informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come studiare per l’esame di avvocato a Frosinone

Commenti disabilitati su Come studiare per l’esame di avvocato a Frosinone Studiare a Frosinone

Finito  il corso di Laurea in Giurisprudenza la naturale prosecuzione è la professione di avvocato. Per farlo è necessario seguire un iter, il cui primo step è come studiare per l’esame di avvocato a Frosinone? Quali suggerimenti? Vediamo.

Come iscriversi esame avvocato

Per potersi iscrivere all’esame di stato è necessario aver completato il tirocinio professionale della durata di diciotto mesi. E’, quindi, d’obbligo aver fatto la domanda di iscrizione al Registro Praticanti dell’Ordine di Frosinone. Per poter ottenere il Certificato di compiuto tirocinio bisogna espletare la pratica professionale secondo la direttiva del D.P.R. 10-04-1990, n. 101.
Ottenuto il Certificato è possibile iscriversi all’esame da avvocato.
L’iscrizione deve essere fatta in maniera telematica sul sito del Ministero della Giustizia sezione concorsi esami selezioni.
Per il 2017 sono previste per l’esame avvocato novità. Scopriamo quali per poter capire come studiare per l’esame di avvocato a Frosinone.

Come prepararsi esame avvocato

Innanzitutto bisogna sapere  come è strutturato l’esame di avvocato. Legge 31 dicembre 2012, n. 247, recante la “Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense”, ha modificato alcuni aspetti.
L’esame prevede tre prove scritte ed una orale.

Le prove scritte

Iniziamo partendo dalle prove orali. Come detto sono tre e consistono in:

  • la prima sulla redazione di un parere in Diritto Civile
  • la seconda sulla redazione di un parere in Diritto Penale
  • la terza sulla redazione di un atto giudiziario in una materia a scelta tra Civile, Penale o Amministrativo.

Ciascuna di queste prove ha, per il 2017, una durata di sei ore. Il mese in cui si svolgono è all’incirca dicembre. I risultati saranno pronti per maggio o giugno. C’è infatti da tenere conto che l’esame si svolge complessivamente in un arco temporale molto lungo. Quasi un anno intero.
A differenza degli anni precedenti i codici per l’esame di avvocato dovranno essere non commentati con la giurisprudenza.

Riassumendo: quanti codici si possono portare? Quanti si vuole. Quali codici scegliere?Rigorosamente non commentati.
Per fortuna è possibile trovare moltissimi codici online gratuiti da poter scaricare. Quindi non sarà un problema.

La prove orale

Infine un orale al quale si è ammessi solamente se sono state superate le prove scritte. Per l’ammissione servono almeno 90 punti complessivamente, con un minimo di 30 in almeno due prove su tre.
La commissione d’esame è composta da 5 membri. L’orale dura all’incirca 45 o 50 minuti. Si inizia esaminando le tre prove scritte. Si passa poi a domande sulle altre materie. Per l’esame avvocato quali materie scegliere tra le seguenti:

  • diritto costituzionale
  • diritto civile
  • diritto commerciale
  • diritto del lavoro
  • diritto penale
  • diritto amministrativo
  • diritto tributario
  • diritto processuale civile
  • diritto processuale penale
  • diritto internazionale privato
  • diritto ecclesiastico
  • diritto comunitario

è a discrezione del candidato.  Può deciderne solamente cinque.
Si è ritenuti idonei alla prova orale se il punteggio complessivamente assegnato da tutti i membri è pari o superiore a 180.
Se va tutto bene l’esame è superato. Ma cosa succede se invece, per qualsiasi motivo si fallisce una delle prove?

L’ esame avvocato quante volte si può fare

esame avvocato frosinonePossiamo essere subito chiari: non esiste un numero massimo di volte in cui si può sostenere l’esame di stato di avvocato.
Il problema potrebbe, però,  essere la lunga durata di un singolo esame. Ovvero che si finisca per non fare in tempo ad iscriversi la seconda volta perchè non si conosce il risultato finale del primo. Di conseguenza questo potrebbe costare un anno di tempo.

E’ bene, quindi, arrivare preparati al primo.
Sicuramente è importante capire quando iniziare a studiare per l’esame di avvocato.
E’ necessario iniziare qualche tempo, inteso come mesi, prima, ecco come studiare per l’esame di avvocato a Frosinone.
Se è la seconda volta, beh probabilmente si è ancora freschi di studio per cui si tratta di migliorare ed approfondire ciò in cui si è stati carenti nel primo.

Cosa fare dopo esame avvocato

Se va tutto bene e si è capito come studiare per l’esame di avvocato a Frosinone in maniera efficiente l’esame è fatto. Cosa fare ora?
Iscriversi all’Ordine degli Avvocati di Frosinone. Insieme al modulo di iscrizione è necessario presentare una serie di documentazione aggiuntiva:

  • Autocertificazione Nascita
  • Autocertificazione Residenza
  • Autocertificazione Cittadinanza
  • Autocertificazione Godimento Diritti Politici
  • Autocertificazione Carichi Pendenti
  • Autocertificazione Penale Generale

Oltre ad una ricevuta di  versamento di quattrocento Euro effettuato presso la Segreteria dell’Ordine degli Avvocati di Frosinone e due fotografie, di cui una autenticata.
Una volta iscritti all’Ordine c’è l’obbligo della formazione continua. Ovvero un aggiornamento costante in tutte le materie della propria specializzazione più altre di base. Come ad esempio la deontologia professionale.
Inoltre, con l’ultima Legge emanata è divenuto obbligatorio per gli avvocati sottoscrivere una assicurazione per la responsabilità civile e assicurazione contro gli infortuni.
Infine, esiste l’obbligo di iscrizione alla Cassa Forense, la cassa di previdenza di categoria.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali