Vale la pena studiare sociologia? I motivi del sì

Se stai per terminare le superiori e sei sul punto di iscriverti all’università, sicuramente ti starai chiedendo quale facoltà sia adatta a te. La scelta della facoltà e dunque del percorso universitario da intraprendere non è facile e non può essere fatta a cuor leggero.

Se ci pensi bene, si tratta di una scelta che condizionerà i prossimi 3 o 5 anni della tua vita ed avrà ripercussioni sul tuo futuro professionale.

Un corso di laurea come quello in sociologia, di cui parleremo nella nostra guida, rappresenta la scelta ideale per coloro che desiderano lavorare nel settore. A volte però possono sorgere dei dubbi sulla convenienza o meno dell’iscriversi ad un certo corso di laurea. Proprio per aiutare i nostri studenti a compiere una scelta consapevole, cercheremo di capire se vale la pena studiare sociologia, ed i motivi per farlo.

Non vedi l’ora di sapere tutto sui corsi di laurea in sociologia attivi presso la nostra Università online Niccolò Cusano di Frosinone? In tal caso, ti suggeriamo di continuare a leggere.

vale la pena studiare sociologia folla

DepositPhoto.com/Madrabothair

Una riflessione sulla sociologia

Eccoci dunque nel vivo della nostra guida sui motivi per cui conviene studiare sociologia.

Prima di addentrarci sul perché vale la pena studiare sociologia ed analizzare i nostri corsi di laurea, concediamoci una riflessione. Riportiamo di seguito un estratto di un’intervista al sociologo britannico Anthony Giddens che, alla domanda “Cosa l’ha spinta a studiare sociologia?”, ha risposto:

La sociologia per me non è solo qualcosa che ha a che fare con le grosse istituzioni, come le organizzazioni governative, le aziende o le società nel loro intero. Anzi, è qualcosa che riguarda l’individuo e le sue esperienze. Possiamo, infatti, capire noi stessi assai meglio attraverso la comprensione delle più ampie forze sociali che influenzano la nostra vita.

Giddens ha poi concluso l’intervista rispondendo alla domanda “Perché oggi le persone dovrebbero scegliere di studiare sociologia?” in questo modo:

La sociologia è davvero una materia illuminante. Molte persone studiando sociologia sono cambiate. La ragione è che la sociologia offre una prospettiva sul mondo assai diversa da quella che le persone hanno quando si avvicinano alla materia. La sociologia, infatti, aiuta a guardare oltre l’immediato contesto delle nostre vite e così facendo ci aiuta a comprendere meglio le cause delle nostre azioni.

La sociologia infine ci aiuta a cambiare il mondo. La sociologia, infatti, ha un’importante dimensione pratica. Solo per fare un esempio, non possiamo sperare di migliorare l’educazione delle persone senza comprendere le strutture delle scuole, come insegnanti e allievi interagiscono tra di loro in classe, quali ostacoli i bambini più poveri incontrano e così via.

Riflettendo sulle parole del sociologo, risulta chiaro come la sociologia sia una materia di studio, ma anche una scienza per comprendere il nostro mondo circostante.

Dopo questa breve, ma doverosa, riflessione, iniziamo ad analizzare gli aspetti più pratici per valutare se scegliere o meno sociologia all’università.

Vale la pena studiare sociologia?

Abbiamo visto quanto la sociologia sia importante per comprendere il contesto in cui viviamo e le dinamiche che regolano la nostra società. Nei prossimi paragrafi cercheremo di far conoscere ai nostri futuri iscritti due aspetti fondamentali che potranno aiutarli a capire se scegliere sociologia o meno. Parleremo infatti del percorso di studi di questa facoltà e degli sbocchi lavorativi e le opportunità per chi consegue una laurea in sociologia.

Al termine della nostra analisi, dedicheremo uno spazio anche al metodo di studio promosso da Unicusano che riguarda anche il corso in sociologia.

La prima cosa da fare inanto è conoscerne il percorso di studi. Disporre di informazioni precise rispetto alle materie oggetto di studio e all’articolazione del corso, consentirà di capire se quanto appreso corrisponde a ciò che vogliamo.

vale la pena studiare sociologia community

DepositPhoto.com/Rawpixel

Il percorso di studi

Nel caso dell’Università online Niccolò Cusano, compresa la sede di Frosinone, sono attivi due corsi di laurea:

  1. corso di laurea triennale in Scienze sociali
  2. corso di laurea magistrale in Sociologia

Il corso di laurea triennale in Scienze sociali è accessibile dagli studenti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore. Una volta conseguito il titolo triennale, lo studente può scegliere se proseguire con la specializzazione magistrale o entrare nel mondo del lavoro.

Lo scopo del corso triennale in scienze sociali è quello di offrire una solida formazione nel campo della sociologia. Il tutto orientato alla finalità di consentire una corretta analisi dei fenomeni sociali contemporanei, ponendo la dovuta attenzione sull’aspetto metodologico.

Un corso in grado di formare esperti che sanno affrontare questioni relative al contesto sociale e alle dinamiche socio-economiche, culturali, territoriali, turistiche ed istituzionali.

La formazione in ambito sociologico offerta dal nostro corso triennale si distingue per due aspetti:

  • ottenimento di competenze teoriche della sociologia
  • acquisizione delle varie tecniche, qualitative e quantitative, tipiche della ricerca sociale, relative ai metodi di raccolta, elaborazione e interpretazione dei dati

Il corso di laurea magistrale in sociologia è lo step successivo per coloro che vogliano approfondire le materie oggetto di studio. Scopo del corso è formare sociologi con un’avanzata competenza nelle discipline sociologiche, unita alla capacità di analisi dei fenomeni sociali in chiave interdisciplinare. Il tutto con una specifica attenzione ai processi demografici e alle relazioni interculturali, senza trascurare l’acquisizione di competenze in ambito statistico, psicologico e giuridico.

I nostri laureati sono capaci di affrontare le questioni specifiche relative al contesto sociale e alle diverse dinamiche istituzionali socio-economiche, territoriali e culturali.

Il Corso magistrale forma dunque professionisti capaci di progettare e realizzare una ricerca sociologica in ogni sua fase.

Sbocchi professionali

Eccoci al secondo aspetto da valutare per capire se vale la pena studiare sociologia. Parliamo cioè degli sbocchi lavorativi e le opportunità per chi consegue la laurea in sociologia.

In generale gli sbocchi occupazionali sono presso:

  • Amministrazioni pubbliche
  • Imprese ed enti privati
  • Cooperative
  • Agenzie, centri e istituti (pubblici e privati) di ricerca, studio documentazione e formazione
  • Associazioni e organizzazioni del terzo settore

Facendo riferimento al corso triennale in Scienze sociali, questo nello specifico prepara alla professione di:

  • Tecnici dell’acquisizione delle informazioni
  • Intervistatori e rilevatori professionali
  • Tecnici dei servizi per l’impiego
  • Ricercatore sociale in università, centri di ricerca e centri studi

Il corso magistrale in Sociologia prepara alla professione di:

  • Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione
  • Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione
  • Specialisti in risorse umane
  • Esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali
  • Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze politiche e sociali

Come vedi dunque, il campo di azione, qualora tu scegliessi di laurearti in sociologia, sarà ampio e vasto. In quanto sociologo potrai inoltre sfruttare le tue conoscenze nel campo editoriale, proponendoti come giornalista, scrittore o autore.

Le opportunità non terminano qui. Come laureato in sociologia potresti curare testi che si occupano delle materie che hai studiato, lavorare a saggi o a indagini di mercato. Ed ancora curare rubriche ed adoperare le tue doti di scrittura per sviluppare concetti, pubblicare trattati o manuali di sociologia.

Metodo di studio

Concludiamo questa nostra guida sui motivi per cui scegliere sociologia ricordando il metodo di studio erogato dal nostro ateneo. Unicusano è un’università telematica, pertanto i nostri corsi sono erogati online e fruibili tramite la piattaforma e-learning attiva tutti i giorni, sempre.

Se sei uno studente lavoratore, si tratta della soluzione migliore per non rinunciare al tuo sogno di diventare sociologo e lavorare in questo ambito. Il tutto con la garanzia di una formazione di eccellenza.

Sei pronto ad intraprendere questo percorso? Per saperne di più scopri come funziona il corso di laurea triennale in sociologia con il Percorso Eccellenza di Unicusano.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Wavebreakmedia


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link