Vuoi diventare procuratore sportivo a Frosinone? Ecco come fare

Se quello che hai sempre desiderato è lavorare nel mondo dello sport ecco come diventare procuratore sportivo a Frosinone. Studiando, seguendo il percorso giusto ed abilitandoti. Vuoi saperne di più? Approfondiamo.

Chi è il procuratore sportivo

Ovviamente bisogna avere le idee chiare su chi è e cosa fa un procuratore sportivo se si decide di intraprendere questo percorso professionale.
Prima di tutto l’agente sportivo è colui che contratta, intermediando, gli ingaggi degli atleti con le società sportive, prendendo per questo una provvigione. Ovviamente, migliore è l’accordo che riuscirà a chiudere per il proprio cliente maggiore sarà il suo guadagno.
Inoltre, sempre più spesso il procuratore cura anche le relazioni pubbliche e l’immagine dell’atleta. Questa figura professionale, infatti,  sta crescendo e la tipologia del lavoro che si trova a d affrontare sta cambiando, si sta ampliando.

Ad esempio, soprattutto in alcune discipline sportive, i procuratori accompagnano gli atleti sin da giovani. Quando ancora non hanno fatto il loro esordio in gare professionali.

Si tratta, quindi, di un vero e proprio accompagnamento durante tutto il percorso del ragazzo. Come ad esempio è successo per i ragazzi del  Frosinone calcio che, durante il calciomercato estivo, sono entrati a far parte della squadra dopo lunghe trattative tra procuratori e società.

Quindi come diventare procuratore sportivo ad esempio di calcio?

 

Requisiti per diventare agente sportivo

Rispetto al passato la figura dell’agente sportivo Ha subito cambiamenti in materia di regolamentazione ed inquadramento.
Prima era necessaria un’abilitazione da procuratore sportivo. Oggi invece le cose sono molto diverse, in particolare nel calcio.
Dal primo aprile 2015, infatti, è stata abolita la licenza per  agenti di calciatori. Questo significa che l’accesso a questa professione è relativamente più semplice. In compenso però, la FIGC, ha emanato un Regolamento per i servizi di procuratore sportivo.
In questo regolamento vengono stabiliti i criteri per poter accedere o non accedere alla professione.
Inoltre ha istituito il Registro Figc, al quale vengono inseriti, a seguito di apposita domanda di iscrizione, coloro che vogliono svolgere questa professione, anche se occasionalmente.

Così come prevede il regolamento è preclusa l’iscrizione a:

  • tesserati della FIGC
  • dirigenti
  • calciatori
  • tecnici
  • chiunque si trovi in una situazione di incompatibilità come ad esempio, rapporti familiari o lavorativi

Cosa studiare per essere procuratore sportivo

Il regolamento non prevede degli studi obbligatori da dover svolgere. Infatti i requisiti minimi per poter chiedere l’iscrizione nel registro sono, come da regolamento:

  • di essere legalmente residente in Italia
  • di godere dei diritti civili e non essere stato dichiarato interdetto, inabilitato, fallito
  • di non avere riportato condanne definitive per il reato di frode sportiva di cui alla legge 401/1989 ovvero per delitti non colposi puniti con la pena edittale della reclusione superiore, nel massimo, a cinque anni
  • di non avere riportato nell’ambito dell’ordinamento sportivo la sanzione della preclusione; di non trovarsi in nessuna situazione di incompatibilità prevista dal presente regolamento e di non avere sanzioni disciplinari in essere e non ancora completamente scontate nell’ambito della FIGC, e di avere esaurito i pagamenti di eventuali sanzioni pecuniarie o essere comunque al corrente con eventuali rateizzazioni.

Ovvio però che una preparazione non solo è consigliata, ma è necessaria. Il motivo è molto semplice. Si tratta di una figura professionale che non deve solo scoprire un talento e trattare un buon contratto.
Deve anche conoscere norme e regolamenti. Deve avere nozioni di base su contrattualistica e diritto. Insomma, un professionista specializzato.
il fatto che l’esame per agente sportivo non esiste più non significa che non sia necessario seguire un corso per procuratore sportivo.

Ecco quindi come poter diventare un procuratore sportivo bravo e competente.

Master in procuratore sportivo

La soluzione giusta è quella di seguire un corso specializzante. Come il Master in procuratore sportivo a Frosinone di Unicusano.
Il modo migliore per poter lavorare come agente per gli atleti, garantendo loro professionalità e serietà.
Durante il corso, infatti, saranno trattate materie come:

  1. Disciplina nazionale e internazionale del calcio professionistico e dilettantistico
  2. Lo Statuto FIFA
  3. Legge 91 del 1981
  4. Statuto FIGC
  5. Norme giuridiche e Codice di Giustizia Sportiva FIGC
  6. Disciplina della professione di Procuratore Sportivo

Oltre ovviamente ad acquisire nozioni di base come l’analisi del calciatore e la strategia di ricerca, lo status ed il trasferimento dei calciatori e compensi e sanzioni disciplinari per i procuratori.
Un corso completo e specializzante. Da poter seguire senza obbligo di presenza.
Perché grazie alla piattaforma e-learning tutto le lezioni ed il materiale didattico saranno a disposizione degli studenti in ogni momento.

Per sapere come diventare procuratore sportivo a Frosinone non devi andare lontano. Ti basta compilare il form qui accanto e riceverai tutte le informazioni che ti servono.
Il lavoro di agente sportivo che hai sempre sognato adesso è a portata di mano.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link