Diventare psicologo dello sport: studi e competenze

Se sei uno studente di psicologia presso l’Università online Niccolò Cusano di Frosinone e al tempo stesso sei un appassionato di sport, stai leggendo l’articolo giusto per te. Hai mai sentito parlare di psicologia sportiva? Sai di cosa si occupa uno psicologo dello sport?

Se la laurea in psicologia è il tuo obiettivo e sei alla ricerca di un lavoro alternativo a quello del classico psicologo, ecco la soluzione.

Lavorare come psicologo dello sport ti consente di unire la formazione universitaria alla passione per lo sport. Ecco perché, se sei interessato, ti consigliamo di continuare a leggere.

Psicologo dello sport: chi è e come diventarlo?

Come abbiamo detto poco fa, diventare psicologo dello sport ti permette di combinare gli studi in psicologia alle tue passioni.

Prima di vedere l’iter da percorre per specializzarsi nella psicologia sportiva, cerchiamo di capire di cosa si occupa uno psicologo dello sport.

Competenze dello psicologo dello sport

Brevemente possiamo affermare che la psicologia sportiva è una disciplina il cui scopo è migliorare l’approccio allo sport e le abilità mentali di atleti e sportivi.

Pertanto lavorare in questo settore significa applicare i principi della psicologia all’ambito sportivo, con l’obiettivo di migliorare le performance e contribuire alla crescita personale dell’atleta. Lo psicologo dello sport è dunque un professionista qualificato ed esperto che si occupa di lavorare sui fattori cognitivi ed emozionali dell’atleta. Un lavoro che consente allo sportivo di migliorare le proprie performance e l’approccio all’attiva sportiva. Rispetto allo psicologo clinico, quello sportivo non interviene sul passato del paziente, ma lavora sui suoi aspetti motivazionali. Il fine è modificare quei pensieri e comportamenti che possono agire negativamente sulle prestazioni sportive.

Lavorare come psicologo sportivo: formazione e specializzazione

L’iter formativo per diventare psicologo dello sport presuppone il conseguimento della laurea in psicologia. Tuttavia, per svolgere questa professione occorre una specializzazione mirata. Un buon consiglio è quello di seguire Master specifici del settore ed altamente professionalizzanti.

Anche il nostro Ateneo comprende un’offerta formativa in questo settore che prevede l’approfondimento di tematiche quali:

  • Psicologia dello sviluppo e attività sportiva
  • Sport individuale e sport di gruppo
  • Allenamento dello sportivo
  • Abilità mentali dell’atleta
  • Allenamento psicofisico
  • Educazione alla salute

Opportunità lavorative

Quali sono le opportunità lavorative per chi desidera fare questo mestiere? Solitamente lo psicologo dello sport trova impiego presso associazioni, enti e grandi realtà sportive sia locali che internazionali.

La specializzazione in psicologia dello sport consente anche di operare all’interno di federazioni, scuole calcio della Figc e società sportive agonistiche e dilettantistiche.

A proposito di sbocchi lavorativi per i nostri laureati in psicologia, leggi anche il nostro approfondimento sullo stipendio dello psicologo del lavoro.

Credits immagine: DepositPhoto.com/stetsik

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link