Come scegliere l’università giusta? Ecco alcuni consigli utili

Commenti disabilitati su Come scegliere l’università giusta? Ecco alcuni consigli utili Studiare a Frosinone

Chiunque decida di intraprendere il percorso universitario si trova di fronte alla stessa domanda: come scegliere l’università giusta? Come districarsi tra tante università ed ancor più numerosi corsi?

La domanda non è affatto banale come potrebbe sembrare.
Innanzitutto perché la scelta che viene fatta dovrà essere portata avanti per almeno tre, massimo cinque anni. Accorgersi di aver sbagliato creerà notevoli problemi come perdere tempo, perdere esami e così via.

In secondo luogo perché la domanda: come scegliere l’università giusta? sottintende due tipi diversi di decisioni. La prima è la scelta dell’ateneo, la seconda è il tipo di facoltà. Vediamo meglio.

Quale università scegliere:

Per poter rispondere a questo quesito è necessario confrontarsi in primo luogo con le proprie esigenze e possibilità.
Ad esempio, fatta eccezione per le grandi città, non sempre si hanno a disposizione università nel luogo dove si vive. In questo caso decidere di proseguire gli studi spesso coincide con la scelta di doversi trasferire.
Ancora, se già si lavora potrebbe essere difficile conciliare i tempi dello studio e della frequenza con i ritmi di lavoro, anche avendo una università vicino.
Una buona soluzione allora potrebbe essere una università telematica come Unicusano. Riconosciuta dal MIUR, e con un corpo docente di primo livello, la Unicusano offre un piano formativo molto vasto.
Qual’ è la peculiarità di una università telematica? La modalità di fruizione dei corsi. Tramite la piattaforma online gli studenti possono seguire le lezioni da remoto. L’obbligo di frequenza non esiste più. Il modo migliore per conciliare studio lavoro ad esempio. Oppure per evitare di doversi trasferire in un’altra città, sopportando, oltre la retta universitaria i costi per affitto e vita.
Inoltre, tutto il materiale didattico è scaricabile dal sito ed a disposizione dei corsisti. Un gran risparmio in termini economici.
C’è di più. Grazie allo IOB (incontro di orientamento di base) gli studenti possono prendere contatto con dei tutor che li seguiranno durante tutto il percorso di studi. Supportandoli emotivamente ed aiutandoli nella risoluzione delle problematiche che dovranno affrontare.
Non è solo su questo però che deve essere basata una scelta. Tanti, soprattutto ragazzi, hanno desiderio di poter entrare in un ateneo che gli permetta anche di affrontare esperienze nuove. Come il programma Erasmus o stage formativi presso aziende per l’introduzione al lavoro.
Unicusano offre anche questo ai suoi studenti.
Per concludere, quindi, laddove non si abbiano particolari esigenze le università tradizionali possono essere una valida scelta. Se invece, per più di un motivo, si desidera trovare un ateneo attento alle proprie esigenze, flessibile e di qualità, l’università telematica, come Unicusano, è la scelta giusta.

Quale facoltà scegliere:

Una volta presa la decisione su quale ateneo scegliere ecco presentarsi la seconda domanda. Quale facoltà?
Di solito si arriva con le idee abbastanza chiare su questo punto. Le preferenze si spostano sempre su materie in cui ci si sente più portati o che hanno da sempre rappresentato un punto di interesse.
Capita, però, che alcuni dubbi ci siano.
Ecco come fare. Iniziando a fare dei test di orientamento universitario come quello che Unicusano ha messo a disposizione degli studenti: l’Unitest.
Una volta orientati su qualcosa bisogna approfondire. E’ bene, quindi, prima di prendere una scelta definitiva informarsi sui piani di studi. Sulle offerte formative. Sulle possibilità che l’ateneo scelto offre.
Alcune facoltà ad esempio potrebbero prevedere ne piano degli studi tanti esami in ambito matematico e se non si è portati per queste materie è bene saperlo prima di cominciare.
Altre, invece, potrebbero contenere troppi pochi esami che sono di estremo interesse e si vorrebbero approfondire. Anche in questo caso meglio saperlo prima per valutare corsi formativi alternativi.

Ovviamente non esiste la migliore università in senso assoluto. Quello che si deve trovare è la migliore soluzione per se stessi, per le proprie necessità. L’ateneo ed il piano di studi che ci soddisfino e siano all’altezza delle nostre aspettative.

Nella scelta si deve tenere conto, ad esempio,  se il tempo a disposizione è meno di uno studente normale perchè già si lavora. Così come, nell’ambito della valutazione complessiva, si deve tener conto dell’eventuale necessità di trasferirsi in un’altra città se nella propria l’università non è presente.

Quindi scegliere l’università giusta per se stessi è la decisione migliore da prendere.
In questo modo il percorso verso la laurea non potrà che essere un piacere!