Sport e alimentazione: 5 consigli per una dieta equilibrata
Sei alla ricerca di consigli che ti aiutino ad equilibrare sport e alimentazione? In questa guida ti sveleremo dei trucchi semplici ma fondamentali.
Seguire una dieta sana è molto importante per la salute del nostro corpo. Quando si manifesta un calo del rendimento sportivo la causa va ricercata proprio nelle cattive abitudini alimentari. Queste sono anche responsabili dell’aumento del rischio di lesioni e di traumi muscolari di vario tipo. Assumere sostanze nutritive responsabili della produzione energetica è necessario per compiere gli sforzi richiesti dall’attività sportiva. Un’adeguata alimentazione per sportivi, prima e dopo la pratica, è fondamentale per la salute dell’organismo.
LEGGI ANCHE: Come diventare nutrizionista sportivo: percorso di studi e opportunità.
L’alimentazione nello sport: il segreto della longevità
Ippocrate affermava che il corpo umano è un tempio e in quanto tale va rispettato. Praticare sport e seguire una dieta equilibrata sono sicuramente due cose da fare per prendersene cura.
Dieta per sportivi: la prima colazione
Tra tutti i pasti, nella dieta per sportivi, è quello più importante. Le parole chiave sono nutrimento e leggerezza. E’ fondamentale che la colazione sia sana, genuina e fonte di energia. Non possono mancare:
- Carboidrati (pane e marmellata, cereali integrali, frutta);
- Frutta secca;
- Bevande vegetali, spremute o centrifugati di frutta e verdura.
Alimentazione, sport e idratazione
La sudorazione comporta la perdita di molti sali minerali e di acqua. Bere molti liquidi è quindi necessario, specialmente durante l’attività fisica, in quanto l’organismo produce delle scorie che vengono eliminate attraverso i reni. Meglio preferire un’acqua ricca di sodio.
Alimentazione per sportivi: il giusto apporto di proteine
Spesso quando si parla di dieta, nutrizione e sport è comune sentire che chi pratica attività fisica deve assumere tante proteine. Ma in realtà le quantità devono sempre essere equilibrate a quelle di carboidrati e grassi. L’esagerazione, infatti, può comportare danni a reni e fegato.
Ridurre le porzioni di cibo: sbagliato!
La dieta dello sportivo per dimagrire deve sempre rispettare il fabbisogno quotidiano richiesto dall’organismo. Mangiare poco per perdere peso è quello che di più sbagliato si possa fare. Il nostro corpo risponde meglio se ha a disposizione tutte le sostanze nutritive delle quali necessita.
Libri su alimentazione e sport da leggere
Per approfondire l’argomento puoi consultare uno dei seguenti libri:
- Guida completa all’alimentazione sportiva. A cura di Anita Bean (Autore) e A. Scortichini (Traduttore);
- Alimentazione nello sport. Di William D. McArdle, Frank I. Katch, Victor L. Katch e A. Parisi;
- Nutrizione per lo sport – Come nutrire il proprio corpo e massimizzare la performance sportiva. A cura Anita Bean.
Conclusioni
In questa guida abbiamo capito quanto sia importante per la nostra salute stare attenti a ciò che assumiamo. Se vuoi essere sempre aggiornato sulle tendenze in materia di sport e alimentazione, su Instagram trovi molte pagine dedicate. Non ci resta che augurarti un allenamento ricco di vitalità ed energia.