Le 5 serie TV sul calcio da vedere
Sei un amante dello sport e hai voglia di conoscere delle serie TV sul calcio?
La passione per il calcio unisce miliardi di persone nel mondo, tanto che questo può essere metaforicamente paragonato ad una religione per il suo numero di seguaci. Se vissuto in modo sano, il calcio è un grandissimo aggregatore sociale, un fenomeno in grado di unificare e di pacificare.
Sono numerose le serie dedicate a questo sport. E tutte hanno il grande merito di condurre lo spettatore dietro le quinte, dentro gli spogliatoi, tra gli addetti ai lavori. Di metterne, cioè, in mostra il lato “più umano”. Attraverso momenti di vita reale, di ansia, di tensione, di allegria. Raccontando la gioia di una vittoria o la tristezza per una sconfitta, di un’intera squadra o di un singolo giocatore.
Se vuoi scoprire le serie TV del momento dedicate al magico mondo del pallone, sei nel posto giusto. In questa guida passeremo in rassegna le 5 migliori serie TV sul calcio da vedere.
Sei pronto? Partiamo.
LEGGI ANCHE – Come diventare allenatore di calcio: studi e opportunità.
Serie sul calcio: la nostra top 5
Un vero appassionato di partite è alla continua ricerca di film sul calcio e serie tv su calciatori.
Scopriamo insieme quali sono i titoli da non perdere.
Serie TV più amate: Sunderland ‘Til I Die
Forse la serie di argomento calcistico più amata e celebrata dalla critica e dal pubblico. Questa serie tv sul calcio inglese, disponibile su Netflix, documenta gli eventi del Sunderland nella prima stagione 2017-2018 in Football League Championship, legati alla dolorosa retrocessione dell’anno precedente in Football League One, la terza divisione nazionale. La seconda stagione della serie racconta le vicende, viste dagli spogliatoi e vissute sul campo, della stagione 2018-2019 di League One, conclusasi con una sconfitta nella finale di play-off valida per un posto nella Championship 2019-2020. Una visione quanto mai realistica, empatica e innovativa del calcio, che ha ispirato diverse altre produzioni televisive.
Serie sul calcio da vedere: This is football
Una serie firmata Amazon Prime in 6 docufilm di circa un’ora ciascuno, ideata da John Carlin, giornalista inglese e autore di libri sportivi, tra cui “RAFA. La mia storia”, autobiografia, scritta a quattro mani, del tennista spagnolo Rafael Nadal. “This is football” esplora lo straordinario impatto del calcio nel mondo. La serie raccoglie interviste a giocatori leggendari, manager, leader politici, intellettuali e tifosi provenienti da ogni parte del pianeta. Girata in tutto il mondo, essa racconta la storia unica di questo sport e il suo potere di unire paesi e generazioni diverse. Mostrando quindi cosa significhi il calcio per chi lo vive con passione e trasporto. Storie di riscatto, di emancipazione, di coraggio, di crescita, di formazione.
Ogni capitolo esplora un tema universale dell’esperienza umana. Tra tutti segnaliamo “Wonder”, dedicata a Lionel Messi. E “Belief”, che racconta l’ascesa del calcio femminile. In attesa di una serie tv sul calcio femminile, che si fatica a trovare online, ma che si vocifera sia in arrivo, vi consigliamo di non perdervi questo episodio, incentrato sulla figura di Megan Rapinoe.
Una delle migliori serie TV sullo sport mai realizzate. Un prodotto, insomma, dalla grande carica emotiva, che racconta storie intense, appassionanti, semplici ma mai banali.
Serie sul calcio inglese: All or Nothing: Manchester City
Tra le serie tv sul calcio di Amazon Prime ti segnaliamo anche “All or Nothing: Manchester City”. Una miniserie in otto episodi che racconta, dall’interno, la stagione 2017-18 del Manchester City di Pep Guardiola (uno degli allenatori-simbolo della storia del calcio), conclusasi con la vittoria del campionato e della Champions League. La voce narrante è quella del premio Oscar Ben Kingsley.
Serie Amazon: All or Nothing: Brazil National Team
“All or Nothing: Brazil” è un’altra serie tv sul calcio di Amazon. Una serie tv sul calcio in Brasile, che indaga dietro le quinte della Nazionale del 2019, raccontando l’avventura legata alla vittoria della Coppa America per la nona volta nella sua storia. Un racconto suggestivo e altamente emotivo, fatto di interviste e incursioni negli spogliatoi. Una serie sui calciatori che vale la pena di vedere.
LEGGI ANCHE – Diventare procuratore sportivo: studi e possibilità.
21 Thunder: la serie sul calcio di Netflix
Se cerchi una serie TV sul calcio per ragazzi, ti suggeriamo la canadese “21 Thunder”. Questa volta non si tratta di un documentario, ma di una vera e propria fiction, prodotta da Netflix e articolata in 4 episodi. Un dramma sportivo incentrato sui giocatori e sull’allenatrice di una squadra di calcio under 21 di Montreal, la Thunder, appunto. E, naturalmente, sulle loro vite dentro e fuori dal campo. Tra amore, ambizione, paure e tormenti. Se infatti, da una parte, i personaggi si dedicano a questo sport e inseguono i loro sogni di vittoria e di successo professionale, dall’altra sembrano tutti nascondere un segreto.
Conclusioni
Eccoci dunque arrivati al termine della nostra top 5 delle serie tv sul calcio. Se ami questo sport e se i nostri consigli ti hanno incuriosito, non ti resta che scegliere la tua serie preferita e godertela in tutta comodità. Buona visione!