Social media e comunicazione aziendale: nuove strategie di marketing

Commenti disabilitati su Social media e comunicazione aziendale: nuove strategie di marketing Studiare a Frosinone

Nell’era della tecnologia tutto si muove ed è guidato dal web. Nuovi canali, nuovi social e nuovo modo di interagire. Le aziende non hanno potuto che adeguarsi. Ecco perchè non si possono più scindere social media e comunicazione aziendale.

Fino a qualche tempo fa i principali canali di comunicazione tra le aziende ed i consumatori erano la televisione, la radio ed i giornali.
Certo, ancora oggi, tv e radio sono dei buoni canali comunicativi. Quello che ha perso più terreno è stata la carta stampata. Per due motivi principali:

• i costi elevati;
  • la velocità con cui vengono raggiunti i lettori.

Benché, rispetto ai giornali, radio e televisione sono ancora abbastanza utilizzati, sicuramente il web è, oggi, al primo posto.
I motivi di questa scalata sono vari.

Velocità

Indubbiamente, rispetto a qualsiasi altro canale, il web è il più veloce in assoluto. Tutto, ormai, è in tempo reale. Notizie, cronaca, novità. E si sa, il vecchio detto “il tempo è denaro” ha un fondo di verità. In questo caso è più che calzante. Se arrivare per primi a coprire la richiesta di un bene o servizio è fondamentale, nessuno strumento ti permette di farlo come il web.

Diffusione

L’accesso ad internet è praticamente possibile quasi in ogni parte del mondo oggi. Vari studi ed osservatori statistici hanno stabilito che nel mondo sono più i possessori di uno smartphone che di un televisore od una macchina. Questo significa che la potenziale platea di consumatori è aumentata vertiginosamente rispetto agli anni passati. Un mercato che non si può ignorare o lasciare alla concorrenza. Un mercato in cui entrare e farsi strada.

Costi

Rispetto ai costi di spazi televisivi o pagine di giornale il costo di una campagna su web è molto più basso. Certo, non si può dire che le aziende non debbano pensare ad un investimento da mettere a budget. Certo è però che in confronto al costo/ beneficio di uno spazio televisivo, una campagna pubblicitaria su web non ha confronti.

Quantificabilità e monitorabilità

Questo forse è l’aspetto più interessante del web. Infatti le aziende saranno sempre in grado di determinare quanto dell’investimento fatto sul web è stato convertito in vendite e quindi fatturato. E potranno sempre monitorare l’andamento di visibilità, gradimento, ritorno di immagine data da una campagna web. Non si può dire altrettanto invece degli altri canali comunicativi. Come fare infatti a determinare quanti utenti televisivi hanno acquistato un bene o servizio perchè hanno visto lo spot in tv? Con qualsiasi social media oggi invece è possibile.

Ecco dunque perché il nuovo mezzo di comunicazione aziendale non può che essere il web ed i social media.
Senza contare che questi strumenti possono, anzi devono, essere usati non solamente come mezzo pubblicitario.

Anzi! La potenzialità del web e dei social media sta proprio in questo.

Ecco qualche esempio:

• Immagine:

Tante sono le realtà economiche che, legate ad una vecchia tradizione, avevano una immagine obsoleta. Legata a idee e concetti passati. Grazie al web hanno avuto la possibilità di un restyling completo della propria immagine.
    Coordinando tutto con i propri canali web e social.

• Fidelizzazione:

Non tutti i canali social vengono utilizzati per una pubblicità diretta. Molto spesso, anzi, servono per la fidelizzazione del cliente. Per questo, curare i social significa curare il rapporto con i propri clienti.
    Spessissimo vengono usati per richieste di informazioni, servizi ed assistenza.
    Altrettanto spesso vengono usati per dare consigli, condividere idee creative e divertenti, mostrare storia e aspetti dell’azienda poco conosciuti. Tutto ciò aumenta la curiosità degli utenti e, se trovano soddisfazione in ciò che viene loro proposto, tendono a restare collegati. A tornare per scoprire di più. Insomma, sono fidelizzati.

• Diffusione:

Infine, non è difficile comprendere come l’utilizzo di questi canali aumenti in maniera esponenziale la possibilità di diffondere la conoscenza del nome o del logo aziendale. Poter raggiungere potenziali clienti che altrimenti non avrebbero mai conosciuto l’azienda, è uno dei motivi principali che portano a scegliere i social come strumento comunicativo.
    Il passaparola, o in questo caso la diffusione di un post, può raggiungere un numero così elevato di persone in tempo così breve che spesso viene chiamato “post virale”.

E’, quindi, importante per le aziende riuscire ad essere presenti sul web ed in particolare sui social. E’ anche fondamentale però entrare in questo mondo bene, in maniera efficace, produttiva.

Ecco perchè figure specializzate su social media, marketing e comunicazione sono molto richieste.
Per poter ricoprire questi ruoli è, ovviamente, necessaria una ottima preparazione ed una eccellente conoscenza della materia. Utilissimo, oltre la laurea, è il conseguimento di un master di specializzazione.

Unicusano offre la possibilità di seguire un eccellente master in Digital Marketing. Organizzato in collaborazione con la web agency Bizup il master offre un percorso didattico completo.

Se sei interessato compila il form qui accanto e richiedi maggiori informazioni.