Come diventare allenatore di calcio: studi e possibilità
Vuoi sapere come diventare allenatore di calcio?
Se quello di diventare allenatore è sempre stato il tuo sogno, leggi la guida che noi di Unicusano abbiamo preparato per te. Troverai tutte le informazioni che devi conoscere se desideri allenare una squadra tutta tua.
Quello per diventare allenatore di calcio professionista in Italia è un percorso piuttosto lungo e complicato. La passione per questo sport è, naturalmente, l’elemento imprescindibile per riuscire nell’intento di farne una professione.
La parte più difficile consiste nell’accedere alle graduatorie, estremamente selettive, della FIGC, la Federazione Italiana Giuoco Calcio. In genere i posti disponibili sono limitati e comunque inferiori al numero di candidature che giungono ogni anno. Inoltre i requisiti sono molto stringenti.
Diventare allenatore in Italia non è semplice come diventare allenatore all’estero. Se ti stai chiedendo come diventare allenatore di calcio senza aver giocato, la risposta è che nel nostro Paese molto difficile.
Vediamo insieme quali sono i passi principali per diventare un allenatore di calcio.
LEGGI ANCHE – Come diventare nutrizionista sportivo: studi e opportunità.
Allenatore di calcio: come diventare un professionista
Desideroso di conoscere cosa serve per diventare un allenatore di calcio? Se tecnica, pazienza e determinazione non ti mancano, hai tutte le carte in regola per poterlo diventare. Continua a leggere questo articolo e scoprirai come.
Diventare allenatore: i tipi di patentino di calcio
Per poter allenare a livello professionistico occorre frequentare dei corsi formativi che danno diritto a un patentino.
I principali tipi di patentino da allenatore sono:
- Licenza D;
- Licenza C;
- UEFA B, UEFA A, UEFA PRO.
Per conseguire il patentino da allenatore di calcio dilettantistico (Licenza D) e allenare nei campionati dall’Eccellenza alla Terza Categoria (maschile) e fino alla Serie C femminile, occorre seguire un corso regionale.
Nel caso te lo stessi chiedendo, serve un patentino da allenatore per il calcio dei bambini.
Se dal 2011 per poter allenare in tutte le categorie di livello basso non era richiesto il possesso di un patentino, dal 2018 le cose sono nuovamente cambiate. Qualche anno fa, infatti, la FIGC ha stabilito che le squadre dalla serie D alla Seconda categoria, devono essere allenate da un allenatore UEFA PRO, UEFA A, UEFA B o da un allenatore Dilettanti Regionali. Obbligo esteso ai settori giovanili, ossia alle categorie Juniores, Allievi e Giovanissimi.
Il corso per Giovani calciatori UEFA Grassroots è incentrato proprio sulla formazione di allenatori di giovani calciatori, che andranno ad operare in tutte le categorie ad esclusione dei campionati Primavera. Esso rilascia la Licenza C. Per potervi accedere non è necessaria alcuna abilitazione: è sufficiente aver compiuto 18 anni ed essere residenti nella regione in cui questo si svolge. Ai fini dell’inserimento in graduatoria, verranno comunque valutati i titoli presentati.
Sei curioso di sapere quanto costa il corso di allenatore di calcio? Il costo di questo corso nello specifico è di 528 Euro.
Passiamo ora alla UEFA B, la licenza da allenatore di base. Da qualche anno per ottenere l’abilitazione UEFA B non esiste più un corso: è necessario ottenere la licenza D e la licenza C.
LEGGI ANCHE – Le 5 serie TV sul calcio da vedere.
I corsi centrali per diventare un allenatore professionista
Mentre per ottenere i suddetti patentini è necessario seguire dei corsi regionali, i corsi per essere abilitati al livello UEFA A e UEFA PRO si svolgono interamente presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.
Lo UEFA A è il livello di formazione per allenatori di calcio professionisti di Seconda Categoria. Con lo UEFA A è possibile allenare in Lega Pro e in seconda in Serie A o Serie B, le squadre Primavera, tutte le prime squadre femminili e le prime squadre maschili fino alla serie C inclusa.
Per ottenerlo è necessario seguire un corso di 192 ore che verte su diversi argomenti come:
- Elementi di tecnica e tattica calcistica;
- Metodologia di allenamento;
- Psicologia sportiva;
- Comunicazione;
- Medicina sportiva;
- Carte federali e regolamento di gioco.
I requisiti per potervi partecipare sono avere 30 anni al momento dell’iscrizione e possedere lo UEFA B da almeno due anni. Vuoi sapere quanto costa il corso per allenatori a Coverciano? Questo corso costa 2500 euro.
L’ultimo tipo di patentino a cui abbiamo accennato è lo UEFA PRO, che rappresenta il massimo livello riconosciuto dalla FIGC in materia di formazione tecnica. Questo permette di allenare ogni squadra di qualsiasi categoria, incluse quelle di Serie A e Serie B. Per conseguirlo bisogna frequentare un corso di 256 ore a Coverciano, accessibile a chi ha già compiuto 32 anni ed è in possesso della Licenza A.
Il corso ha un costo di 8000 euro. Il numero di posti disponibili è limitato e aver avuto una buona carriera da giocatore può fare la differenza. I candidati che hanno già avuto delle esperienze come allenatori o calciatori di serie A o B totalizzeranno infatti un punteggio maggiore in graduatoria.
Conclusioni
Eccoci arrivati al termine della nostra guida su come diventare allenatore di calcio. Se vuoi approfondire le tue competenze e i tuoi titoli nel settore sportivo, per diventare più competitivo, ti suggeriamo di dare un’occhiata ai Master sportivi erogati da Unicusano, afferentI a diverse facoltà. Come il Master in Allenamento nel calcio, quello in Management e Organizzazione delle Società sportive, quello in Psicologia dello Sport e quello in Procuratore Sportivo. Se seguirai i nostri consigli e l’iter che ti abbiamo indicato, potrai diventare un allenatore professionista. In bocca al lupo!