Come creare video online: i programmi da provare

Sei un appassionato di video e sei alla ricerca di un sito che ti permetta di creare video online?

O forse sei appena tornato da una fantastica vacanza e sei alla ricerca di un editing video per trasformare le foto più belle in un video da far vedere ai tuoi amici per farli morire di invidia?

Abbiamo una grande notizia per te: sei nel posto giusto al momento giusto. In questa nostra guida, offerta dall’Università telematica Unicusano, vogliamo farti conoscere i programmi video editor che siamo sicuri possano fare al tuo caso. Alcuni saranno più semplici da utilizzare, altri più complessi, ma sicuramente sono tutti molto funzionali ed interessanti.

Se il video maker è la tua passione o semplicemente ti interessa, ti consigliamo di prenderti qualche minuto per leggere la nostra guida, non te ne pentirai.

Molto spesso gli utenti sono alla ricerca di strumenti che permettano di creare video online senza bisogno di scaricare un programma sul pc. Ed è proprio da questa esigenza che nasce l’idea di questa nostra guida. Sei pronto a scoprire il mondo dell’editing video?

LEGGI ANCHE – Come scegliere il quaderno per appunti migliore per te.

Video online: un mondo da esplorare

Il web è ricco di siti che permettono di cimentarsi nel video making, anche se non tutti gli utenti hanno la stessa dimestichezza con questa attività. Ma non temere, con un po’ di applicazione e buona volontà, nulla è impossibile. Buona lettura.

LEGGI ANCHE – Come organizzare lo studio sessione invernale.

I siti da non perdere

Come promesso, ecco un elenco, con annessa descrizione, dei migliori siti per creare video online:

  • Animoto Video Maker, è una delle realtà sicuramente più interessanti se parliamo di marketing. La caratteristica di Animoto è che rende i filmati interattivi e ti permette di inserire un link cliccabile nell’ultima schermata. Questo a patto di utilizzare la sua piattaforma di pubblicazione. È un sito molto utile soprattutto se vuoi indirizzare il tuo pubblico verso una particolare pagina di vendita. Tuttavia, a causa delle sue numerose funzioni, Animoto è a pagamento. In alternativa dovrai sopportare i fastidiosi loghi pubblicitari presenti nella versione trial;
  • Magisto è una piattaforma che permette di creare video online adatti ad essere pubblicati sui social media. Sfruttando un sistema di intelligenza artificiale, l’algoritmo che è alla base, taglia e rimescola foto e video creando sequenze che sappiano suscitare maggior intrattenimento e generino brand awareness. È possibile usufruire di una versione di prova, sebbene quella a pagamento risulti la più completa:
  • Photopeach è l’applicazione online grazie alla quale potrai creare, senza grandi difficoltà, video con foto e musica. Puoi utilizzare gratuitamente questo strumento raggiungendo il sito web ufficiale di Photopeach. Per prima cosa dovrai creare un account inserendo i dati personali, così da completare la registrazione. Fatto questo, potrai iniziare a caricare le foto che preferisci, cambiarne l’ordine di caricamento e completare il video. Qualora desiderassi aggiungere un brano musicale, dovrai necessariamente sottoscrivere un abbonamento: nonostante il costo, ti consigliamo di non perdere l’occasione;
  • Vyond è il video maker che ci vuole per creare video utili ad aumentare il coinvolgimento sui social, ma anche per lavorare sulla fidelizzazione e la conversione utilizzando filmati mozzafiato pronti in pochi minuti. Lasciati coinvolgere dalle numerosissime funzioni e sorprendi il tuo pubblico: non è mai stato così facile.

Ma non è finita qui…

video makerEbbene no, siamo ancora qui, pronti a suggerirti qualche altro sito per creare video online. Sei curioso? Siamo qui per soddisfare le tue esigenze. Altri siti, a cui ti consigliamo di dare un’occhiata, sono:

  • Adobe Spark Video, servizio online per la creazione di video presentazioni con foto e musica, voluto da Adobe. Il programma è disponibile gratuitamentetramite interfaccia Web e tramite applicazione per dispositivi mobili con sistema operativo iOS. Anche in questo caso dovrai creare un account, e successivamente effettuare il login prima di poter iniziare a lavorare al tuo video. Adobe Spark è l’applicazione per non professionisti e ha un’interfaccia pulita, semplice, intuitiva ed è pensato, appunto, per chi è alle prime armi. Ciò che emerge a prima vista è l’attenzione che questa piattaforma dedica al racconto. Assolutamente consigliata;
  • PowToon, altro grande sito web per creare video sfruttando processi automatizzati, senza montare e tagliare clip. Il processo che caratterizza queste applicazioni onlineè semplice: scegli un tema, individua foto e video, monta tutto con una musica e pubblica. Hai a disposizione diverse combinazioni, sebbene, per sfruttare al massimo le funzioni, sia necessario un abbonamento premium;
  • Kizoa, è un altro strumento online per la realizzazione di video presentazioni. Anche Kizoa, come gli altri siti di cui abbiamo parlato, richiede la registrazione di un account gratuito. Per il funzionamento di questo servizio è necessaria l’installazione di Adobe Flash Player. Dai vita alle tue idee, decidendo se creare un progetto da zero o seguire le impostazioni guidate;
  • WeVideo,programma di video editing cheti consente di personalizzare il tuo video con pochi tocchi. La schermata principale presenta la classica timeline dove potrai posizionare le clip, riordinarle e modificarle. Altra caratteristica è la possibilità di lavorare sovrapponendo le immagini: questo rende l’applicazione adatta a filmati esplicativi. Pecca? Versione gratuita parecchio limitata.

E per concludere…qualche programma per lo smartphone

Per concludere questa nostra guida, vogliamo informarti che ai programmi online per creare video online esistono parecchie alternative, nemmeno troppo costose.

Tra i più famosi spicca Filmora, uno dei più semplici da utilizzare e tra i più economici; se invece fossi alla ricerca di qualcosa che ti permetta di fare video direttamente dal tuo smartphone, potresti provare Quik Stories, o in alternativa Slide.ly, che alcuni definiscono l’alternativa a Slideshare.

Slide.ly è un’ottima idea per dar vita ad un montaggio semplice ed è disponibile sia sul web, che come applicazione su Android e iOS. Anche quest’app è a pagamento, ma per le molteplici funzioni che offre, è sicuramente un servizio che vale la pena provare.

Altrettanto famoso è anche Headliner, il cui vantaggio principale è la possibilità di creare video con i testi sopra. Grazie a questo strumento, potrai creare un video della durata di 10 minuti da una clip audio da condividere sui diversi social network.

Infine, vogliamo parlarti di KineMaster, famosissima applicazione video per dispositivi Android. Grazie a questo strumento potrai creare video con musica e foto direttamente dal tuo smartphone. KineMaster è un’ottima app e, secondo diverse recensioni, non esisterebbe altra combinazione così avanzata come quella offerta da questo servizio. Permette di operare su multi-livelli di video, immagini e testo. Potrai tagliare le clip, aggiungere le tracce video che più preferisci e aggiungere i molteplici filtri.

Insomma le alternative non mancano di certo. Che tu sia esperto di video maker o meno, puoi stare tranquillo: il web mette a disposizione una grande varietà di servizi. Armati di tanta pazienza, scegli le foto che preferisci e la colonna sonora che più si addice e divertiti a creare tutti i video che vuoi.

Conclusioni

Con questo si conclude la nostra guida su come creare video online, decisamente ricca di contenuti e adatta a tutti gli utenti.

Sebbene la maggior parte dei siti che ti abbiamo consigliato fosse a pagamento, vogliamo comunicarti che quelli illustrati sono senza dubbio i più performanti.

Dunque, non ti resta che mettere alla prova le tue abilità: scegli uno dei siti illustrati e datti da fare. Buon divertimento.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link