Come diventare dirigente pubblico: studi e possibilità

Ti stai chiedendo come diventare dirigente pubblico?

Se stai cercando un modo per acquisire le competenze e le qualifiche per lavorare nella pubblica amministrazione, sei nel posto giusto.

Questo articolo, infatti, vuole essere una guida per aiutarti nell’orientamento alla scelta del percorso di studi più adatto per entrare in questo settore. E magari trovare lavoro nelle Istituzioni statali o iniziare a lavorare come dirigente amministrativo.

Al giorno d’oggi, gli incarichi dirigenziali nelle pubbliche amministrazioni rappresentano una delle posizioni lavorative più ambite. Tra i motivi principali vi è innanzitutto la stabilità che un incarico del genere garantisce. Non dimentichiamo poi che un un dirigente pubblico ha uno stipendio il cui valore non è assolutamente trascurabile.

Nonostante questo non è semplice intuire quale sia la strada da seguire per riuscire ad assumere ruoli dirigenziali pubblici. Proprio perché la qualifica di dirigente pubblico è interamente disciplinata dalla legge.

Abbiamo pensato di scrivere questa guida per sintetizzare come lavorare nella PA.

LEGGI ANCHE – Come entrare nella Guardia di Finanza.

Diventare Dirigente pubblico: la guida

Il ruolo di dirigente pubblico è molto ambito e la strada per poter occupare una tale posizione non è semplicissima. Infatti, richiede studio e tanta buona volontà per la preparazione al concorso pubblico che permetterà di ricoprire il ruolo di dirigente.

Non farti scoraggiare. Continua a leggere e scoprirai come diventare dirigente pubblico.

Dirigente pubblico: cosa sapere sulla PA

Se vuoi sapere come lavorare nella PA, Forse sai già che l’acronimo P.A. sta ad indicare “Pubblica Amministrazione”. Abbiamo già detto che uno dei requisiti fondamentali per poter lavorare in tale settore è rappresentato dalla partecipazione ad un concorso pubblico. Solitamente questi concorsi sono dei “Concorsi Unici Nazionali” che vengono indetti dal Ministero della Funzione Pubblica, oppure sono delle selezione con un carattere più locale.

Se vuoi sapere come diventare dirigente pubblico, devi sapere che per lavorare nella Pubblica Amministrazione occorre avere innanzitutto alcuni requisiti:

  • Essere cittadini italiani o appartenenti all’Unione Europea;
  • Godere dei diritti civili e politici;
  • Essere di sana e robusta costituzione;
  • Possedere il titolo di studio richiesto;
  • Aver compiuto la maggiore età;
  • Avere una posizione regolare rispetto gli obblighi di leva (per il sesso maschile);
  • Buona condotta e spiccate qualità morali.

Inoltre viene richiesta la conoscenza dell’utilizzo del pc, dei software di base e, preferibilmente, di una lingua straniera. Tutte queste caratteristiche rappresentano una condizione necessaria per poter essere ammessi ad un concorso.

Le funzioni del Dirigente

Il Dirigente, è un impiegato statale al quale spetta il compito di dirigere un ufficio. Il suo ruolo principale è quello di essere responsabile in via esclusiva dell’attività amministrativa, della gestione e dei risultati dell’ufficio cui è a capo.

Il ruolo di dirigente si divide in due fasce. Ovviamente l’accesso all’una o all’altra prevede dei prerequisiti differenti. Vediamo insieme quali.

L’accesso alla seconda fascia, la più bassa, avviene attraverso partecipazione ad un concorso indetto dalle singole amministrazioni, oppure per corso-concorso selettivo di formazione bandito dal Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Potresti, dunque pensare di concentrarti nella preparazione al corso-concorso per dirigenti della pubblica amministrazione.

Per quanto attiene invece all’inserimento come dirigente di prima fascia, questo avviene tramite concorso pubblico riservato a dirigenti del pubblico impiego, che abbiano già maturato almeno cinque anni di servizio nei ruoli di seconda fascia, che siano muniti di Laurea Magistrale o di titolo di studio ad essa equiparata, ovvero di un diploma di Laurea del vecchio ordinamento.

A questo proposito, ti consigliamo la lettura del libro “Manuale del dirigente. Guida alle norme che regolano l’attività del dirigente” di Vittorio Italia.

I titoli di studio

Chiarito quale sia il ruolo del dirigente pubblico e qual è l’iter per poterlo diventare, passiamo ora a scoprire quali sono i titoli di studio che consentono l’accesso a questa professione.

Iniziamo dalle competenze. Un dirigente pubblico è bene che possieda competenze in vari ambiti. Infatti, l’esercizio di tale professione richiede una profonda conoscenza di argomenti quali governance e management pubblico, scienze organizzative e gestionali, diritto amministrativo e norme anticorruzione.

Unicusano Frosinone ha all’attivo diversi master di formazione in pubblica amministrazione che ti aiuteranno a poter lavorare nella pubblica amministrazione.

Presso Unicusano troverai inoltre molti corsi di Laurea incentrati su queste discipline e grazie al sistema e-Learning è possibile seguire le lezioni dove vuoi e quando vuoi.

Come già detto, una laurea attinente aiuta molto in quanto consente di avere un’adeguata preparazione in vista del superamento della prova.

Certamente Laurea Triennale e dirigenza pubblica non si sposano benissimo in quanto, abbiamo già detto, per partecipare ai concorsi è necessaria una Laurea Magistrale. Quindi potresti optare per una Laurea in Scienze politiche, in Economia o in Giurisprudenza, scegliendo poi di specializzarti.

Consulta il sito di Unicusano e cerca il corso di Laurea che reputi più adatto a te per diventare dirigente pubblico.

Diventare dirigente pubblico: conclusioni

Adesso che sai come diventare dirigente pubblico non ti resta che trovare il percorso più adatto a te. In bocca al lupo!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link