Come superare la paura di parlare in pubblico: trucchi e suggerimenti

A volte può capitare di doversi trovare, per motivi diversi, di dover sostenere un discorso davanti ad altre persone. Non è raro in questi casi essere presi da una forte paura di parlare in pubblico.  Insicurezza, senso di ansia, sudorazione o secchezza, sono solamente alcuni dei sintomi che si possono manifestare. Ma come mai si ha paura? e come si può superare? Vediamolo.

La paura di parlare in pubblico: cause

Se davanti ad una platea, un gruppo di colleghi, il professore o anche semplicemente degli amici ci si sente in difficoltà al pensiero di dover esprimere un proprio pensiero allora abbiamo paura di parlare in pubblico. Ma da cosa dipende?
Le cause possono essere moltissime. Dalla semplice timidezza a problematiche psicologiche più complesse come la non accettazione di se stessi ed il senso di inferiorità.
Sicuramente essere preoccupato da uno speech in pubblico ed essere intimorito dall’esprimere il proprio parere tra amici non è la stessa cosa. La seconda situazione evidenzia un problema molto più forte e radicato che merita sicuramente un approfondimento ed una attenzione in più.

Nel caso in cui la paura subentri quando si deve parlare davanti ad una platea più numerosa, invece, è una cosa molto più comune. Ed anche meno difficile da superare.
Stesso discorso se il terrore arriva al pensiero di un esame orale davanti al professore e magari i propri compagni di studio.
Le principali cause per questi ultimi due tipi di preoccupazione possono essere, ad esempio:

  • la non esperienza
  • la timidezza
  • l’insicurezza sulla materia
  • la vergogna

Se ciò accade è possibile lavorare per risolvere il problema. Il metodo non è complesso e per la maggior parte delle persone si tratta solamente di rompere il ghiaccio la prima volta. Dopodichè la paura di parlare in pubblico si ridimensiona notevolmente. Ma se così non fosse ecco come fare.

Strategie e metodi per superare la paura

Come detto, è facile che una volta superato lo scoglio la prima volta, tutto sia in discesa, e la grande preoccupazione sentita scompaia. E’ anche però possibile, se non dovesse accadere, trovare una metodologia che possa aiutare ad affrontare meglio il momento. E con meno stress. Basta seguire queste poche regole/accorgimenti:

Una buona preparazione riduce il livello di ansia

A volte l’ansia è dovuta, inconsciamente, alla preoccupazione di non padroneggiare la materia sulla quale siamo chiamati a parlare. La soluzione allora è prepararsi. Anche se dovesse significare studiare di più e più a lungo. La sensazione di conoscere bene gli argomenti non può che rassicurare psicologicamente. Nel caso di uno studente, oltretutto, la paura è ancora più comprensibile da questo punto di vista. Perchè durante l’esame è chiamato per essere giudicato proprio sulla sua conoscenza.

L’esercizio è fondamentale

Ripetere, ovviamente ad alta voce, è importantissimo. Innanzitutto perché c’è una grossa differenza tra leggere e ripetere a mente e parlare ad alta voce. E’ diversa la cadenza da dover dare, la concentrazione e la rapidità di adattamento alle situazioni. Secondo perchè l’esercizio del parlare ad alta voce inizia a far sentire la persona nella situazione in cui sta per trovarsi. E’ una sorta di inserimento graduale. Senza contare che ripetere ad alta voce aiuta la memoria.

Sapere è meglio di memorizzare

E questo ci porta a in un punto fondamentale. Per sentirsi sicuri, sia davanti ad un professore durante l’esame che davanti ad una platea durante uno speech, non possiamo fare affidamento solamente sulla memoria semplice. Perchè nel caso di una piccola incertezza, un momento di difficoltà ciò che si è imparato a memoria scompare subito. Quello che invece ci viene in soccorso è la nostra conoscenza e padronanza di un argomento. Inoltre imparare a memoria concetti significa al 90 per cento averli dimenticati dopo breve tempo.

Ridurre ansia e stress

Se nonostante tutto si è ancora soggetti a forti stati di ansia e stress ci sono rimedi che possono favorire uno stato di calma. Come prodotti omeopatici a base di fiori di bach. O tecniche di concentrazione e rilassamento. Le stesse che spesso vengono usate da atleti o uomini politici. Ad esempio il controllo della respirazione, la meditazione  la focalizzazione su punti fissi e calmanti.
Un piccolo aiuto, se serve, non è un problema e non sminuisce il lavoro fatto

superare paura di parlare in pubblico

Esistono, infine, dei suggerimenti e delle tecniche da usare durante la prestazione in pubblico:

Parlare piano

Quando si sostiene un esame o si parla in pubblico la fretta non è mai una buona alleata. E’ meglio cercare di controllare la voce, andare piano e scandire le parole. Servirà sia a chi ascolta per comprendere meglio, sia a chi parla per esprimere meglio i concetti ed avere il tempo di riflettere seguendo il proprio ragionamento.

Concentrarsi su un punto fisso

Se avere davanti un professore od un pubblico è qualcosa che mette a disagio una buona soluzione è provare a fissare l’attenzione su un punto fisso mentre si parla. Avere la vista focalizzata in un punto aiuta a mantenere la concentrazione e non farsi distrarre da ciò che accade intorno. Spesso infatti, soprattutto durante le sessioni di esame, l’ambiente circostante può risultare caotico e portare distrazione.

Cercare una interazione ed un coinvolgimento di chi ascolta

Una buona tecnica per rendere il proprio discorso, o l’esposizione orale in un esame, efficace è coinvolgere chi sta ascoltando. L’interazione crea un collegamento più immediato. Non fa perdere attenzione alla persona che si ha di fronte e suscita un coinvolgimento positivo.

 

Questi in breve i piccoli suggerimenti per non farsi prendere dal panico e portare a termine una presentazione od un esame.

Per chi è studente, però, c’è una chance in più. L’Università telematica Unicusano, infatti, offre qualcosa in più ai propri studenti. Un servizio innovativo che tante altre università ancora non danno.

Il Tutoring allo studente. Grazie a questo servizio, l’iscritto avrà una figura di riferimento che lo accompagnerà durante tutto il percorso di studi. Il Tutor, non solo guiderà lo studente nel programmare, scegliere ed affrontare gli esami. Ma fornirà un valido supporto anche a livello morale, motivazione e, se necessario, lo aiuterà ad affrontare la paura dell’esame orale.

Grazie al Tutor, infatti, sarà possibile capire in che modo affrontare sia lo studio che la presentazione.

Se vuoi scoprire di più sull’Unicusano ed il servizio di Tutoring chiedi maggiori informazioni compilando il form qui accanto. La difficoltà e la paura non saranno sicuramente più la stessa cosa.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link