Lettera di presentazione e curriculum: ecco come farli via mail

Commenti disabilitati su Lettera di presentazione e curriculum: ecco come farli via mail Studiare a Frosinone

In un mondo sempre più orientato verso il digitale ormai la ricerca di lavoro è esclusivamente on line. Per questo è importante rispondere ad annunci inviando via mail lettera di presentazione e curriculum.

A differenza della vecchia modalità cartacea, però, ci sono delle semplici regole da seguire quando si decide di candidarsi on line. Vediamole:

• Oggetto della mail

Ricordati sempre di compilare il campo oggetto della mail. E’ preferibile inserire i riferimenti dell’annuncio di lavoro a cui si sta rispondendo per fare in modo che la candidatura non vada persa nella casella di posta dell’HR. Se invece hai deciso di candidarti spontaneamente, inserisci le parole Curriculum insieme alla posizione che vorresti ricoprire;

• Corpo della mail: La lettera di presentazione.

Mai mettere il Curriculum nel corpo della mail. Piuttosto mettilo come allegato pdf. Come testo della mail scrivi la lettera di presentazione. Questa è una parte importante perché darà una prima impressione, a chi lo legge, di chi sei. Dovrà convincerlo ad andare avanti con la lettura del tuo CV. Quindi prima regola è personalizzala. Scrivi in maniera semplice facendo capire perchè saresti il candidato giusto per la posizione desiderata. Fai riferimenti alla società in modo che capiscano che hai impiegato del tempo per visitare il sito web aziendale o hai preso altre informazioni.
      Ricorda che è importante riuscire a catturare l’attenzione di legge per due motivi. Primo perchè devi convincerlo a dedicare del tempo alla tua selezione e successivamente al tuo colloquio. E questo avverrà soltanto se riuscirai a interessarlo. Secondo perché la tua non sarà l’unica candidatura che riceverà l’azienda. E devi riuscire a spiccare tra gli altri.

• Allegato della mail: il Curriculum

Infine come allegato inserisci il tuo CV. Il formato usuale è un pdf. E’ importante che il documento sia semplice, completo e chiaro. Attenzione a refusi, errori e informazioni confusionarie. Fanno perdere l’attenzione di chi lo legge in poco tempo. Possibilmente, il CV, dovrebbe essere anche graficamente carino ed ordinato. Non usare caratteri strani o poco leggibili.  Cura l’aspetto visivo perchè anche l’occhio vuole la sua parte.
      Completalo con tutte le informazioni relative al tuo percorso di studi e, se presenti, le tue esperienze lavorative. Aggiornalo sempre e cerca di inserire anche informazioni personali come i tuoi interessi e passioni.

Con questi piccoli accorgimenti potrai candidarti in maniera veloce inviando con una sola mail tutto quello che serve: lettera di presentazione e curriculum. Non resta che iniziare la ricerca, in bocca al lupo!