Imprenditori italiani: ecco i più famosi

Hai lanciato, o vorresti lanciare, una tua attività aziendale, commerciale o economica, ispirandoti agli imprenditori italiani più famosi? Oppure vuoi conoscere meglio il loro percorso personale e lavorativo per farne oggetto di una tesi sperimentale in marketing?

Allora sei nel posto giusto. In questo articolo, infatti, ti guideremo alla scoperta delle più affascinanti storie di grandi imprenditori italiani. Sarà un po’ come scrivere una biografia dei maggiori businessman del nostro Paese. Affinché tu possa trarre spunti interessanti per la tua carriera e, magari, far parte anche un giorno dei più grandi imprenditori di successo.

Vuoi saperne di più? Allora non perdiamo tempo ed andiamo subito a svelare i nomi di questi personaggi.

LEGGI ANCHE – Libri crescita personale: 10 titoli assolutamente imperdibili

Imprenditori famosi: gli italiani

Nei paragrafi che seguono, andremo dunque a conoscere qualcosa in più dei maggiori imprenditori italiani: chi sono, cosa hanno studiato o magari curiosità sulla loro vita. Da quelli più esperti agli imprenditori italiani giovani che hanno messo in pedi le startup più innovative degli ultimi anni.

Elenco grandi imprenditori italiani

Inauguriamo la nostra carrellata di imprenditori italiani famosi con alcuni nomi che appartengono a grandi famiglie imprenditoriali della nostra storia o che hanno reso famoso il made in Italy anche all’estero: dalla famiglia Agnelli alle donne che si sono distinte più di tutte nell’imprenditorialità mondiale. Ecco dodici personalità che hanno scritto la storia dell’imprenditorialità tricolore.

  1. Famiglia Agnelli. Celebre soprattutto per la fondazione e dirigenza della FIAT e la proprietà della Juventus. Da Giovanni Agnelli, senatore del Regno e cofondatore FIAT, ad Andrea Agnelli, amministratore di Exor e presidente della Juve e dell’European Club Association. Gli Agnelli sono storicamente tra gli imprenditori italiani più ricchi;
  2. Silvio Berlusconi. Politico, imprenditori e cavaliere del lavoro. I suoi maggiori interessi e successi imprenditoriali riguardano l’edilizia, la televisione e l’editoria (fondatore Fininvest, che controlla a sua volta Mediaset, Mondadori, Mediolanum e Teatro Manzoni) e lo sport (da Presidente dell’A.C. Milan è stato uno dei più vincenti della storia);
  3. Adriano Olivetti. Imprenditore, ingegnere e politico italiano. Papà Camillo fu il fondatore  della prima fabbrica italiana di macchine per scrivere. Adriano fu un innovatore con pochi pari nella storia non solo italiana;
  4. Marisa Bellisario. Una delle più note dirigenti di azienda italiane. Tra le altre cose, è stata responsabile della direzione pianificazione operativa e Presidente della Olivetti Corporation of America, per poi passare alla dirigenza della Italtel;
  5. Maria Bianchi, in arte Miuccia Prada. Stilista e imprenditrice italiana. Ha trasformato Prada in una delle più blasonate case di moda;
  6. Pietro Ferrero. Proprio lui, il patron dei dolci Ferrero e della Nutella.
  7. Enzo Ansemo Ferrari. Meglio conosciuto semplicemente come Enzo, è stato un imprenditore, dirigente sportivo e pilota automobilistico italiano. Fondatore della omonima casa automobilistica.

Ed ecco servito un primo elenco di imprenditori italiani famosi nel mondo. Ma non è ancora tutto.

Giovani imprenditori: le start up italiane di successo

Oltre alle “storiche” personalità di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente, dell’elenco imprenditori italiani di successo fanno senza dubbio parte alcune figure emergenti. Dai cosiddetti “influencer” agli imprenditori digitali, fino ai cosiddetti startupper.

La regina assoluta dell’influenzar marketing nel mondo è l’italiana Chiara Ferragni, imprenditrice, blogger e modella nata a Cremona. Dopo averla inserita tra le “30 under 30 Europe” nel 2016, l’anno successivo la rivista statunitense di economia e finanza Forbes la nomina influencer di moda più importante al mondo. Nel 2018 ha sposato a Noto, in Sicilia, il suo compagno Fedez. Un evento mediatico e soprattutto “social” come non mai, che ha registrato milioni e milioni di spettatori.

Tra gli imprenditori digitali italiani più noti troviamo Salvatore Aranzulla (fondatore di uno dei 30 siti più visitati d’ Italia, nel quale risponde a migliaia di dubbi di tipo informatico) e Dario Vignali (giovane, ma affermato, imprenditore digitale che aiuta persone ed aziende a realizzare i loro obiettivi online).

Gli italiani nella lista Forbes 2018

Tornando a Forbes, la rivista nel 2018 ha citato, fra under 30 da tenere d’occhio, anche alcuni nostri connazionali. Ecco i giovani imprenditori italiani in lista:

  1. Nicolò Beretta
  2. Elisa Maino
  3. Rocco Baldassarre
  4. Christina Baldassarre
  5. Mariano Di Vaio
  6. Paolo Rotelli

Nicolò Beretta è conosciuto come il ragazzo prodigio che disegna scarpe dall’età di 15 anni e le vende in tutto il mondo. Elisa Maino è la prima muser in assoluto in Italia, nonché nella top ten mondiale di Musical.ly. Rocco e Christina Baldassarre sono i cofondatori di Zebra Advertisement, azienda che si occupa del marketing e della pubblicità online. Mentre Mariano Di Vaio è uno dei fashion blogger più seguiti al mondo. Infine, non certo per ordine di importanza, Paolo Rotelli è azionista di maggioranza, nonché presidente, del Gruppo Ospedaliero San Donato.

E con questo è tutto: si conclude qui la guida Unicusano sui più famosi imprenditori italiani. Siamo partiti delle storiche e più affermate famiglie imprenditoriali made in Italy per giungere ai nuovi imprenditori digitali, gli startupper e le giovani eccellenze italiane che portano alto il nome dell’imprenditorialità italiana nel mondo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link