Come memorizzare i numeri? Le strategie mnemoniche per riuscirci

Ti sei mai trovato nella condizione di dover pensare a come memorizzare i numeri? Sicuramente ti sarà capitato. Per esempio quando qualcuno ti lascia il proprio numero di telefono, quando devi ricordare la data di compleanno di un amico, quando ti serve memorizzare le targhe, o più semplicemente, il codice pin della tua scheda sim.

Devi sapere che i numeri sono tra le informazioni più difficili da ricordare. Il motivo è che non è facile associarli ad un’immagine. Per esempio molte persone si trovano in difficoltà anche a dover ricordare pochissime cifre o non sanno come memorizzare le date.

Se anche tu rientri fra queste categorie, questa guida fa proprio al caso tuo.

Non aspettarti però di imparare come ricordare banche dati. Se questo è quello di cui hai bisogno, ti consigliamo di affidarti ad un software apposito.

LEGGI ANCHE: 3 consigli per aumentare la concentrazione da studio.

Memorizzare i numeri in modo semplice

Se hai difficoltà a ricordare i numeri o vuoi imparare come memorizzare le date, sei nel posto giusto. Continua a leggere e scoprirai come memorizzare i numeri in modo semplice e veloce!

Le tecniche per memorizzare i numeri

Così come ci sono diverse tecniche che spiegano come memorizzare le parole o come ricordare i nomi, ce ne sono tante altre molto utili su come ricordare i numeri.

Le principali tecniche di memorizzazione dei numeri sono:

  • Rhyme System
  • Shape System
  • Conversione fonetica
  • PA System

Il sistema basato sulla rima (The Rhyme System)

Il “Rhyme System” è un sistema molto interessante riguardo a come memorizzare i numeri, basato sulle rime. Esso consiste nell’associare ad ogni numero un’immagine che crei una rima con la cifra.

Detto così sembra difficile, ma guarda l’esempio pratico e scoprirai che non lo è affatto.

Ad esempio: 1 può far rima con Bruno, 2 con Bue, 3 puoi abbinarlo a Re e via via in questo modo.

1 Bruno
2 Bue
3 Re
4 Gatto
5 Lingue
6 Lei (una donna)
7 Fette
8 Botto
9 Giove
0 Piero

Questa tecnica può essere annoverata anche tra le tecniche di memorizzazione per bambini. Per utilizzarlo al meglio, però, puoi seguire alcuni trucchetti.

Dopo aver individuato le rime, la prima cosa da fare è associare un’immagine ad ogni numero, quindi dieci immagini. Il secondo passo consiste nel creare una storia utilizzando queste immagini. Quindi più la storia sarà creativa, più facilmente potrai ricordarla.

Se vuoi memorizzare il numero 4703, per esempio, potresti immaginare un “Gatto” (4) entra in cucina e ruba le “Fette” (7), allora il cuoco “Piero” corre a dirlo al “Re” (3).

Il sistema basato sulla forma (The Shape System)

Il sistema basato sulla forma aiuta molto la memoria numerica. Anche questo metodo può essere utile nel caso tu ti stia chiedendo come memorizzare le date ovvero come memorizzare il calendario.

A differenza del sistema visto poco fa, quest’ultimo aiuta a ricordare i numeri attraverso l’associazione con la forma di un oggetto. Ai numeri da 0 a 9 si associa una figura. A questo punto le immagini possono essere combinate tra loro.

1 Candela
2 Cigno
3 Molla
4 Vela
5 Gancio
6 Ciliegia
7 Falce
8 Pupazzo di neve
9 Palloncino
0 Botte

In questo modo, come vedi, il 3 sembra una molla, il 6 una ciliegia e il 9 un palloncino. Per cui, nel caso volessi fissare sempre la stessa sequenza numerica 4703, dovrai immaginare una Vela (4) che viene tagliata da una Falce (7) che rotola assieme ad una Botte (0) e finisce saltellando come una Molla (3).

Queste tecniche sono molto basilari, non prevedono uno studio approfondito e sono molto veloci da apprendere. Tuttavia non permettono di imparare grandi quantità di numeri. Principalmente perché le immagini sono sempre uguali e il rischio è quello di creare confusione.

Continua a leggere e scoprirai altri metodi che magari non ti diranno come ricordare banche dati, ma di sicuro ti permetteranno di memorizzare una discreta quantità di cifre.

Il metodo della conversione fonetica o metodo di Leibniz

Il metodo di conversione fonetica inventato da Leibniz è tra le tecniche più complicate da imparare, ma è molto efficace per rafforzare la propria memoria numerica.

Esso consiste nell’associare i numeri ai suoni delle consonanti:

Numero Lettere Suono Per ricordare
0 Z, S, SC Sibilante La Z è la prima lettera di “Zero”
1 T, D Dentale La T assomiglia ad un 1
2 N, GN Nasale Il 2 rovesciato sul fianco assomiglia ad una N
3 M Labiale Il 3 a pancia in giù sembra proprio una M
4 R Vibrante Il 4 specchiato con una gamba in più sembra una R
5 L, GL Liquida L nei numeri romani rappresenta il 50
6 C, G, J (dolci) Palatale Il 6 e la G minuscola sono quasi uguali
7 C, G, K (dure) Gutturale La K sembra essere formata da due 7 orizzontali che si toccano
8 F, V Labiodentale La F in corsivo è molto simile ad un 8
9 P,  B Labiale La P specchiata è proprio un 9

Non esiste una regola da seguire esattamente, perciò sei libero di cercare le connessioni che preferisci. Ovviamente ti consigliamo di esercitarti affinché la conversione avvenga in maniera sempre più spontanea. Con le parole ottenute dalla conversione ti basterà poi creare una frase, un’immagine facile da ricordare.

Gli errori da evitare

L’errore più grande che si commette utilizzando questo metodo è quello di lasciarsi ingannare dalla pronuncia e dalla grafia delle parole. Perciò occorre stare molto attenti.

Per esempio, le doppie, come nel caso di “gatto”, non si contano due volte, ma una sola, perché il suono corrispondente è unico. Per cui “gatto”=61 (non 611).

La pronuncia della parola “taxi”, pur avendo due sole consonanti, è composta da tre suoni differenti: T, C, S.

Questo stesso problema può verificarsi quando la parola è composta dallo stesso gruppo consonantico. Ad esempio il gruppo GL in una parola come “aglio” è associato ad un unico suono (aglio=5), mentre in una parola come “glicine” i suoni saranno due: G e L, per cui “glicine”=75.

LEGGI ANCHE – Come studiare matematica: i segreti di una scienza esatta

Memorizzare sequenze di numeri con il PA System o Dominic System

In questo paragrafo andremo ad esaminare un’altra tecnica di memorizzazione. Di tutti i metodi che abbiamo visto finora su come memorizzare i numeri, questo è il sistema più laborioso, ma è anche molto utile per chi è interessato a ricordare delle serie di numeri più lunghe.

Esso è stato inventato da Dominic O’Brien, celebre campione del mondo di memoria, e consiste nel collegare ad una coppia di numeri una persona e un’azione. La persona viene scelta in base a una relazione semantica. Sia la scelta delle persone che delle azioni è totalmente soggettiva.

Nella tabella possiamo vedere degli esempi pratici:

Numero Persona Azione
46 Valentino Rossi Impenna
10 Alex Del Piero Calcia
25 Babbo Natale Dà i regali

Se volessimo memorizzare il numero 4625 si potrebbe immaginare Valentino Rossi (46) che consegna i regali di Natale (25). Come vedi, siamo riusciti ad unire in una sola immagine 4 numeri.

Questa tecnica può essere ampliata aggiungendo anche un oggetto ad ogni Persona.

Numero Persona Azione Oggetto
46 Valentino Rossi Impenna Moto
10 Alex Del Piero Calcia Pallone
25 Babbo Natale Dà i regali Regalo

Nel caso del numero 104625 immaginiamo Alex Del Piero (10) su una moto (46) e va a sbattere contro un regalo (25). Una sola immagine che comprende ben 6 cifre!

Se conosci l’inglese e vuoi saperne di più su questo metodo , ti consigliamo di leggere il libro “How to Develop a Brilliant Memory Week by Week“, scritto dal suo creatore, Dominic O’Brien.

Conclusioni

Adesso che ti abbiamo spiegato quali sono le principali strategie che puoi utilizzare, memorizzare i numeri sarà un gioco da ragazzi. Che aspetti a a metterti alla prova?


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link