informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Social media e comunicazione aziendale: nuove strategie di marketing

Commenti disabilitati su Social media e comunicazione aziendale: nuove strategie di marketing Studiare a Frosinone

Nell’era della tecnologia tutto si muove ed è guidato dal web. Nuovi canali, nuovi social e nuovo modo di interagire. Le aziende non hanno potuto che adeguarsi. Ecco perchè non si possono più scindere social media e comunicazione aziendale.

Fino a qualche tempo fa i principali canali di comunicazione tra le aziende ed i consumatori erano la televisione, la radio ed i giornali.
Certo, ancora oggi, tv e radio sono dei buoni canali comunicativi. Quello che ha perso più terreno è stata la carta stampata. Per due motivi principali:

  • i costi elevati;
  • la velocità con cui vengono raggiunti i lettori.

Benché, rispetto ai giornali, radio e televisione sono ancora abbastanza utilizzati, sicuramente il web è, oggi, al primo posto.
I motivi di questa scalata sono vari.

Velocità

Indubbiamente, rispetto a qualsiasi altro canale, il web è il più veloce in assoluto. Tutto, ormai, è in tempo reale. Notizie, cronaca, novità. E si sa, il vecchio detto “il tempo è denaro” ha un fondo di verità. In questo caso è più che calzante. Se arrivare per primi a coprire la richiesta di un bene o servizio è fondamentale, nessuno strumento ti permette di farlo come il web.

Diffusione

L’accesso ad internet è praticamente possibile quasi in ogni parte del mondo oggi. Vari studi ed osservatori statistici hanno stabilito che nel mondo sono più i possessori di uno smartphone che di un televisore od una macchina. Questo significa che la potenziale platea di consumatori è aumentata vertiginosamente rispetto agli anni passati. Un mercato che non si può ignorare o lasciare alla concorrenza. Un mercato in cui entrare e farsi strada.

Costi

Rispetto ai costi di spazi televisivi o pagine di giornale il costo di una campagna su web è molto più basso. Certo, non si può dire che le aziende non debbano pensare ad un investimento da mettere a budget. Certo è però che in confronto al costo/ beneficio di uno spazio televisivo, una campagna pubblicitaria su web non ha confronti.

Quantificabilità e monitorabilità

Questo forse è l’aspetto più interessante del web. Infatti le aziende saranno sempre in grado di determinare quanto dell’investimento fatto sul web è stato convertito in vendite e quindi fatturato. E potranno sempre monitorare l’andamento di visibilità, gradimento, ritorno di immagine data da una campagna web. Non si può dire altrettanto invece degli altri canali comunicativi. Come fare infatti a determinare quanti utenti televisivi hanno acquistato un bene o servizio perchè hanno visto lo spot in tv? Con qualsiasi social media oggi invece è possibile.

Ecco dunque perché il nuovo mezzo di comunicazione aziendale non può che essere il web ed i social media.
Senza contare che questi strumenti possono, anzi devono, essere usati non solamente come mezzo pubblicitario.

Anzi! La potenzialità del web e dei social media sta proprio in questo.

Ecco qualche esempio:

  • Immagine:

    Tante sono le realtà economiche che, legate ad una vecchia tradizione, avevano una immagine obsoleta. Legata a idee e concetti passati. Grazie al web hanno avuto la possibilità di un restyling completo della propria immagine.
    Coordinando tutto con i propri canali web e social.

  • Fidelizzazione:

    Non tutti i canali social vengono utilizzati per una pubblicità diretta. Molto spesso, anzi, servono per la fidelizzazione del cliente. Per questo, curare i social significa curare il rapporto con i propri clienti.
    Spessissimo vengono usati per richieste di informazioni, servizi ed assistenza.
    Altrettanto spesso vengono usati per dare consigli, condividere idee creative e divertenti, mostrare storia e aspetti dell’azienda poco conosciuti. Tutto ciò aumenta la curiosità degli utenti e, se trovano soddisfazione in ciò che viene loro proposto, tendono a restare collegati. A tornare per scoprire di più. Insomma, sono fidelizzati.

  • Diffusione:

    Infine, non è difficile comprendere come l’utilizzo di questi canali aumenti in maniera esponenziale la possibilità di diffondere la conoscenza del nome o del logo aziendale. Poter raggiungere potenziali clienti che altrimenti non avrebbero mai conosciuto l’azienda, è uno dei motivi principali che portano a scegliere i social come strumento comunicativo.
    Il passaparola, o in questo caso la diffusione di un post, può raggiungere un numero così elevato di persone in tempo così breve che spesso viene chiamato “post virale”.

E’, quindi, importante per le aziende riuscire ad essere presenti sul web ed in particolare sui social. E’ anche fondamentale però entrare in questo mondo bene, in maniera efficace, produttiva.

Ecco perchè figure specializzate su social media, marketing e comunicazione sono molto richieste.
Per poter ricoprire questi ruoli è, ovviamente, necessaria una ottima preparazione ed una eccellente conoscenza della materia. Utilissimo, oltre la laurea, è il conseguimento di un master di specializzazione.

Unicusano offre la possibilità di seguire un eccellente master in Digital Marketing. Organizzato in collaborazione con la web agency Bizup il master offre un percorso didattico completo.

Se sei interessato compila il form qui accanto e richiedi maggiori informazioni.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali