Cosa fare a Frosinone e provincia: Castro dei Volsci

Commenti disabilitati su Cosa fare a Frosinone e provincia: Castro dei Volsci Studiare a Frosinone

Novembre è quasi finito, dicembre è alle porte. Come sempre l’ultimo mese dell’anno si preannuncia pieno di eventi a tema natalizio.

Avete già esplorato il centro storico di Frosinone, quest’anno in pieno fermento per l’evento “AddobbiAmo il centro”? Vi è piaciuta l’iniziativa e volete scoprire altri eventi simili?

Allora cosa c’è di meglio di approfittare di un momento di break dal lavoro o dallo studio per tuffarsi in un’atmosfera calda e luminosa come quella del Natale.

E quale migliore occasione per esplorare i dintorni di Frosinone alla ricerca di borghi antichi e suggestivi, possibilmente addobbati per le feste.

Ecco un altro suggerimento. Castro dei Volsci.

Il nome di questo piccolo ma delizioso borgo deriva da “Castrum” ovvero fortificato. Il paese, infatti, è arroccato su una collina nella valle del Sacco e rappresenta il tipico esempio di cittadina fortificata. Le sue origine sono antichissime addirittura risalgono al V secolo a.C.

E’ da poco stata insignita del riconoscimento “Borghi più belli d’Italia” durante una bella festa tenutasi, appositamente per l’occasione, nel centro storico .

Ma Castro dei Volsci non è famosa solamente per essere uno splendido borgo medievale. Famosa è anche la sua cucina che annovera i piatti tipici più antichi e famosi della ciociaria. Insomma c’è più di una ragione per fare una escursione ed andare a visitare questo piccolo paese.

Durante le feste natalizie ancora di più.

Infatti per l’occasione il borgo antico si trasforma in un presepe vivente. Ormai tradizione del Natale di Castro, questa manifestazione è sicuramente una delle più suggestive della zona. Sia per la cornice in cui si svolge, sia per l’evento in se.

Oltre 100 figuranti infatti daranno vita al presepe vivente. Si potrà passeggiare per il paese ed immergersi “realmente”  nella vita quotidiana di una comunità rurale dell’ottocento. Saranno allestite circa quaranta scene diverse.

Passeggiare per vicoli e vicoletti, piazze e strade del centro storico sarà un’esperienza da non perdere.

Inoltre, è possibile unire il bello al buono! Si perchè sono previsti punti di degustazione ed ristorazione con tutte le delizie tipiche del posto. Si potranno trovare frittelle e salsicce, le pizze fritte e i dolci tradizionali del posto.  Immancabile il vino locale che accompagna il tutto.

Castro dei Volsci va particolarmente fiero di questa manifestazione che, come ogni anno, ha impegnato tantissime persone ed è stata curata fin nei minimi dettagli.

Sia che siate habitué dell’evento sia che vi partecipiate per la prima volta, sicuramente riporterete a casa la sensazione delle atmosfere dolci del Natale.

Non sarà stato solo un break dal lavoro ma un vero e proprio un tuffo nel passato.

E se il giorno dopo andando al lavoro o riaprendo i libri dell’università avrete la sensazione che sia stato un sogno, beh le frittelle sul tavolo che avete preso il giorno prima vi confermeranno che no, non era un sogno. E’ stata una bella esperienza ed era quello che ci voleva!