informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Lettera di presentazione e curriculum: ecco come farli via mail

Commenti disabilitati su Lettera di presentazione e curriculum: ecco come farli via mail Studiare a Frosinone

In un mondo sempre più orientato verso il digitale ormai la ricerca di lavoro è esclusivamente on line. Per questo è importante rispondere ad annunci inviando via mail lettera di presentazione e curriculum.

A differenza della vecchia modalità cartacea, però, ci sono delle semplici regole da seguire quando si decide di candidarsi on line. Vediamole:

    • Oggetto della mail

      Ricordati sempre di compilare il campo oggetto della mail. E’ preferibile inserire i riferimenti dell’annuncio di lavoro a cui si sta rispondendo per fare in modo che la candidatura non vada persa nella casella di posta dell’HR. Se invece hai deciso di candidarti spontaneamente, inserisci le parole Curriculum insieme alla posizione che vorresti ricoprire;

    • Corpo della mail: La lettera di presentazione.

      Mai mettere il Curriculum nel corpo della mail. Piuttosto mettilo come allegato pdf. Come testo della mail scrivi la lettera di presentazione. Questa è una parte importante perché darà una prima impressione, a chi lo legge, di chi sei. Dovrà convincerlo ad andare avanti con la lettura del tuo CV. Quindi prima regola è personalizzala. Scrivi in maniera semplice facendo capire perchè saresti il candidato giusto per la posizione desiderata. Fai riferimenti alla società in modo che capiscano che hai impiegato del tempo per visitare il sito web aziendale o hai preso altre informazioni.
      Ricorda che è importante riuscire a catturare l’attenzione di legge per due motivi. Primo perchè devi convincerlo a dedicare del tempo alla tua selezione e successivamente al tuo colloquio. E questo avverrà soltanto se riuscirai a interessarlo. Secondo perché la tua non sarà l’unica candidatura che riceverà l’azienda. E devi riuscire a spiccare tra gli altri.

    • Allegato della mail: il Curriculum

      Infine come allegato inserisci il tuo CV. Il formato usuale è un pdf. E’ importante che il documento sia semplice, completo e chiaro. Attenzione a refusi, errori e informazioni confusionarie. Fanno perdere l’attenzione di chi lo legge in poco tempo. Possibilmente, il CV, dovrebbe essere anche graficamente carino ed ordinato. Non usare caratteri strani o poco leggibili.  Cura l’aspetto visivo perchè anche l’occhio vuole la sua parte.
      Completalo con tutte le informazioni relative al tuo percorso di studi e, se presenti, le tue esperienze lavorative. Aggiornalo sempre e cerca di inserire anche informazioni personali come i tuoi interessi e passioni.

Con questi piccoli accorgimenti potrai candidarti in maniera veloce inviando con una sola mail tutto quello che serve: lettera di presentazione e curriculum. Non resta che iniziare la ricerca, in bocca al lupo!

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali