Master sul metodo Montessori: la proposta di Unicusano a Frosinone

Commenti disabilitati su Master sul metodo Montessori: la proposta di Unicusano a Frosinone Studiare a Frosinone

L’università telematica Unicusano propone un master sul Metodo Montessori. Si rivolge a tutti coloro che, conseguita la laurea, vogliono specializzarsi su questa metodologia educativa.

Ultimamente si sente molto parlare di questo metodo.

In particolare perché William e Kate d’Inghilterra hanno deciso di segnare il piccolo George in una scuola che segue il metodo Montessori. I genitori si dicono entusiasti e a quanto pare anche Baby George non è affatto dispiaciuto.

I principi di Inghilterra hanno seguito la tradizione. Anche William e suo fratello Harry, infatti, hanno ricevuto questo tipo di formazione. Ovviamente in Gran Bretagna è stato un boom di iscrizioni nelle scuole Montessoriane.

Ma in cosa consiste questo metodo?

Nell’’indipendenza e nella libertà, ovviamente limitata entro certi confini, di scelta di percorso educativo. Basato sul rispetto per il naturale sviluppo psico-fisico del bimbo, si avvale di ambienti specifici per i bambini, gli dà la possibilità di scegliere e quindi imparare “decidendo”.

“Aiutami a fare da solo” è una sorta di motto di questo metodo.

Per  Maria Montessori anche l’ambiente e gli strumenti dell’apprendimento erano fondamentali. E’ stata la prima, infatti, a volere banchi, sedie e arredamento a dimensione di bimbo. Gli asili che vediamo oggi, in miniatura, erano una rivoluzione al tempo.

Anche i giochi ed il materiale didattico deve essere studiato apposta per favorire l’apprendimento e la naturale curiosità.

Nel mondo il metodo Montessori è stato ufficialmente riconosciuto come valido. Ad esempio, uno studio del Dipartimento all’Educazione del governo USA, ha riconosciuto la sua efficacia nei confronti di bambini con difficoltà di apprendimento.

Anche la rivista Science ha condotto uno studio nel 2006. L’evidenza avuta è che questo metodo ha prodotto risultati migliori, in campo cognitivo e sociale, su bambini da 5 a 12 anni rispetto ad altri metodi.

Tanti sono i personaggi famosi che hanno ricevuto una educazione secondo il metodo Montessori. Solo per citarne alcuni:

• Jacqueline Kennedy Onassis, moglie del presidente Kennedy;
  • Anna Frank, scrittrice;
  • Peter Drucker, economista;
  • Gabriel Garcia Marquez, scrittore;
  • Larry Page e Sergey Brin, fondatori di Google;
  • Jeff Bezos, fondatore di Amazon;
  • Principe William e Principe Harry della famiglia reale inglese;
  • Corrado Guzzanti e Sabina Guzzanti, attori.

Sicuramente, un master sul metodo Montessori non solo è attuale, ma anche interessante. Se vuoi approfondire la metodologia e le tecniche, compila il form qui accanto e chiedi informazioni. Con l’università telematica Unicusano è facile, prova!