Cos’è la psicologia scolastica: definizione e caratteristiche

Stai cercando informazioni sulla psicologia scolastica? Allora eccoti nel posto giusto.

In questo articolo, infatti, troverai appunti di psicologia scolastica e non solo: una vera e propria guida sull’argomento.

Ma cos’è la psicologia scolastica? Si tratta di un’espressione utilizzata per indicare lo studio delle attività e dei processi educativi dal punto di vista psicologico, mirati alla progettazione di interventi nelle scuole attraverso gli strumenti della psicologia generale, della psicologia dell’educazione e dell’età evolutiva.

Una branca della psicologia, insomma, che si preoccupa della crescita psicologica ed emotiva degli adolescenti. Al fine di prevenire il disagio giovanile e contrastare l’esclusione sociale. Con tutti i fenomeni degenerativi che ne possono scaturire: dal bullismo ad altre forme di violenza o prevaricazione. Favorendo piuttosto l’integrazione tra i ragazzi e le ragazze. Tutti temi che approfondiremo meglio tra poco.

Vuoi saperne di più? Molto bene: entriamo subito nel merito. Buona lettura.

LEGGI ANCHE – Come diventare psicoterapeuta: percorso di studi e opportunità.

Psicologia della scuola: tutto quello che c’è da sapere

Il periodo dell’adolescenza è molto delicato. E la scuola è il luogo in cui si forma il proprio io e si impara a convivere con gli altri. Un’età segnata da molte scoperte e cambiamenti, sia fisici che di natura emotiva. Un periodo nel quale ci si forma e si comincia a scontrare con la realtà quotidiana. Nel quale, insomma, si cresce. Ed è qui che la psicologia scolastica diventa determinante. Andiamo a vedere perché nel dettaglio.

LEGGI ANCHE – Libri crescita personale: 10 titoli assolutamente imperdibili.

Scuola e psicologia adolescenziale: definizioni

Se non hai ancora capito bene la psicologia scolastica cos’è, cerchiamo di fornire una definizione ancora più precisa.

Per farlo, andiamo a cercare psicologia scolastica su Wikipedia. La nota enciclopedia online, citando autorevoli fonti del settore, ci dice che:

«La psicologia scolastica è la disciplina dedicata ad aiutare i giovani socialmente ed emozionalmente.

Gli psicologi della scuola collaborano con gli educatori, i genitori e altri professionisti per generare gli ambienti scolastici sicuri, sani e di sostegno per tutti gli allievi che rinforzano i collegamenti fra casa e scuola.

Sono addestrati nella valutazione, nell’intervento, nella prevenzione e nella consulenza educativa e del comportamento e molti di loro posseggono un vasto addestramento nella ricerca».


Alla luce di ciò, è possibile scorgere alcune affinità tra psicologia scolastica e di comunità. Con quest’ultima che studia le modalità di analisi, prevenzione e intervento a livello di processi psicosociali e comunitari. più ampi, dunque, rispetto a quelli esclusivamente scolastici.

Psicologo scolastico: normativa

In virtù di quanto detto, comprenderai quanto sia importante la una figura dello psicologo scolastico all’interno del corpo docenti.

psicologia scolastica e di comunita

Lo psicologo a scuola, infatti, è utile sia dal punto di vista della prevenzione, che del benessere scolastico e della formazione vera e propria dell’individuo.

Ecco perché anche l’Italia sta cercando di trovare una normativa idonea a regolamentare e valorizzare questa figura. Come nel caso del ddl n. 2967 presentato in Senato nella XIII legoslatura. In particolare, il capo I della suddetta proposta è dedicato proprio alla “Istituzione dello Psicologo Scolastico”.

Nel dettaglio, l’articolo 1 prevede che:

«Nelle scuole di ogni ordine e grado è istituita la figura dello psicologo scolastico al fine di sostenere lo sviluppo e la formazione della personalità del minore».


Mentre l’articolo 3 chiarisce le funzioni che verrebbero svolte dallo stesso:

  • informazione rivolta agli studenti su temi riguardanti lo sviluppo psicologico dell’età evolutiva;
  • rapporto individuale con ogni allievo per il sostegno alla formazione della sua personalità;
  • individuazione di soggetti con problemi di ordine psicologico e loro sostegno e assistenza;
  • collaborazione con gli insegnanti di sostegno;
  • consulenza e informazione rivolta agli insegnanti sugli aspetti psicologici relativi alla fascia d’età dei loro alunni;
  • consulenza psicologica rivolta alle famiglie per lo sviluppo dei figli ed il rapporto genitori-figli.

Letteratura sulla psicologia dell’adolescenza e scolastica

Esistono sulla psicologia scolastica libri, riviste e dispense online molto interessanti. Sull’argomento, sono state anche realizzate diverse tesi di laurea molto interessanti.

Tra i libri di psicologia scolastica, e più in generale adolescenziale, possiamo citare ad esempio:

  • La paura di essere brutti – Gli adolescenti e il corpo, di Gustavo Pietropolli Charmet;
  • Senza paura, senza pietà – Valutazione e trattamento degli adolescenti antisociali, di Alfio Maggiolini;
  • La nascita della intersoggettività – Lo sviluppo del sé tra psicodinamica e neurobiologia, di Massimo Ammaniti e Vittorio Gallese;
  • Manuale di psicoterapia centrata sulla genitorialità – Prefazione all’edizione italiana di Simone Hardt e Giuseppe Cafforio.

Molti anche i testi di psicologia scolastica pdf rintracciabili online.

Riviste di psicologia: adolescenza e non solo

Probabilmente non per quanto riguarda la psicologia scolastica una rivista specializzata esclusivamente sul tema adolescenziale, ma diverse sono quelle di settore che trattano ampiamente questo argomento. Tra le più importanti ricordiamo:

  1. Rivista di psicologia. O più correttamente “Rivista di psicologia pedagogica e alla psicopatologia”. Citazione d’obbligo, in quanto fu il primo giornale italiano scientifico dedicato interamente alla psicologia. Fondato nel 1905 a Bologna da Giulio Cesare Ferrari. La sua produzione finì definitivamente nel 1995 (fatta eccezione per una piccola apparizione nel 1999 e per un numero speciale uscito per celebrare il suo centenario nel 2005);
  2. Rivista psicologia Riza. Si tratta di una delle prime riviste di psicologia moderne nate in Italia. Così come le conosciamo oggi. Ha cadenza mensile ed è diretta da Raffaele Morelli, che l’ha fondata nel 1980. Si basa sui concetti della cosiddetta “filosofia del benessere”, ovvero nel ricercare nella psiche le risposte ai disagi dell’uomo moderno;
  3. Giornale italiano di psicologia. Ecco una delle più autorevoli riviste di psicologia del panorama italiano degli ultimi 30 anni. Il suo successo è dovuto a originali contributi di ricerca, rassegne, interventi e approfondimenti sullo stato della disciplina in Italia e all’estero. Molto utile anche per i non cultori della materia. In quanto riesce a fare informazione critica sulle ultime news di psicologia, offrendo interessanti spunti di riflessione e dibattito per tutti i lettori. Ottimo strumento per approcciarsi alla materia, ma anche per specializzarsi;
  4. Rivista Psicologia Contemporanea. Bimestrale molto utile se sei interessato ad approfondire le diverse applicazioni di questa affascinante disciplina. Dal benessere alle neuroscienze, dallo sport alla comunicazione e alle nuove tecnologie.

Tutte fonti autorevoli che potrebbero esserti utili qualora volessi realizzare sulla psicologia scolastica una tesina.

Corsi di laurea e master in psicologia

Se queste tematiche legate alla psicologia scolastica ti appassionano e vuoi farne materia di studio, devi sapere che Unicusano rappresenta una vera e propria eccellenza in questo settore.

Tra i corsi afferenti l’area strettamente psicologica, ad esempio, la nostra Università eroga corsi di laurea e master sulla psicologia scolastica come:

  • Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche;
  • Magistrale in Psicologia clinica e della riabilitazione;
  • Magistrale in Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni;
  • Master I livello in Psicologia dello Sport;
  • Master II livello in Psicologia Pediatrica e quindi sulla pre-adolescenza maschile e femminile.

Sposandoci sull’area della formazione, invece, troviamo:

  • Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione – Curriculum Cognitivo Funzionale;
  • Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione – Curriculum Pedagogico Sociale;
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche – Curriculum Socio-Giuridico;
  • Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche – Curriculum Psico-Educativo.

Per consultare la lista completa dei nostri corsi, ti consigliamo di visitare l’area didattica del portale Unicusano.it.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link