informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come iscriversi all’Ordine degli Avvocati di Frosinone? Guida passo passo

Commenti disabilitati su Come iscriversi all’Ordine degli Avvocati di Frosinone? Guida passo passo Studiare a Frosinone

Stai cercando informazioni sull’ordine avvocati di Frosinone? Hai finalmente scelto la tua carriera lavorativa ed hai deciso di diventare avvocato a Frosinone?

Ottimo, abbiamo una grande notizia per te. In questa guida vogliamo fornirti le informazioni su come iscriversi all’ordine avvocati. Non avere paura, ti seguiremo passo passo e cercheremo di dare risposta ad ogni tua domanda.

Prenditi qualche minuto per leggere questo articolo offerto dall’Università Telematica Unicusano, non te ne pentirai.

LEGGI ANCHE – Come studiare per l’esame di avvocato a Frosinone.

L’ordine degli avvocati: un mondo da scoprire

Chi decide di diventare avvocato è consapevole che il primo requisito fondamentale sia aver conseguito una Laurea in Giurisprudenza o in Scienze Giuridiche. Ma questo è solo il primo di tanti passi da compiere per potersi iscrivere all’ordine avvocati di Frosinone.

LEGGI ANCHE – Telefilm avvocati: la nostra top ten.

I passi da compiere per diventare avvocato a Frosinone

Quali sono gli altri passi da compiere per entrare a far parte dell’ordine avvocati di Frosinone? Ecco per te l’elenco con i passaggi principali:

  • Laurea in Giurisprudenza o in Scienze Giuridiche;
  • Pieno godimento dei diritti civili;
  • Praticantato per un periodo di 18 mesi, durante il quale l’aspirante avvocato dovrà collaborare a tempo pieno, con un’assidua continuità presso uno studio professionale e dovrà prender parte ad almeno venti udienze. Al termine del primo anno di formazione è possibile iscriversi all’albo dei praticanti avvocati. Tra la documentazione necessaria a fare richiesta occorre un documento di identità, il certificato di nascita, di residenza o quello penale, l’attestato di avviata frequenza presso uno studio legale, codice fiscale;
  • È previsto il pagamento di una somma di denaro per l’iscrizione all’ ordine avvocati di Frosinone, cifra che differisce a seconda della provincia in cui si fa richiesta;
  • Al termine del praticantato, l’aspirante avvocato dovrà sostenere l’esame di abilitazione, composto da quattro prove di cui tre scritte,consistenti nella redazione di pareri legali e di un atto giudiziario ed una orale, incentrata sulla discussione dello scritto e su alcune domande formulate in base alle materie giuridiche scelte dal candidato;
  • Superato l’esame, è possibile procedere con l’iscrizione all’albo e, contestualmente, alla Cassa Forense. Per fare questo è necessario compilare un modulo a cui vanno allegati: fototessera personale, copia del documento di identità, Certificato di superamento dell’esame di abilitazione professionale e Ricevuta del versamento della tassa di iscrizione;
  • Prima di prendere effettivamente servizio, il neo avvocato dovrà prestare giuramento durante un’apposita cerimonia presso il Tribunale di appartenenza.

In questa guida ti abbiamo mostrato tutti i passaggi necessari per iscriversi all’ordine avvocati di Frosinone. Da parte nostra, in bocca al lupo per la tua carriera.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali