Come iscriversi all’Ordine degli Avvocati di Frosinone? Guida passo passo

Stai cercando informazioni sull’ordine avvocati di Frosinone? Hai finalmente scelto la tua carriera lavorativa ed hai deciso di diventare avvocato a Frosinone?

Ottimo, abbiamo una grande notizia per te. In questa guida vogliamo fornirti le informazioni su come iscriversi all’ordine avvocati. Non avere paura, ti seguiremo passo passo e cercheremo di dare risposta ad ogni tua domanda.

Prenditi qualche minuto per leggere questo articolo offerto dall’Università Telematica Unicusano, non te ne pentirai.

LEGGI ANCHE – Come studiare per l’esame di avvocato a Frosinone.

L’ordine degli avvocati: un mondo da scoprire

Chi decide di diventare avvocato è consapevole che il primo requisito fondamentale sia aver conseguito una Laurea in Giurisprudenza o in Scienze Giuridiche. Ma questo è solo il primo di tanti passi da compiere per potersi iscrivere all’ordine avvocati di Frosinone.

LEGGI ANCHE – Telefilm avvocati: la nostra top ten.

I passi da compiere per diventare avvocato a Frosinone

Quali sono gli altri passi da compiere per entrare a far parte dell’ordine avvocati di Frosinone? Ecco per te l’elenco con i passaggi principali:

  • Laurea in Giurisprudenza o in Scienze Giuridiche;
  • Pieno godimento dei diritti civili;
  • Praticantato per un periodo di 18 mesi, durante il quale l’aspirante avvocato dovrà collaborare a tempo pieno, con un’assidua continuità presso uno studio professionale e dovrà prender parte ad almeno venti udienze. Al termine del primo anno di formazione è possibile iscriversi all’albo dei praticanti avvocati. Tra la documentazione necessaria a fare richiesta occorre un documento di identità, il certificato di nascita, di residenza o quello penale, l’attestato di avviata frequenza presso uno studio legale, codice fiscale;
  • È previsto il pagamento di una somma di denaro per l’iscrizione all’ ordine avvocati di Frosinone, cifra che differisce a seconda della provincia in cui si fa richiesta;
  • Al termine del praticantato, l’aspirante avvocato dovrà sostenere l’esame di abilitazione, composto da quattro prove di cui tre scritte,consistenti nella redazione di pareri legali e di un atto giudiziario ed una orale, incentrata sulla discussione dello scritto e su alcune domande formulate in base alle materie giuridiche scelte dal candidato;
  • Superato l’esame, è possibile procedere con l’iscrizione all’albo e, contestualmente, alla Cassa Forense. Per fare questo è necessario compilare un modulo a cui vanno allegati: fototessera personale, copia del documento di identità, Certificato di superamento dell’esame di abilitazione professionale e Ricevuta del versamento della tassa di iscrizione;
  • Prima di prendere effettivamente servizio, il neo avvocato dovrà prestare giuramento durante un’apposita cerimonia presso il Tribunale di appartenenza.

In questa guida ti abbiamo mostrato tutti i passaggi necessari per iscriversi all’ordine avvocati di Frosinone. Da parte nostra, in bocca al lupo per la tua carriera.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link