Perché iscriversi a un Master dopo la laurea in psicologia?
Ti sei laureato da poco in psicologia e stai valutando la possibilità di frequentare un master? Molti studenti, una volta conseguita la laurea, si interrogano su quale strada prendere. Per coloro che ne hanno la possibilità, iscriversi ad un master può essere una scelta davvero vantaggiosa.
Perché scegliere un master dopo psicologia? Se ti stai ponendo questa domanda, sei fortunato. Lo staff Unicusano dell’Università di Frosinone analizzerà insieme a te i motivi per cui iscriversi ad un master e specializzarsi in psicologia.
Vuoi saperne di più? Continua a leggere la nostra guida.
Perché scegliere un master dopo psicologia?
Laurearsi in psicologia vuol dire intraprendere un percorso che, al giorno d’oggi, richiede necessariamente una specializzazione. Se hai conseguito la laurea in psicologia sai bene che esistono molte strade per potersi specializzare e lavorare nel campo di applicazione che più ti interessa. Grazie alla presenza di numerosi e differenti master è possibile delineare la propria strada e specializzarsi ulteriormente.
Il mercato formativo italiano offre un ventaglio di opportunità e l’Università online Niccolò Cusano non è da meno. Il nostro ateneo online infatti vanta una gran quantità e varietà di percorsi di studio post-laurea per coloro che si sono laureati in psicologia. Un’ampia offerta che attesta le numerose opportunità professionali destinate ai laureati in psicologia desiderosi di approfondire e acquisire competenze specialistiche.
Il master rappresenta quindi lo strumento migliore per accrescere le proprie competenze, sviluppare una professionalità specifica ed orientata al mondo del lavoro.
Ecco perché iscriversi ad un master è la scelta ideale per chi vuole realizzarsi e scegliere ciò che si adatta meglio alle proprie ambizioni.
Prima di vedere nello specifico perché scegliere un master dopo psicologia, facciamo un passo indietro. Cerchiamo di capire quali sono i vantaggi offerti da un percorso di specializzazione come quello del master.
Accesso al mondo del lavoro
I master post laurea sono un ottimo biglietto da visita per accedere al mondo del lavoro. Trattandosi di corsi di perfezionamento delle conoscenze e competenze acquisite con la laurea, i master sono strutturanti in chiave professionalizzante. Oltre ad avere un certo impatto nell’ambito di concorsi pubblici, la frequentazione di un master incide molto in fase di selezione per un lavoro. Le aziende che intendono assumere personale, sembrano apprezzare in modo particolare quei candidati che, oltre alla formazione teorica universitaria, vantano anche una formazione pratica. Indagini condotte sull’occupazione di coloro che hanno conseguito un master confermano infatti un’elevata percentuale di work placement.
Messi a paragone, sembra infatti la stessa percentuale di occupati venga raggiunta in un anno circa dai diplomati ai master e in cinque anni dai laureati universitari.
Formazione specializzata e professionale
Perché coloro che frequentano un master avrebbero maggiori opportunità di trovare lavoro più velocemente? La risposta è data dal tipo di preparazione che si ottiene attraverso un master.
Come detto più volte, scegliere un master è utile per ottenere competenze specifiche e maturare un’esperienza sul campo necessaria per entrare nel mondo del lavoro.
La caratteristica che rende particolarmente appetibile questo genere di formazione è proprio l’aspetto pratico del corso. Un master è ideale per acquisire competenze specifiche teoriche, ma soprattutto pratiche. Il possesso di competenze pratiche si traduce in un valore aggiunto per la propria attività ed è l’ingrediente che ci rende più competitivi nel mercato del lavoro.
Master in psicologia: l’offerta di Unicusano
Specializzazione, formazione professionalizzante, acquisizione di competenze pratiche e accesso al mondo del lavoro: ecco perché conviene iscriversi ad un master. E per quanto riguarda il settore della psicologia? Perché scegliere un master dopo psicologia? Quali sono i vantaggi? Per capire i motivi per cui iscriversi ad un master dopo aver preso la laurea in psicologia, è bene fare una panoramica su quanto offre Unicusano ai nostri laureati.
In particolare vedremo le caratteristiche e le potenzialità dei nostri master di I e II livello afferenti all’area psicologia. Una panoramica che aiuterà a capire quali sono i programmi dei nostri master ed i relativi sbocchi professionali.
Ti ricordiamo inoltre che tutti i master Unicusano, compresi quelli in psicologia, sono riconosciuti dal MIUR e quindi validi a tutti gli effetti di legge.
Partiamo dalle caratteristiche dei nostri master.
Master I e II livello
I master afferenti all’area psicologica (come l’intera offerta Unicusano) si dividono in master di I e II livello. Quali sono i requisiti per accedervi? Se sei uno studente in possesso di qualsiasi tipo di laurea puoi iscriverti ai master di I livello. L’accesso ai master di II livello è riservata a chi possiede una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento.
Si tratta quindi di master strutturati per laureati e professionisti desiderosi di conciliare altre attività con la necessità di specializzarsi e riqualificarsi.
Corsi in grado di fornire competenze spendibili nel mondo del lavoro grazie ad un approccio estremamente pratico ed operativo.
Durata e validità
I master in psicologia erogati da Unicusano sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, hanno durata annuale e riconoscono, previo superamento dell’esame finale, 60 CFU.
Trattandosi di un ateneo online, anche i master sono erogati in modalità e-learning e si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale.
Ora che abbiamo compreso le caratteristiche principali dei nostri master in psicologia, facciamo una rapida panoramica su alcuni master più apprezzati. In particolare ne citeremo tre legati a tematiche assai attuali. Sappi che l’offerta Unicusano rispetto all’area psicologia è estremamente ampia. Per conoscerli tutti, ti invitiamo a consultare la pagina apposita dedicata ai master Unicusano in psicologia.
Psicologia del comportamento alimentare
Il primo master è quello di II livello in psicologia del comportamento alimentare, che ruota attorno ad una tematica tanto attuale quanto delicata. Il master approfondisce i processi che influenzano le scelte alimentari e i pensieri che nascono durante i percorsi di dieta. Vengono studiate pertanto le strategie di sostegno e risoluzione delle problematiche alimentari. Specializzarsi in questo ambito consente di operare negli ambiti della prevenzione, del trattamento e del supporto ai disturbi del comportamento alimentare.
Psicologia forense e giuridica
Altro ambito di forte interesse è quello forense. Il master di II livello in Psicologia forense e giuridica eroga le conoscenze necessarie per stendere una perizia e fornire consulenze tecniche d’ufficio o di parte. Al termine del corso, i nostri diplomati acquisiscono un’ottima padronanza degli strumenti psicodiagnostici applicabili all’ambito forense.
Bullismo e cyberbullismo
Di estrema attualità è il master di I livello in Bullismo e Cyberbullismo. Il master si rivolge in particolare a docenti, dirigenti scolastici, medici, educatori e assistenti sociali. Lo scopo di questo master è approfondire tematiche connesse all’uso e abuso delle nuove tecnologie da parte di adolescenti nativi digitali. Frequentare questo master significa ottenere strumenti e tecniche utili al lavoro psicopedagogico e di prevenzione in istituzioni ed istituti scolastici.
Eccoci giunti al termine della nostra guida sui perché scegliere un master dopo psicologia. Ora che sai quali vantaggi otterrai da un master, non ci resta che augurarti di scegliere quello giusto per le tue aspirazioni e propensioni. A proposito di specializzazioni, se oltre alla psicologia anche lo sport rientra tra le tue passioni, leggi la nostra guida su come diventare psicologo dello sport.
Credits immagine: DepositPhoto.com/ra2studio