Perché scegliere di lavorare nel marketing?
Sogni una carriera nel marketing? I tuoi studi ti hanno dato una formazione adeguata per cercare lavoro in questo settore? Da sempre, quello del marketing è uno dei settori più gettonati tra i neolaureati e il motivo non è difficile da capire. Oltre ad essere un settore stimolante, è uno di quelli che si rinnova di continuo tanto da generare una richiesta costante di nuove figure professionali.
Se ti stai chiedendo perché scegliere di lavorare nel marketing, stai leggendo l’articolo adatto. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Frosinone ha realizzato una guida su tutti i motivi per compiere questa scelta e non solo.
Vedremo anche cosa serve per lavorare nel marketing e quali opportunità offre questo settore così appassionante.
Se vuoi saperne di più, ti invitiamo a proseguire la lettura del nostro approfondimento.
Cosa vuol dire lavorare nel marketing?
Come detto poco fa, quello del marketing è uno dei settori più gettonati tra i laureati di oggi. Un settore in continua evoluzione che offre sempre nuove opportunità lavorative. Per questo la ricerca di professionisti del marketing è così elevata.
Ma cosa vuol dire lavorare nel marketing? Il mestiere del marketer può declinarsi su più ruoli. Non esiste infatti una mansione specifica. Si va dalle professioni più classiche (responsabile marketing, brand manager) a quelle nuove (digital strategist, content creator, community manager). Come vedi, non si può dare una definizione unica, poiché ciascuna di queste professioni implica competenze da marketer applicate in ambiti specifici.
L’idea più diffusa è quella per cui le maggiori opportunità di lavorare nel marketing siano legate a importanti realtà aziendali. In effetti, ci basta pensare ai grandi brand e all’immenso lavoro di comunicazione che fanno per capire quanto grande sia il loro apparato marketing. Per conquistare un pubblico così vasto serve un lavoro intenso, ma non credere che lavorare nel marketing sia solo per i grandi brand.
Tutti possono e hanno bisogno di fare marketing, dalla grande impresa alla media, dalla piccola impresa al libero professionista.
Inoltre, analizzando il settore del marketing, vi sono due forme di business. Se pensi che il marketing sia solo convincere il pubblico a comprare un’auto o una bevanda, ti sbagli. Esistono infatti più forme di business, dal B2C (business to consumer) al B2B (business to business). Lo stesso marketing si è suddiviso in più rami in base al canale di comunicazione impiegato.
Ogni forma di marketing si pone l’obiettivo di attuare una strategia in grado di portare profitto all’azienda. La grande sfida è aumentare le vendite. Per farlo servono ricerche di mercato, studi sul prodotto, sulle tecniche di distribuzione e sul posizionamento, sul prezzo, sulla promozione e i canali di distribuzione.
Perché scegliere di lavorare nel marketing
Ora che abbiamo visto rapidamente cosa vuol dire lavorare nel marketing, passiamo al cuore della nostra guida. Scopriamo quindi perché scegliere di lavorare nel marketing secondo Unicusano.
Opportunità lavorative
La prima ragione risiede nel fatto che le opportunità lavorative sono effettivamente molte. Quindi, se sei un laureato nel settore e hai competenze specifiche, trovare lavoro nel marketing non sarà un’impresa impossibile.
Questo perché le esigenze delle aziende sono cambiate e lo stesso discorso vale per le abitudini dei consumatori e i canali di vendita.
Un negozio fisico non può non adeguarsi alle logiche del mondo digitale. Il consumatore, prima di entrare in negozio, ha già preso informazioni sul prodotto tramite il sito o i profili social. Prima di acquistare un nuovo smartphone, l’utente legge le recensioni online e non si affida solo al commesso del punto vendita. Come vedi, tutti hanno bisogno di esperti di marketing per aumentare il fatturato.
Possibilità di specializzarsi
L’altra ragione per cui scegliere di lavorare nel marketing è la possibilità di specializzarsi in un determinato settore e crescere professionalmente.
Entrare nello staff marketing di un’azienda non significa fare tutti la stessa cosa: c’è chi si occupa di attività di ricerca, chi di pubbliche relazioni, chi di promozione sui social, chi di pubblicità sui mezzi tradizionali.
Ciò significa non solo che le opportunità di carriera sono molteplici, ma anche potersi specializzare in un ambito e diventare un vero guru.
Potrai svolgere un lavoro che ti impegnerà, ma sarà ricco di soddisfazioni.
Il mondo del Marketing Digitale
Vogliamo continuare la nostra guida sul perché scegliere di lavorare nel marketing, con un rapido approfondimento sul mondo del marketing digitale.
Restando in tema di opportunità lavorative e specializzazione, forse non sai che nell’ambito del digitale c’è una richiesta ancora più elevata di professionisti.
Ecco infatti una lista di alcuni ruoli che potrai svolgere se deciderai di specializzarti nel settore del digital marketing:
- Social media specialist
- Brand manager
- Content manager
- SEO specialist
- eCommerce Manager
- Blogger
Come vedi le opportunità non mancano. Serve talento, ma anche tanta costanza nella formazione e nell’aggiornamento. Si tratta infatti di ambiti che mutano alla velocità della luce e le novità sono all’ordine del giorno.
Requisiti per lavorare nel marketing
Chiudiamo la nostra guida con una lista di requisiti richiesti per fare carriera nel settore del marketing.
I requisiti necessari per lavorare oggi nel mondo del marketing e della comunicazione sono cambiati rispetto a quelli degli anni passati. L’avvento delle tecnologie digitali ha trasformato profondamente il modo in cui le aziende comunicano. Dalla carta stampata agli spot in radio, dal volantino pubblicitario all’affissione di manifesti e locandine: questi canali non sono più i soli. Il digitale ha portato le aziende a ripensare non solo ai mezzi di comunicazione da sfruttare in una strategia promozionale, ma anche al modo in cui farlo.
Pubblicare la foto della TV a prezzo ribassato è un concetto superato. Oggi occorre pensare fuori dagli schemi.
Pertanto, cosa si richiede alle figure impiegate nel marketing?
Oltre ad una solida conoscenza di economia, management e comunicazione, oggi le aziende richiedono figure con competenze legate al web e all’area digitale. Diventa fondamentale conoscere il funzionamento dei social media e delle loro piattaforme di advertising, avere dimestichezza con le piattaforme di Content Management System come WordPress. Ed ancora saper creare contenuti per il web, conoscere i principi della SEO (Search Engine Optimization), della SEM (Search Engine Marketing) e degli strumenti di Google.
Per svolgere questo lavoro servono passione, impegno, voglia di studiare e mettersi in gioco. È importante infatti saper integrare le skills più tradizionali con quelle digitali. Lavorare nel marketing oggi significa quindi essere dotati di pensiero critico, creatività, problema solving, capacità di negoziazione, capacità decisionale e di team-working.
E per quanto riguarda le competenze più tecniche?
Anche se non sei un graphic designer o un video-maker, ti sarà utile conoscere programmi come Photoshop, Illustrator e di video editing. Oltre ai software per la grafica ti servirà conoscere i linguaggi informatici di programmazione e di stile, come HTML e CSS.
Conclusioni
Come avrai certamente capito, i perché scegliere di lavorare nel marketing sono tanti. Si tratta di un lavoro appassionante, ma che richiede un impegno continuo. Non potrai mai permetterti di restare indietro. Lo studio e la pratica saranno le due costanti del tuo lavoro.
Se per il momento il tuo obiettivo è la laurea, leggi come scrivere una tesi sperimentale in marketing.
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