Alimentazione per gli anziani: come funziona la nutrizione in base all’età

Stai cercando informazioni su alimentazione anziani? Allora ecco una buona notizia per te: sei nel posto giusto.

In questo articolo, infatti, parleremo proprio di: alimentazione età geriatrica, come diventare nutrizionista e persino di come fare la spesa in base alle calorie da assumere al giorno.

Seguire una buona dieta giornaliera o un regime di dieta sana settimanale è il segreto per invecchiare meglio, prevenire e curare gli acciacchi, preservando un buono stato di salute a tutte le età.

Negli anziani in particolare si manifestano modificazioni fisiologiche come il rallentamento del metabolismo basale e la diminuzione della muscolatura scheletrica. Al contempo è naturale anche il passaggio ad un diverso stile di vita che tende a ridurre l’attività fisica e richiede un adeguato apporto di nutrienti. Nonostante ad una certa età si registri una riduzione del dispendio energetico e dunque del fabbisogno calorico dell’uomo.

Ti interessa approfondire l’argomento? Allora non perdiamo tempo ed entriamo subito nel merito dell’alimentazione per gli anziani.

Educazione alimentare anziani: tutto quello che devi sapere

Nei paragrafi che seguono, andremo dunque a sviscerare per bene il tema alimentazione anziani, in tutte le sue declinazioni. Dalle ricette alle diete consigliate, anche per casi particolari e problematiche specifiche. Insomma se ti avvicini ad una certa età, hai a tua carico una persona in età geriatrica o volessi realizzare una tesi sull’alimentazione nell’anziano powerpoint, qui troverai tutte le informazioni del caso. Vuoi saperne di più? Allora continua a leggere e non perdere il proseguo di questo articolo. Buona lettura.

LEGGI ANCHE – Mangiare a Frosinone: ecco i migliori ristoranti low cost.

Piramide alimentare anziani

Lo Human Nutrition Research Center on Aging della Tufts University di Boston ha stilato una piramide alimentare per gli anziani. Si tratta di un modello realizzato per segnalare e ricordare agli anziani tutte le peculiarità dei bisogni di un organismo che invecchia.

In cima alla nuova piramide si trovano alcuni micronutrienti. Tre in particolare:

  1. Calcio
  2. Vitamina D
  3. Vitamina B12

Questi sono fondamentali soprattutto per due motivi molto importanti:

  1. la buona salute delle ossa
  2. preservazione delle funzioni cognitive

Insomma, due fattori chiave per qualità della vita e l’alimentazione degli anziani.

Diete settimanali equilibrate over 60

Un’alimentazioni anziani corretta deve prevedere pasti leggeri e frequenti, ma anche il più possibile una variazione di pietanze alimentari settimanali. Se non a livello di dieta giornaliera.

Inoltre è necessario moderare il consumo di alcol e di bevande zuccherate, moderare quello di alcol. Il primo, se proprio indispensabile, meglio solo a cena. Attenzione anche all’apporto di sodio e al consumo di sale, che non deve superare i 5 grammi quotidiani.

I cibi ideali sia come sana dieta dimagrante over 60, che per rallentare il processo di invecchiamento, sono:

  1. Cereali (anche integrali)
  2. Frutta
  3. Verdura
  4. Pollo

Questi aiutano soprattutto gli anziani ad evitare la stipsi.

Esempio dieta per anziani

alimentazione età geriatrica

Andiamo adesso a vedere qualche esempio di ricette pranzo per anziani o cena.

Per l’alimentazione anziani, le carni avicole sono ideali per mantenere un buono stato di salute, grazie al loro apporto di proteine di alto valore biologico e di molti altri nutrienti come sali minerali e vitamine.

Il pollo, ad esempio, contiene proteine facilmente assimilabili e, inoltre, è facile da masticare. Ma secondo quale ricetta prepararlo?

La cottura arrosto, in questo caso, è la più consigliata dagli esperti. Seguono al forno, alla griglia, oppure lesso. In modo da ottenere una carne quanto più morbida e digeribile possibile e, inoltre, un ottimo brodo. Buono, quest’ultimo, in particolare per le stagioni fredde.

Come abbiamo già accennato, meglio evitare gli alcolici, soprattutto a pranzo e cercare di assimilare una buona dose di calcio per prevenire l’osteoporosi.

Gli alimenti ideali per apportare calcio possono essere ad esempio il latte e i sui derivati. È consigliabile però allo stesso tempo non esagerare con i formaggi ricchi di grassi e calorie.

Molto importante anche bere acqua in modo frequente, a prescindere dalla sete avvertita. Anch’essa, infatti, è ricca di calcio. Non a caso, tra le altre cose, bere di più aiuta anche a studiare meglio.

Dieta Zona anziani

Un regime molto discusso sul tema alimentazione anziani è costituito dalla cosiddetta Zone Diet (Dieta Zona in italiano).

Si tratta di un metodo alimentare nato negli Stati Uniti e ideato dal biochimico Barry Sears, membro del MIT e presidente della “Research Inflammation Foundation”. Esso si basa sul mantenimento della produzione di insulina in una “zona” né troppo alta né troppo bassa. Inoltre, si fonda sui concetti di “equilibrio” e “moderazione” degli alimenti, assunti secondo una distribuzione di macronutrienti sulla formula 40-30-30. Ovvero all’apporto per ogni pasto, in termini di calorie e non di peso di:

  1. Calorie dei glucidi (carboidrati) per il 40%
  2. Proteine per il 30%
  3. Lipidi (grassi) per il 30%

A tutto ciò, però, va abbinata una adeguata attività fisica e applicato un controllo quotidiano dello stress.

Ma qual è l’obiettivo che si propone di raggiungere la dieta zona? La salute psicofisica, il controllo attraverso il cibo degli ormoni e dei valori di colesterolo e indice glicemico.

Per Sears questa dieta uomo o donna rappresenta la chiave per la longevità, mentre altri esperti nutrizionisti discordano con le sue conclusioni, criticandogli soprattutto una distorsione o esagerazione da lui compiuta del senso della ricerca di base. Postando l’accento sul fatto che non esisterebbero validi studi diretti in grado di validare le sue teorie.

Anemia anziani: alimentazione

Prima di concludere questa nostra guida sull’alimentazione anziani, non potevamo non soffermarci sulla dieta ideale per chi di loro soffre di anemia.

In questo caso, i consigli degli esperti indicano come alimenti principali proteine, carne (anche bianca o prosciutto crudo) e pesce tre volte la settimana. Per le uova, invece, è necessario seguire una cottura particolare, in modo da mantenere il tuorlo crudo o semi-crudo. Quindi bisogna evitare le uova sode, ma quelle strapazzate o alla coque vanno più che bene.

E per quanto riguarda i condimenti? Un’ottima idea è quella di abbinare proteine e succo di limone. Quest’ultimo, infatti, favorisce la digestione.

Diventa nutrizionista

Se sei alla ricerca di informazione su alimentazione anziani perché vuoi specializzarti sui temi della nutrizione, devi sapere che Unicusano rappresenta anche in questo settore una vera e propria eccellenza.

A tal proposito, ciò che potrebbe fare maggiormente al caso tuo è il Master in Nutrizione Clinica. Si tratta di un master di I livello che ha come obiettivo principale fornire tutte le conoscenze specifiche in grado di aiutarti ad individuare la reale problematica del paziente e formulare, di conseguenza, le corrette diagnosi volte a verificare eventuali problematiche individuate con l’anamnesi, quindi tramite test psicologici o esami di laboratorio.

Il corso, inoltre, ti insegna a strutturare e fornire schemi alimentari specifici per le diverse casistiche trattate, nonché consoni ad alleviare i sintomi e a migliorare la qualità della vita. Un master molto aggiornato anche su tutte le novità scientifiche nel campo della diagnostica e delle terapie nutrizionali. Il tutto al fine di aiutare il paziente a migliorare il tono dell’umore, lo stato psicologico in generale e il suo stato di salute fisico. Insomma: l’ideale se vuoi specializzarti nel settore della nutrizione in età geriatrica e non solo.

E con questo, almeno per il momento, è tutto. La nostra guida sull’alimentazione anziani adesso è davvero esaustiva e completa in ognuna delle sue parti. Speriamo di esserti stati di aiuto e di averti fornito tutte le informazioni di cui avevi bisogno.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link