La psicologia di internet: perché cambiamo quando siamo sul web?

Commenti disabilitati su La psicologia di internet: perché cambiamo quando siamo sul web? Studiare a Frosinone

Oggigiorno web e social media hanno profondamente cambiato le modalità di relazione tra le persone. Ecco perché gli psicologi iniziano a parlare della psicologia di internet.
Ovvero di un nuovo “ambiente” anche se virtuale, dentro il quale studiare le dinamiche delle relazioni umane.

E’ vero che cambiamo quando siamo in rete?

A ben vedere è vero. Basti pensare a quanto, soprattutto sui social network, le persone cercano sempre di dare un’immagine di sé che a volte non corrisponde con la realtà. Anzi, spesso è addirittura il contrario.
Essere alla moda, possedere l’oggetto di tendenza, visitare posti lontani ed esotici, uscire nei locali migliori e con le giuste compagnie. Tutto questo diventa necessario per poter creare e mantenere la “giusta” immagine di sé sui social. E non accade solamente per i giovani o giovanissimi. Anche per gli adulti sta diventando una specie di ossessione.

Non è solamente in questo però, che si riscontrano i cambiamenti. Le relazioni sociali sono cambiate.
Adesso per trovare un/una compagno/a non si ricorre più alle uscite serali con amici ma ad App pensate apposta.
Per comprare un libro od un vestito si ricorre a siti di e-commerce invece di fare l’uscita pomeridiana di shopping con le amiche.
Per andare a cena fuori, invece di sperimentare con gli amici, si leggono recensioni di sconosciuti per decidere se un ristorante piace o no. Sta iniziando una vera e propria dipendenza dal web.
Ed infine anche le facce più negative ed oscure della medaglia. Le aggressioni e le violenze on line. I cosiddetti “leoni” o “troll” da tastiera sono in aumento. Ovvero persone che di persona sono tranquille quasi remissive ma se messe dietro alla protezione di uno schermo del computer diventano aggressive, molestatrici e senza freni.
Quindi, si, è vero cambiamo.

Psicologia e web

Questo cambiamento è ciò che gli psicologi, come Patricia Wallace, stanno studiando.
La base della ricerca sulla psicologia di internet è che l’uomo si adatta e cambia in funzione dell’ambiente. Nel corso dei secoli le relazioni umane e le dinamiche sono mutate a seconda delle condizioni e le persone hanno imparato come interagire faccia a faccia.
Oggi invece, improvvisamente, tutto ciò che conoscevamo e che era ormai consolidato sta venendo meno. L’ambiente è cambiato diventando virtuale. L’uomo sta iniziando il processo di adattamento a questo nuovo ambiente. E gli psicologi stanno studiando come sta avvenendo.
Ad esempio come avviene la dipendenza dal web e quali sono i sintomi. Il rapporto che c’è tra bambini e internet.  Come queste nuove generazioni stanno crescendo nell’era di internet, quale influenza c’è, se è positiva o negativa.

Insomma un argomento interessantissimo su cui si potrebbe parlare per ore. Se è quello che vorresti studiare allora la Laurea in psicologia a Frosinone è il percorso giusto per te. Chiedi maggiori informazioni sull’offerta formativa di Unicusano compilando il form  qui accanto.