Medicina legale e valutazione danno biologico

Commenti disabilitati su Medicina legale e valutazione danno biologico Studiare a Frosinone

Quale è il collegamento tra medicina legale e valutazione del danno biologico? E perchè è importante la valutazione data dal medico legale?

Danno biologico cos’è?

Si tratta di una lesione della persona e può interessare sia la sfera fisica sia quella psichica del soggetto. A causa del danno subito il danneggiato perde, permanentemente o momentaneamente, le proprie capacità vitali.
Per capacità vitali si intendono, in senso ampio, tutte le attività normali che una persona compie durante la propria vita, anche dal punto di vista relazionale.

Il danno biologico non è un danno patrimoniale ma potrebbe causarlo.

Ad esempio quando il danno biologico è permanente ed inibisce la capacità lavorativa del danneggiato. Anche in maniera permanente.

Il danno patrimoniale si divide in:

• danno emergente: ovvero la perdita economica sofferta dal danneggiato intesa come patrimonio;
  • lucro cessante: il mancato guadagno del danneggiato;
  • danno futuro: quando il danno biologico è quasi certo che provocherà ulteriori danni anche nel futuro ( accertate possibili complicanze nel decorso di guarigione).

La tutela dei diritti del danneggiato

Come ci si tutela in caso di danno biologico?

Il diritto Italiano classifica il danno biologico come risarcibile.
Per vedersi riconosciuto il diritto al risarcimento è ovviamente indispensabile accertare il danno biologico.
Non solo, va anche comprovato che il danno è correlabile all’evento traumatico.

Bisogna, quindi, accertare:

• Esistenza di una lesione fisica o psichica della persona
  • Esistenza di una compromissione delle attività vitali del soggetto, considerate nel senso più ampio
  • Esistenza di un nesso causale tra la lesione subita e la compromissione della vita del danneggiato.

La valutazione del medico legale

E’ qui che si inserisce la figura del medico legale. Il quale dovrà stilare una perizia per determinare l’esistenza, le cause, l’entità e le conseguenze del danno biologico. La relazione sarà l’elemento cardine della causa per risarcimento danni.

Va sottolineato come ogni danno è valutato diversamente in funzione dell’ambito in cui viene subito. Ad esempio se sul luogo di lavoro, per incidente d’auto, per atti contro la persona e così via. Per aiutarsi nella valutazione i medici legali possono avvalersi di tabelle che assegnano dei punteggi a seconda della gravità rilevata. Un esempio è la tabella del danno biologico di lieve entità.

Ecco quindi il collegamento tra medicina legale e valutazione del danno biologico. Se hai bisogno di approfondire la materia e rimanere aggiornato Unicusano ha il Master giusto per te. Un Master in medicina legale e danno alla persona con cui approfondire tutti gli aspetti medico – legali – giuridici del problema.

Se sei interessato chiedi maggiori informazioni compilando il form qui accanto.