Le vacanze di Natale degli studenti universitari

Commenti disabilitati su Le vacanze di Natale degli studenti universitari Studiare a Frosinone

Se fosse il titolo di un tema assegnato per i compiti a casa delle feste sarebbe perfetto: “Le vacanze di Natale degli studenti universitari”.

In realtà non lo è, e tutti quelli impegnati in un percorso di studio universitario si trovano di fronte a questo periodo di festività con un grosso dilemma: riposo o studio?

Come passano le vacanze di Natale gli studenti universitari?

Se da una parte, infatti, si tratta di un periodo di festa, in cui si cerca di passare più tempo con le proprie famiglie e di riposarsi.

Dall’altra c’è sempre il pensiero rivolto verso il programma di studio che bisogna rispettare e la data degli esami che si avvicina.

In più, se per caso si è persa una o più lezioni di una materia  per la quale si sta preparando l’esame, la questione si complica. Non avendo seguito la lezione del professore ci saranno meno appunti ed uno sforzo in più da fare per studiare.

E se si è uno studente fuori sede? Beh ovviamente si torna a casa per le feste. E questo vuol dire tanto tempo da dover dedicare a famiglia, amici, nonni e nonne, zie e zii che non si vedo da tempo.

Se a tutto ciò aggiungiamo:

• la costante preoccupazione di mamma e nonna che non si mangi abbastanza con conseguente preparazione di pranzi e cene che sfamerebbero un esercito;
  • i vari caffè e dolci che non si possono rifiutare a casa di parenti quando si va a trovarli;
  • l’uscita con gli amici che giustamente reclamano un pò di tempo dopo mesi in cui non si “ andava a prendere una cosa insieme e fare due chiacchere”;

Si! Bisogna ammettere che è difficile per uno studente universitario trovare un equilibrio tra svago e studio in queste vacanze.

Una soluzione ottima è l’università telematica Unicusano.
L’università che ti permette di seguire tutte le lezioni di tutti i corsi tramite la piattaforma di e-learning. Quando vuoi tu e dove vuoi tu. Scaricando tutto il materiale che ti serve per studiare con un servizio di tutoring per non essere mai solo.

Quali sono i vantaggi? Oltre ad un notevole risparmio economico, tanti!

Non sarà più necessario partire come studente fuori sede, risparmiando soldi di affitto, testi universitari e mantenimento.
E soprattutto niente più ansia di mamma e nonna che potranno seguire l’alimentazione dello studente 365 giorni l’anno senza dover recuperare il tempo perso a Natale.
Niente più visite obbligatorie dai parenti con conseguente aumento di caffeina e glicemia nel sangue. Amici sempre vicini.

In questo modo anche le vacanze di Natale saranno più rilassate. Con la famiglia sempre vicino e la possibilità di organizzare lo studio. Senza eccessive perdite di tempo che si tramutano in ansia da prestazione dello studente fuori sede.

A quanto pare, infatti, da un sondaggio effettuato l’anno scorso dal sito Docsity su un numeroso campione di studenti, la maggior parte di loro ha dichiarato che avrebbe passato 5 ore al giorno a studiare durante le vacanze.

Ecco i risultati del sondaggio:

infografica-vacanze-natale-studenti-universitari

E quest’anno? Come andranno le cose? Vedremo.

Nel frattempo organizza per te un Natale diverso dagli altri studenti. Scegli l’università UnicusanoChatta con noi e, se sei un nuovo studente o stai pensando di cambiare università, scopri come avviare un incontro di orientamento di base (IOB) con uno dei nostri Tutor.