Studiare insieme o da soli: Pro e Contro

Commenti disabilitati su Studiare insieme o da soli: Pro e Contro Studiare a Frosinone

Moltissimi studenti si pongono la stessa domanda: è meglio studiare insieme o da soli?

Posso trovare dei benefici in un gruppo di studio? o è meglio affrontare l’esame preparandosi da soli?

Sicuramente ci sono dei pro e dei contro in entrambi i metodi. Vediamo quali.

STUDIARE INSIEME:

• Pro:
    • far parte di un gruppo di studio può essere molto stimolante. Dà l’opportunità di condividere opinioni e risultati. Permette di risolvere velocemente dubbi con un confronto;
    • può impartire un ritmo di lavoro che a volte si faticherebbe a tenere da soli. Inoltre studiare con altre persona aumenta la motivazione reciproca;
    • migliora le relazioni sociali.
  • Contro:
    • può essere fonte di distrazioni. A volte il gruppo di studio può trasformarsi nel gruppo di divertimento, perdendo così di vista l’obiettivo dell’esame;
    • potrebbe essere difficile trovare persone che stanno preparando lo stesso esame. Non tutti infatti fanno lo stesso percorso di studi con la stessa velocità;
    • ci si potrebbe scontrare con metodologie di studio ed apprendimento molto diverse. Ognuno potrebbe avere la necessità di impostare il proprio studio in maniera personale.

STUDIARE DA SOLI:

• Pro:
    • ci sono sicuramente meno rischi di distrazione con conseguente perdita di tempo. Far parte di un gruppo di studio infatti ha senso solamente se tutti sono concentrati altrimenti perde di efficacia la soluzione;
    • è possibile seguire solo il proprio tempo e la propria modalità di studio. Senza doversi adattare ad esigenze diverse. Basti pensare a chi ha necessità di ripetere ad alta voce i capitoli studiati.
  • Contro:
    • a volte da soli si può perdere di motivazione. Studiare in solitudine nei momenti di difficoltà è sicuramente più duro. Essere spronati dal proprio gruppo aiuta;
    • nel caso di dubbi o intoppi non è possibile avere un confronto in tempo reale. Sarà necessario aspettare di poter parlare con un professore o incontrarsi con qualcuno che possa aiutarci a superare l’ostacolo;

E’ vero, quindi, che lo studio è molto personale. Per cui bisogna decidere in base alle proprie esigenze ed alle proprie inclinazioni se è meglio studiare insieme o da soli.

Se abbiamo la necessità di confronto e di essere motivati sicuramente il gruppo di studio è meglio.

Se abbiamo la tendenza ad essere distratti e la concentrazione arriva quando siamo soli allora è meglio evitare di studiare insieme ad altri.

Insomma dobbiamo scegliere la soluzione che migliora il nostro approccio allo studio ed il rendimento.

Nel dubbio provatele entrambe, poi decidete.

Buono studio