Telefilm avvocati: la nostra top ten
Sei uno studente di Giurisprudenza, o un semplice appassionato di tv, alla ricerca di qualche nuova serie in grado di offrire il connubio vincente telefilm avvocati?
Allora stai leggendo l’articolo giusto. Perché che tu voglia emulare la carriera di avvocati famosi, intraprendere la carriera di magistrato o persino diventare procuratore sportivo, in questa guida ne vedrai delle belle.
Ti segnaleremo, infatti, tutti i migliori telefilm da vedere per questo appassionante genere: dalle serie tv avvocati netflix a quelle per il più tradizionale schermo di casa.
Curioso di scoprirli? Bene, non perdiamo tempo ed entriamo subito nel merito.
Buona lettura e, speriamo presto, buona visione.
Serie Tv avvocati: ecco quelle da non perdere
Per soddisfare la tua voglia di telefilm avvocati, abbiamo stilato per te un elenco serie tv americane e non, davvero avvincenti e appassionanti. Ecco a te, dunque, 10 fiction televisive da vedere a tutti i costi, che abbiamo deciso di suddividere in quattro diverse categorie con l’intento di accontentare tutti. Insomma: a te non rimane che preparare solo i popcorn.
Serie Tv avvocati anni 90
Uno dei periodi più floridi per i telefilm avvocati è stato senza dubbio il decennio dei mitici anni ’90.
Tra i grandi cult che hanno segnato la storia delle serie televisive americane di fine secolo, troviamo:
- Avvocati in Divisa (JAG). Una delle più famose serie tv americane, ambientata nel Judge Advocate Generale, centro nevralgico del lavoro di un gruppo di avvocati militari americani. Telefilm di impatto e piuttosto longevo. Nato infatti nel 1995, è andato in onda per dieci stagioni, fino al 2005. Il suo creatore è Donald Bellisario, autore e produttore televisivo noto anche per altri grandi successi come NCIS Unità Anticrimine o Magnum P.I. Se oltre all’avvocatura, hai un debole per il mondo militare, devi assolutamente vederlo;
- Law & Order. Altra popolare serie americana di avvocati. Ancora più longeva della precedente: è stata trasmessa per ben 20 stagioni tra il 1990 al 2010. Talmente di successo da aver generato 5 spin off, oltre all’originale “I due volti della Giustizia”. Si tratta di Law & Order – Unità vittime speciali, Law & Order – Criminal Intent, Law & Order – Il verdetto, Conviction e Law & Order LA. Ma anche un film per la tv (Omicidio a Manhattan) e una versione anglosassone (Law & Order UK);
- Ally McBeal. Troppo seri i telefilm avvocati visti finora per i tuoi gusti? E chi ha detto che non possa esserci qualcosa di più leggero e divertente? In questo caso, tra le serie tv famose, quella più adatta a te è senza dubbio quella che vede l’attrice Calista Flockhart nei panni di un’avvocatessa che lavora in uno studio legale di Boston. Con lei altri avvocati le cui vite e i cui amori sono decisamente sopra le righe in termini di eccentricità e umorismo. Un esilarante spaccato di rivalità, frustrazioni e ricerca del fidanzato perfetto.
Serie Tv legal drama e non solo: da Perry Mason a Shark
Proseguiamo questa nostra carrellata di telefilm avvocati, affacciandoci agli anni 2000, in cui c’è stata una riscoperta del genere legal drama, ma non sono. Prima di avvicinarci ai giorni nostri, però, facciamo un piccolo passo indietro, rievocando il capostipite di questo genere. Un nome che certamente conoscerai o avrai sentito nominare. Ecco a te altri quattro titoli da inserire nella nostra top ten.
- Perry Mason. Ecco la serie televisiva giudiziaria più famosa di sempre, legal drama per antonomasia. Andata in onda tra il 1957 e il 1966, si rifà dichiaratamente agli omonimi libri di Erle Stanley Gardner e al suo mitico protagonista, uno dei migliori avvocati di Los Angeles che ha la peculiarità di accettare solo clienti della cui innocenza è strenuamente convinto;
- Shark – Giustizia a tutti i costi. Serie sviluppata su due stagioni andate in onda tra il 2006 e il 2008. Protagonista della storia è il carismatico avvocato Sebastian Stark, detto “Shark”, che a seguito di un incidente, decide di passare da difensore della classe ricca di Los Angeles a pubblico ministero;
- The Practice – Professione avvocati. Serie che ha raggiunto il successo a cavallo tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio. Lanciata infatti nel 1997, l’ultima stagione è andata in scena nel 2004. La storia racconta le vicissitudini umane e professionali di un gruppo di avvocati penalisti di Boston, tanto da avere un crossover con la già citata serie Ally McBeal. Se ami i grandi attori, non perderti questo telefilm avvocati, che ha visto la partecipazione di star del calibro di Sharon Stone, Patrick Dempsey, Henry Winkler e molti altri;
- The Exes. Immancabile un telefilm sugli avvocati divorzisti. O, perlomeno, incentrato su una di esse: Holly. Tra gli altri personaggi anche Phil Chase, un agente sportivo donnaiolo divorziato.
Serie Tv poliziesche che parlano di avvocati
Fin qui abbiamo parlato di anni ’90 e legal drama, ma anche molte serie t v americane (e non solo) di tipo poliziesco hanno a che fare con gli avvocati.
È il caso, ad esempio, della fiction televisiva francese Spiral (Engrenages), forse la meno conosciuta fra quelle citate finora, ma certamente tra i telefilm consigliati da vedere.
La trama racconta contemporaneamente il lavoro e la vita quotidiana di sei diverse figure del sistema giudiziario, nello specifico:
- Una squadra di polizia formata dal capitano Laure Berthaud e i suoi due luogotenenti, Gilles “Gilou” Escoffier e Frédéric “Tintin” Fromentin;
- Il giudice François Roban;
- Il pubblico ministero Pierre Clément;
- L’avvocato Joséphine Karlsson.
La serie è stata lanciata nel 2005 ed è tutt’ora in programmazione.
Uno schema simile a questo, nel quale trame poliziesche e giuridiche si intrecciano, è molto presente anche in diverse serie tv poliziesche americane, ma questa volta abbiamo scelto un prodotto europeo, per apportare una piccola variazione al tema.
Nuove serie tv da vedere
A questo punto, mettiamo un po’ di ordine.
Abbiamo già svelato 8 titoli della nostra top ten dei telefilm avvocati. Tre per la categoria anni ’90, altri 4 per gli anni 2000 e i migliori legal thriller, e infine uno che si intreccia particolarmente con il genere poliziesco.
Non ci rimane che concludere questa nostra guida con 2 tra i telefilm più seguiti del momento. In poche parole, le novità degli ultimi anni.
Tra questi, la nostra scelta è ricaduta su
- The Good Fight. Spin off dell’altrettanto gettonato, ormai conclusosi, telefilm The Good Wife, ma soprattutto serie tv avvocati 2017. Protagonista della storia è Diane Lockhart, alias Christine Baranski, che a seguito di un grande truffa finanziaria vede i suoi risparmi andare in fumo ed è costretta a a cambiare studio legale e ricominciare praticamente da zero, o quasi;
- Goliath. Trattasi di una serie tv avvocati 2016. Racconta dell’avvocato Billy McBride, interpretatao da Billy Bob Thornton che grazie a questo ruolo si è aggiudicato un Golden Globe per il miglior attore in una serie drammatica. Il protagonista è un rinomato legale caduto in disgrazia. Al punto di decidere di intentare una causa milionaria al suo ex studio, Cooperman & McBride, dove l’ex socio lavora odiandolo a morte.
E con questo, siamo arrivati a quota 10 telefilm avvocati da non perdere. Tanti altri meriterebbero di essere menzionate, da Avvocati a New York a Fairly Legal, ma purtroppo è impossibile citarli tutti in un solo articolo.
Siamo certi, però, che questa selezione offerta da Unicusano possa rappresentare una buonissima base di partenza.