendere, agire e prevenire aggressioni.
Ovviamente non bisogna mai sottovalutare il problema ed i docenti devono sapere quando segnalare episodi di cyberbullismo alla polizia postale.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento ed avere gli strumenti giusti chiedi maggiori informazioni compilando il form qui accanto, il corso di Unicusano è quello che stavi cercando.