Quali sono gli esami universitari più difficili in economia?

Commenti disabilitati su Quali sono gli esami universitari più difficili in economia? Studiare a Frosinone

Economia, sia Commercio sia Aziendale è sicuramente uno degli indirizzi più scelti dagli studenti. Uno dei motivi è il grande ventaglio di possibilità lavorative tra cui si può scegliere una volta finito il corso. Tanti sono i ragazzi che si approcciano al percorso di studi e trovano grandi difficoltà in particolare con alcuni esami. Ma quali sono gli esami universitari più difficili in Economia?

E’ stata fatta più di una classifica da parte di vari siti rivolti agli studenti. Tutte molto interessanti. Proviamo a fare un riassunto delle varie classifiche e scoprire quali esami sono considerati i più difficili in Economia e perchè.

Una piccola premessa è doverosa. La personale attitudine di ogni studente, ovviamente, fa la differenza quando si tratta di affrontare un esame. Chi non si sente portato per la matematica avrà più difficoltà di chi invece ha una particolare predisposizione per i numeri.

Discorso analogo per le materie di diritto. Chi mal sopporta codici ed articoli incontrerà più ostacoli di chi invece il diritto lo ama.
Quindi, a parte le personali inclinazioni, la classifica è più o meno questa:

Statistica economica

Uno dei grandi scogli di Economia è proprio questo esame. Sarà che è previsto nel corso del primo anno e quindi è accompagnato anche dall’ingresso dello studente nella nuova realtà universitaria. Sarà che l’argomento trattato di per se è ostico. Fatto sta che è da sempre uno degli esami più votati come difficile. La statistica economica studia, sotto un aspetto quantitativo e qualitativo, particolari fenomeni non ancora certi. In particolare associando all’analisi di questi problemi la componente allocativa di risorse economiche. Insomma, molto complesso.

Come affrontarlo

Essendo uno degli esami più difficili di Economia l’unico vero modo per affrontarlo è: con metodo e perseveranza. Se non è mai stato fatto prima, è la buona occasione per sperimentare un metodo di studio molto schematico ed organizzato.
Noioso? Può esserlo si. D’altronde la premessa era proprio questa: non tutti amano le stesse materie. E se la statistica rientrava tra le materie preferite probabilmente sarebbe stata anche molto meno complessa

Diritto commerciale

Anche se non si tratta di una vera e propria classifica ma solamente degli esami più difficili di Economia in generale, Diritto Commerciale merita sempre di stare nei primi posti.

Complesso perchè molto vasto e pieno di articoli e codici. Uno degli esami con più componente mnemonica di tutto il corso. E se purtroppo il diritto non è tra le materie preferite, questo risulterà il più faticoso da studiare

Come affrontarlo

Per un esame come Diritto Commerciale è sempre bene riuscire a schematizzare e creare mappe mentali. Infatti, in casi di necessità, niente aiuta la memoria come un buon schema mentale. La regola che comprendere serve più che imparare a pappagallo è sempre valida.
In casi come questo però c’è bisogno di una marcia in più.

Politica economica

Questo esame, da non confondere con Economia Politica, è sempre in cima alle liste di non gradimento degli studenti. Intanto per poterlo sostenere è necessario aver dato due esami propedeutici, Macroeconomia e microeconomia. Il corso studia gli effetti dell’intervento dei poteri pubblici, come lo Stato, sull’economia. Lo scopo è di elaborare interventi destinati a modificare l’andamento del sistema economico per raggiungere determinati obiettivi economici prefissati. Insomma un gran bel lavoro per lo studente.

Come affrontarlo

Dato che il programma di esame parte da concetti affrontati nei due esami propedeutici, è importante capire che se non si è studiato e compreso bene i due prima le difficoltà saranno maggiori. Come al solito imparare lo svolgimento di esercizi a memoria non sarà di nessun aiuto. Forse la soluzione migliore è andare a ripassare qualcosa dei due esami precedenti se proprio non si riescono a comprendere passaggi di questo.

Matematica finanziaria

Primo esame in classifica nel campo matematico. Come non poterlo citare però. Effettivamente, più che matematica generale che è propedeutico, è proprio questo il primo scoglio per uno studente di economia. L’esame studia la finanza e gli investimenti economici. Ovviamente di tratta di modelli matematici applicati allo studio. Insomma una bella gatta da pelare per i ragazzi.

Come affrontarlo

Se l’esame di matematica generale è stato superato ormai da tempo è indispensabile un ripasso totale. Trattandosi poi di un esame prevalentemente scritto e composto da esercizi un’ottima tecnica è farne davvero molti. Esami delle sessioni passate e libri di testo è dove cercare per avere una fonte di nuovi esercizi da provare a fare.

Tutti questi sono gli esami universitari più difficili nel corso di Economia , anche in una Università come Unicusano.

Cosa fa la differenza però tra Unicusano ed un altra università? Il Tutor. Ovvero la figura dedicata allo studente che lo guida, lo supporta, lo forma e dà gli strumenti giusti per affrontare anche gli esami più difficili. Grazie al Tutor infatti lo studente avrà sempre una figura di riferimento a cui rivolgersi per qualsiasi problema, anche solo per avere un supporto morale.

Affronta al meglio l’università anche tu. Chiedi maggiori informazioni sul corso in Economia di Unicusano compilando il form qui accanto.